Notizie dal Mondo dei Motori
Nuovo Motore V6 Mercedes-Benz

Nuovo Motore V6 Mercedes-Benz

Dalla Primavera 2004 con la futura Classe SLK troveremo una nuova motorizzazione: potente, brillante, economica e silenziosa: Mercedes-Benz presenta un nuovo motore a 6 cilindri. Sei cilindri per il piacere di guidare un spider sportiva.

In Relazione:
Articoli  MERCEDES
Video  Video MERCEDES
Video  Foto MERCEDES

Dimensione Carattere:

Stoccarda. Mercedes-Benz ha sviluppato un nuovo motore a 6 cilindri che, per le sue straordinarie doti di potenza e coppia motrice, si adatta perfettamente ad una vettura sportiva come la futura Classe SLK, per la quale è stato progettato ed assicura il più alto livello di piacere di guida. Inoltre, questo nuovo 3.500 fissa nuovi standard nel contenimento dei consumi e della rumorosità, nonchè per una serie di importanti novità tecniche.

Con una potenza di 200 kW/272 CV ed una coppia massima di 350 Nm, questo nuovo 6 cilindri Mercedes è uno dei più potenti V6 della sua cilindrata. La coppia massima è disponibile già a partire da 2.500 giri/min e resta costante in un'ampia gamma di regimi fino a a 5.000 giri/min, in modo da assicurare riprese fluide e spunti brucianti.

Questo motore in alluminio si segnala per tutta una serie caratteristiche tecniche speciali.

Per la prima volta in un motore V6 è presente la fasatura variabile degli assi a camme di aspirazione e di scarico, che aumenta potenza e coppia, limitando al tempo stesso i consumi. Un collettore d'aspirazione bifase, alette girevoli nei condotti di aspirazione ed uno speciale sistema di gestione delle temperature sono altre caratteristiche fondamentali di questo nuovo 6 cilindri che andrà a equipaggiare la futura Mercedes Classe-SLK.

Il sistema di regolazione variabile e continua degli assi a camme comanda le 24 valvole alloggiate nelle testate in alluminio. Questa soluzione fà sì che in ogni situazione di guida le valvole si aprano e si chiudano al momento migliore, in modo da ottimizzare la quantità di miscela aria/benzina immessa nei cilindri riducendo le perdite di energia.

Questa tecnologia riduce i consumi di benzina a regime parzializzato e fa sì che a pieno regime arrivi una quantità ottimale di gas freschi nelle camere di scoppio. Il nuovo 6 cilindri Mercedes è il primo motore V6 al mondo con regolazione variabile degli assi a camme di aspirazione e di scarico.

ALETTE GIREVOLI NEI COLLETTORI DI ASPIRAZIONE
PER UNA COMBUSTIONE OTTIMALE

Gli ingegneri Mercedes hanno studiato ed ottimizzato le componenti che portano aria al motore, servendosi di sofisticate simulazioni dei flussi. Analogamente, anche il complessivo di aspirazione in magnesio ha un andamento ottimizzato in funzione dei flussi d'aria. La lunghezza del collettore d'aspirazione può essere variata a secondo del regime di rotazione del motore in modo da disporre della maggiore potenza e coppia possibile.

A partire da1.500 giri/min, il nuovo V6 dispone già dell'87% della sua coppia massima di 350 Nm. All'interno dei condotti di aspirazione sono state inserite speciali alette che migliorano il processo di aspirazione e la combustione della miscela aria/benzina. A regime parzializzato, si aprono aumentando la turbolenza dei gas nella camera di scoppio, mentre a pieno regime rientrano completamente nel collettore di aspirazione. L'utilizzo di queste innovative alette riduce fino a 0,2 litri ogni 100 chilometri i consumi di benzina del motore V6 e migliora decisamente la fluidità di funzionamento del propulsore.

Al contenimento dei consumi di benzina contribuisce un sofisticato sistema di gestione delle temperature. Gli ingegneri Mercedes hanno sviluppato un nuovo termostato a controllo elettronico, attivo in tutte le condizioni operative del motore, che indirizza flussi caldi all'interno del propulsore in modo che il lubrificante ed il liquido di raffreddamento siano sempre alle migliori temperature possibili.

EMISSIONI ALLO SCARICO INFERIORI AI FUTURI LIMITI EU 4

Grazie alla regolazione variabile dell'asse a camme, alle alette nei condotti di aspirazione, al ricircolo interno dei gas di scarico, all'iniezione secondaria di aria e ad altre soluzioni, le emissioni del nuovo 6 cilindri Mercedes sono già molto basse durante il processo di combustione.

Oltre a queste specifiche soluzioni motoristiche, c'è un efficiente sistema di controllo delle emissioni che mantiene i valori al di sotto dei severi limiti EU 4 in vigore dal 2005. Ognuno dei due convertitori catalitici, posto nelle vicinanze del motore, è tenuto sotto controllo da due sensori d'ossigeno. Il controllo lineare permette di inviare informazioni precise alla centralina del motore durante la fase di riscaldamento.

Ciò permette di regolare il propulsore in modo che i convertitori catalitici raggiungano più rapidamente la loro normale temperatura d'esercizio.

MODERNO E LEGGERO CON UNA SONORITÀ STUDIATA ATTENTAMENTE

Il basamento e la testata del nuovo 6 cilindri Mercedes sono in alluminio. L'utilizzo di bielle, pistoni e contrappresi di massa contenuta contribuisce all'esemplare fluidità di funzionamento di questo leggerissimo e raffinato propulsore. Un albero d'equilibratura, inserito tra le pareti dei cilindri, ruota in senso opposto all'albero motore e compensa le vibrazioni del motore V6. Le camicie dei cilindri sono realizzate in alluminio al silicone per ridurre gli attriti, le distorsioni ed il peso.
Le proprietà acustiche del motore sono state un ulteriore motivo di attenzione nel corso del lavoro di sviluppo. L'obiettivo degli ingegneri Mercedes era quello di ridurre la rumorosità specifica del motore e successivamente di conferirgli una sonorità allo scarico che fosse piena e sportiva.

Notevoli sforzi tecnici sono stati effettuati per provare tutte le circa 210 componenti del nuovo motore V6. Gli innovativi collettori d'aspirazione rivestiti di nylon fonoassorbente, il filtro dell'aria a doppia cartuccia con risonatori integrali ed altre raffinatezze contribuiscono a contenere il rumore entro livelli più che confortevoli Gli specialisti di acustica hanno conferito a questo motore le tonalità caratteristiche di un motore sportivo studianto attentamente la configurazione dell'impianto di scarico.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati