Notizie dal Mondo dei Motori
Nuova Porsche Cayman R - 2010

Nuova Porsche Cayman R - 2010

La "R" di Stoccarda arriva a fregiare anche la coupè due posti entry level tedesca: la nuova Porsche Cayman R ha un flat six da 3,4 litri e 330 Cv che la spinge da 0 a 100 in 5 secondi. Per aumentare le performance, PDK e Sport Chrono Pack. 69.830 Euro.

Video  Porsche Cayman R - 2010
Video  Porsche Cayman

Dimensione Carattere:

Debutto mondiale al Motor Show di Los Angeles per la nuova Porsche Cayman R, il nuovo modello top di gamma per la coupé a motore centrale Made in Stoccarda, vettura leggera con eccezionale ambizioni sportive.

Nell’alfabeto Porsche la lettera R è sempre riservata alle auto sportive molto speciali: R sta per reattivo e raffinato, ma soprattutto per Racing. La nuova Cayman R unisce tutte queste caratteristiche senza compromessi. 55 kg più leggera e 10 cavalli più potente della Cayman S, la nuova coupé a motore centrale è progettata per la massima performance nel comportamento su strada. Grazie al telaio sportivo appositamente modificato ed ottimizzato, riesce a fornire una guida ancora più precisa ed un esperienza entusiasmante rispetto alla versione S.

La Cayman R fa il suo debutto mondiale oggi al Salone dell’Auto di Los Angeles. La nuova coupé con motore centrale è alimentata da un motore da 3,4 litri a sei cilindri elaborato per poter sviluppare 330 CV (243 kW). Nella configurazione standard trasmette la potenza alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei marce che spinge la vettura da 0 a 100 chilometri all’ora in 5 secondi.

In opzione, per cambiate fulminee dal forte sapore racng, è disponibile il cambio a doppia frizione a secco Porsche Doppelkupplung (PDK), che riduce il tempo di accelerazione a 4,9 secondi. Per prestazioni ancora più marcate, la Cayman R può essere richiesta con uno dei pacchetti Sport Chrono opzionali, portando il tempo necessario per lo scatto 0-100 a soli 4,7 secondi.

La nuova Porsche Cayman R è capace di una velocità massima di 282 km/h con cambio manuale e 280 km/h con il PDK. Nonostante gli alti livelli prestazionali, i consumi si attestano sui 9,7 l/100 km nel ciclo combinato con cambio manuale e 9,3 l/100 km con il cambio PDK.

L’obiettivo principale durante la progettazione della Cayman R era quello di migliorare ulteriormente le prestazioni, le doti dinamiche e l’agilità della due posti sportiva attraverso una consistente riduzione di peso. Con un peso a vuoto di soli 1.295 kg, gli ingegneri Porsche sono riusciti a ridurre il rapporto peso/potenza della coupé con cambio manuale standard a 3,9 kg per cavallo, e nella versione PDK a 4,0 kg per Cv.

I maggiori risparmi di peso sono stati ottenuti attraverso l’uso di componenti leggeri e all’eliminazione di optional non fondamentali. Come per la 911 GT3/GT3 RS e la Boxster Spyder, è ulteriormente possibile risparmiare peso grazie all’adozione di una leggera batteria agli ioni di litio. Inoltre, questo modello di punta della coupé a motore centrale è equipaggiata con le più leggere ruote da 19 pollici che la gamma Porsche può offrire: meno di 40 kg per il treno completo.

Lo scopo della Cayman R, entusiasmare, e il suo carattere purista si vedono a prima vista. La silhouette estesa della carrozzeria, abbassata di 20 millimetri rispetto alla Cayman S, combinata con il caratteristico spoiler posteriore fisso, le ampie ruote verniciate in colore argento e numerosi particolari sportivi mettono in evidenza, sia all’interno che all’esterno, il carattere R tipico di Porsche, garantendo un aspetto esclusivo.

I fari con cornice nera, i retrovisori esterni scuri e la scritta "Porsche" sulle fiancate (nere o argento a seconda del colore della vettura) prendono spunto dal design classico delle autovetture Porsche da corsa.

La nuova Porsche Cayman R sarà in vendita da febbraio 2011 al prezzo di 69.830 Euro, meditate gente, meditate!




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati