Opel

La casa tedesca fu fondata nel 1862, ma originariamente era dedicata alla costruzione di macchine per cucire e biciclette. Soltanto nel 1899 iniziò la produzione delle prime auto, ma è dopo l’interruzione dovuta all'avvio della Seconda Guerra Mondiale che inizia l'era moderna della produzione Opel.

Sono stati numerosi i modelli di successo realizzati dal costruttore tedesco. La vettura che segnò la rinascita fu la Kadett, prodotta nel 1962 in occasione dei festeggiamenti per il centenario dell'azienda e capostipite di una fortunatissima dinastia di vetture di fascia medio-bassa prodotta per circa trent'anni.

La Opel attraversò un momento di crisi tra gli anni 70 e l’inizio degli anni 80 quando la domanda nei confronti delle vetture di fascia alta e medio-alta subì una brusca frenata a causa della crisi energetica. La Casa tedesca rispose con l’introduzione di un modello divenuto poi storico nel 1982, la Opel Corsa.

L’utilitaria contribuì al risanamento del bilancio della Casa ed alla fine del 1983 la Opel chiuse per la prima volta nella sua storia con oltre un milione di autovetture prodotte in un solo anno.

Nel 1989 arrivò sul mercato un modello dal design futurista, la Calibra, rimasta in produzione sino al 1997, mentre nel 1988 la Opel stupì il mercato con l’ennesima vettura di successo, la Vectra. Questa risultò alla fine del 1990 la berlina di maggior successo in Europa nel suo segmento, con circa 2,5 milioni di esemplari venduti, ed anche la media di maggior successo nella storia della Opel.

Gli anni 2000 sono stati piuttosto turbolenti per la Casa, specie dopo il “matrimonio” poco felice con Fiat, ma nel 2017 l’Opel è entrata a fare parte della galassia PSA. Grazie al nuovo accordo il costruttore tedesco ha potuto beneficiare delle nuove piattaforme del Gruppo e mettere in produzione la Opel Corsa e, versione 100% elettrica della fortunata utilitaria.

Continua a leggere

tutta la gamma Opel

News e approfondimenti su Opel