Notizie dal Mondo dei Motori
Nuove Audi A4 e A4 Avant insieme allo IAA di Francoforte

Nuove Audi A4 e A4 Avant insieme allo IAA di Francoforte

Audi ha confermato ufficialmente la presentazione in anteprima mondiale allo IAA di Francoforte di settembre della nuova generazione della A4.

Video  Audi Nuova S4 - 2012

Dimensione Carattere:

La berlina sarà esposta insieme alla A4 Avant e i due modelli saranno in commercio a partire dall’autunno. Sette le motorizzazioni previste, perlomeno in Germania, tre TFSI e quattro TDI con potenze aumentate e comprese tra 150 e 272 CV, a fronte di consumi ridotti mediamente del 21%. Ad esempio, la A4 2.0 TDI ultra si accontenta di 3,7 litri/100 km e di emissioni di CO2 di appena 95 g/km. Valori solo leggermente superiori per un’altra campionessa nell’ecosostenibilità, la versione con il motore 2.0 TFSI ultra da 190 CV, che sfrutta un processo di combustione totalmente nuovo che rende il propulsore particolarmente efficiente. Nel corso del ciclo di vita della nuova serie, la A4 sarà disponibile anche con un modello g tron, alimentato a gas metano oppure con l’e gas della Casa.

I motori della nuova A4 sono abbinati a un cambio manuale a sei marce, all’S tronic a sette rapporti (ora disponibile anche per le varianti a trazione anteriore) e al tiptronic ad otto marce. Il torque vectoring integra le funzioni della trazione anteriore e quattro e a partire dal 2016 il TDI più potente beneficerà a richiesta del differenziale sportivo sull’asse posteriore. Per la nuova A4, in particolare per le motorizzazioni a partire da 190 CV, Audi rende disponibile di serie il controllo della dinamica di marcia drive select.

Lunga 4,73 metri e con un passo di 2,82 metri, la nuova A4 dispone dell’abitacolo più lungo del segmento di appartenenza, con la massima larghezza di spalla nella sezione anteriore, mentre la capienza base del bagagliaio della Avant è di 505 litri. Alleggerita fino a 120 kg rispetto alla generazione precedente, la vettura di Ingolstadt propone in opzione fari Led e Matrix Led e vanta i migliori valori di coefficienza aerodinamica della categoria: 0,23 per la berlina, 0,26 per la Avant. Innumerevoli le dotazioni di assistenza alla guida. Sono di serie adaptive cruise control, sistema di assistenza predittivo per consumi più bassi, active lane assist e side assist, assistenti al parcheggio, al traffico trasversale posteriore, di svolta e agli ostacoli e pre sense city.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati