Notizie dal Mondo dei Motori
Nuova Seat Mii 5 porte

Nuova Seat Mii 5 porte

La SEAT ha aggiunto alla famiglia delle city car Mii una versatile cinque porte che rende la supercompatta spagnola un esempio di funzionalità e design sportivo. Le prime consegne della SEAT Mii 5 porte sono previste per l’inizio dell’estate 2012.

Video  Seat Mii by Mango
In Relazione:
Articoli  Mii
  CityCar
Video  Video SEAT
Video  Foto SEAT

Dimensione Carattere:

La SEAT ha aggiunto un nuovo modello alla famiglia delle city car Mii: una versatile cinque porte che rende la supercompatta spagnola un esempio di funzionalità e design sportivo. Le prime consegne della SEAT Mii a cinque porte sono previste per l’inizio dell’estate 2012.

L’utilizzo di materiali leggeri e l’elevata efficienza dei propulsori permettono alla Mii di ridurre di molto i consumi con risultati particolarmente positivi per la nuova versione Ecomotive, anch’essa in arrivo a partire dalla prossima estate. Merito di accorgimenti quali il sistema start & stop e il recupero dell’energia, la Mii 60 CV (44 kW) necessita di soli 4,1 litri di carburante ogni 100 km ed emette solo 96 g/km di CO2, mentre la versione 75 CV (55 kW) registra un consumo di 4,2 litri ogni 100 km con 98 g/km di CO2.

Con una lunghezza di soli 3,56 metri, la Mii è davvero l’auto ideale per la città, ma l’abitabilità rimane ottima per quattro persone, così come il volume del bagagliaio (ben 251 litri che diventano 951 abbattendo lo schienale posteriore). Le porte sono compatte e la vetratura è ampia: addirittura a breve sarà disponibile come optional un tetto panoramico che si estenderà per quasi tutta la lunghezza, assicurando più luce e una vista panoramica a tutti i passeggeri.

Passando all’esterno, non si può fare a meno di notare come anche nella versione a cinque porte, la Mii conservi il design esclusivo, con le porte posteriori che si integrano perfettamente nella fiancata che conserva invariato il profilo del tetto. Da segnalare la nuova forma dei gruppi ottici anteriori che ribadisce il cambio stilistico della casa spagnola.
Ecco cosa dichiara il Responsabile del Design SEAT, Alejandro Mesonero-Romanos: "La Mii dimostra la sua forte personalità anche nella versione a cinque porte: moderna, espressiva, ma senza tempo. [...] La Mii è un connubio perfetto tra chic sportivo e design di qualità, con un’eccezionale funzionalità e facilità di uso per la vita quotidiana".

E i motori? Sotto il cofano, la piccola SEAT monta propulsori di nuovissima generazione. Il tre cilindri da 1000cc è leggero, compatto e progettato per ridurre al minimo l’attrito interno. Nelle due varianti di potenza, da 60 e 75 CV (44 e 55 kW), assicura una velocità massima di 160 e 171 km/h rispettivamente, mentre i consumi si attestano a soli 4,5 e 4,7 l/100 km.

Le versioni Ecomotive della Mii riescono ad ottimizzare i consumi e, grazie al supporto del sistema start & stop e il recupero dell’energia, la city car spagnola richiede soli 4,1 e 4,2 litri di carburante ogni 100 km rispettivamente, ed emette soli 96 e 98 g/km di CO2.

Anche in tema sicurezza la Mii non sfigura: adotta il sistema City Safety Assist che in caso di pericolo d’impatto nel traffico urbano frena automaticamente la vettura.

Nella dotazione di serie fa parte l’innovativo Sistema Portatile SEAT, il quale, dotato di un touchscreen da 5", è perfettamente integrato con l’elettronica di bordo e può essere usato come sistema di navigazione, dispositivo vivavoce con comandi vocali e computer di bordo, oltre ad essere rimovibile e utilizzabile anche fuori dall’auto.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati