Notizie dal Mondo dei Motori
Nuovi motori per la Chevrolet Aveo

Nuovi motori per la Chevrolet Aveo

Premiata con 5 stelle EuroNCAP, l’Aveo primeggia anche per convenienza grazie ai nuovi motori i turbo diesel 1.3 da 75 cv, 95 cv ed Eco 95 cv, per i modelli a 4 e 5 porte, e al motore 1.2 GPL da 86 cv per la sola versione a 5 porte.

Video  Crash Test Chevrolet Aveo - 2011
In Relazione:
Articoli  Aveo
Video  Video CHEVROLET
Video  Foto CHEVROLET

Dimensione Carattere:

Agli attuali motori a benzina, 1.2 da 70 cv e 86 cv e 1.4 da 100 cv, Chevrolet aggiunge alla gamma Aveo le nuove motorizzazioni diesel e GPL, fornendo ai propri clienti un ampio ventaglio di scelta in base alle diverse esigenze di mobilità e di risparmio, alle preferenze e agli stili di guida.

Sui motori diesel, il dispositivo Start/Stop è disponibile di serie. Nella versione 1.3 Eco 95 cv dell’Aveo 5 porte, i consumi combinati scendono a soli 3,6 l/100km, mentre le emissioni si fermano a 95 g/km. Grazie all’esperienza Chevrolet nel GPL, leader anche nel 2011 nel segmento con questo tipo di alimentazione, il nuovo modello 1.2 è stato progettato, sotto il profilo della meccanica e della gestione elettronica, per consentire una perfetta integrazione con l’alimentazione a benzina.

Motori diesel

Il motore turbo diesel da 1.3 litri è il primo diesel a essere montato su una piccola Chevrolet in Europa. Lo scopo di tale integrazione è di ottenere maggiore economia e basse emissioni, parametri di fondamentale importanza per il nostro mercato in questo particolare momento di crisi.

Le tre versioni del motore turbo diesel 1.3 litri sono tutte dotate di catalizzatore di tipo close coupled e filtro antiparticolato. La versione Eco da 95 cv, sull’Aveo 5 porte, ha emissioni di CO2 pari a 95 g/km, mentre il motore da 75 cv, per la Aveo berlina 4 porte, produce 97 g di CO2/km.

A livello di consumi, l’Aveo 5 porte in versione Eco da 95 cv, è capace di percorrere 100km con 3,6 litri nel ciclo misto, mentre i modelli da 75 cv e 95 cv consumano rispettivamente 3,8 e 4,1 litri/100 km. Il diesel 1.3 da 75 cv, sull’Aveo 4 porte, consuma invece 3,7 l/100 km, che fa della berlina Aveo la quattro porte con i valori di consumi più bassi attualmente disponibile in Europa.

I tre modelli raggiungono la massima potenza a 4.000 giri/min. La versione da 75 cv e il modello Eco del turbo diesel 1.3 litri generano una coppia massima di 190 Nm. Il motore da 95 cv, invece, ha una coppia massima di 210 Nm a 1.750 giri/min.

Con il cambio manuale a 6 marce, la versione da 95 cv consente di raggiungere una velocità massima di 174 km/h. Il modello Eco accelera da 0 a 100 km/h in soli 11,7 secondi.

Il motore 1.3 turbo diesel è un 16 valvole. Le tre versioni montano un sistema di iniezione common-rail, ad elevate prestazioni, con sistema a iniezione multipoint a 1.400 bar (modello 75 cv) e 1.600 bar per i due modelli da 95 cv.

Allestimenti e accessori di serie

La nuova Aveo con motore 1.3 turbo diesel da 75 cv è disponibile, sia nella versione 4 che 5 porte, con allestimento LT. Di serie troviamo: airbag frontali, laterali e a tendina; sistema di controllo stabilità ESC e di trazione TSC; cerchi in lega da 15"; climatizzatore manuale; sistema audio integrato con comandi al volante; presa USB/Aux-in con CD/MP3; connessione Bluetooth; alzacristalli elettrici anteriori; chiusura centralizzata con telecomando. A questi si aggiunge il cruise control con limitatore di velocità.

La versione 5 porte è disponibile anche con allestimento LTZ impreziosito con cerchi in lega da 16", sensori di parcheggio, fendinebbia, luci a comando automatico, volante in pelle, specchietti posteriori retrovisori esterni a comando elettrico e riscaldabili.

Motore GPL 1.2

Il 90% delle 26.000 Aveo immatricolate dal 2008 sono con alimentazione GPL, il che testimonia l’esperienza del marchio in questo settore motoristico. La nuova versione a GPL è basata sul più potente dei motori benzina 1.2, il propulsore da 63 kW/86 cv. Si tratta di un moderno 4 cilindri 16 valvole il cui sistema d’iniezione multipoint a benzina è affiancato da un sistema per l’iniezione sequenziale fasata del GPL.

La trasformazione, di fabbrica, prevede l’adeguamento di valvole e sedi valvole alle maggiori sollecitazioni conseguenti all’uso del GPL, intervento che Chevrolet adotta sull’intera gamma bi-fuel, per evitare problemi di affidabilità e garantire maggiore durata del motore nel tempo. È utile ricordare che l’alimentazione GPL consente la circolazione delle zone limitate (ZTL) e durante le limitazioni temporanee per motivi di inquinamento.

Con gli attuali prezzi dei carburanti, l’alimentazione a GPL consente un risparmio, nei costi di esercizio, di circa il 50% rispetto alla benzina. A questo risparmio va aggiunto quello per la manutenzione, che si riduce sia per le caratteristiche di integrazione dell’impianto, eseguita in fase di progetto, sia perché il sistema è capace di autodiagnosi. IL GPL, inoltre, allunga la vita del motore e della marmitta catalitica.
Il serbatoio, di tipo toroidale, è inserito nel vano della ruota di scorta, sostituita da un pratico kit di riparazione pneumatici, e ha una capacità di 42 litri. L’autonomia nel ciclo combinato è di oltre 450 km a GPL. Il pieno di benzina consente circa 840km di percorrenza. L’Aveo GPL può quindi percorrere quasi 1300 km senza rifornimenti.

Essendo il sistema GPL parte integrante dell’autovettura, in fase di progetto, e la vettura omologata direttamente da Chevrolet come motorizzazione a GPL, la nuova Aveo GPL gode delle stesse condizioni di garanzia offerte dal costruttore per il resto della gamma: 3 anni o 100.000 km.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati