Notizie dal Mondo dei Motori
Nuovo look per Infiniti FX 2012

Nuovo look per Infiniti FX 2012

Dopo quattro anni di successo ininterrotto, la FX si presenta con un design rinnovato più audace e con un pacchetto di dotazioni tecnologiche per una maggiore sicurezza.

Video  Infiniti FX Vettel Edition Concept

Dimensione Carattere:

Con un listino che parte da 61.750 euro, nelle versioni sportive S ed S Premium o nelle più lussuose GT e GT Premium, la nuova Infiniti FX 2012 è sicuramente un elogio della ricchezza. A quattro anni dal debutto, la FX si presenta con alcune modifiche radicali al look.
La più sportiva tra le crossover di grandi dimensioni, così come viene definita dalla casa produttrice, sfoggia un restyling il cui carattere non si discosta molto dal precedente modello.

Le modifiche più evidenti riguardano la parte frontale dell'auto, che si rifà allo stile della concept Essence, manifestando la chiara intenzione di rendere più riconoscibile il marchio. Nuovi anche il profilo del paraurti e i fari antinebbia, che presenta cornici cromate.

Per quanto riguarda la motoristica, troviamo un V6 diesel da 3.0 litri, con 238 Cv di potenza e 550 Nm di coppia massima. Si tratta di una versione riveduta e corretta del 6 cilindri Renault-Nissan. Disponibili anche due motori a benzina, un V6 da 3,7 litri da 320 Cv e un V8 5.0 litri da 390 Cv, in netta controtendenza con il periodo di crisi ed i prezzi elevati dei carburanti.

La nuova FX dispone di un sistema di trazione integrale intelligente, capace di distribuire in maniera ottimale la coppia motrice. Il cambio, automatico, è un sette marce manovrabile tramite paddle al volante e con l’ASC (Adaptive Shift Control), un dispositivo elettronico che modifica la risposta del motore e il punto di cambiata in base alla modalità selezionata.

Le versioni GT e GT Premium sono dotate di cerchi in lega leggera da 20 pollici, mentre le versioni S dispongono del RAS (Rear Active Steering), che rende attivo lo sterzo anche sulle ruote posteriori, esaltando la reattività e la tenuta di strada dell'auto, e montano cerchi da 21 pollici.

Per quanto concerne la sicurezza, la Infiniti FX 2012 sfoggia 5 stelle EuroNCAP e può contare su particolari dotazioni tecnologiche, come il portellone posteriore ad apertura elettronica, il Lane Departure Prevention, che permette di prevenire gli scostamenti dalla corsia di marcia.

In Italia, è previsto l'arrivo della FX Vettel Version, che rappresenterà il top di gamma, sviluppata da Infiniti con la supervisione del campione di Formula 1, ambasciatore del marchio. I primi modelli speciali saranno disponibili ad inizio 2013. Dei 200 esemplari prodotti, solo 50 arriveranno in Europa, il che produrrà inevitabilmente una corsa all'accaparramento della Infiniti più esclusiva, che sarà equipaggiata con un motore V8 da 420 CV e venduta alla modica cifra di 120.000 euro, in barba alla crisi.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati