Notizie dal Mondo dei Motori
Omologato il Mitsubishi FCV

Omologato il Mitsubishi FCV

Mitsubishi Motors e DaimlerChrysler condividono l’impianto per la manutenzione degli FCV

Dimensione Carattere:

Tokyo, Novembre 2003 - Mitsubishi Motors Corporation (MMC) ha ricevuto dal Ministero di Territorio, Infrastrutture e Trasporti la certificazione di tipo veicolo per il modello Mitsubishi FCV1 presentato recentemente dall’azienda. Da subito MMC può iniziare il programma di prove su strada pubblica in condizioni normali di utilizzo del FCV, veicolo che rientra nel progetto Japan Hydrogen & Fuel Cell Demonstration Project (Progetto dimostrativo giapponese per mezzi a cella combustibile e ad idrogeno) promosso dal Ministero di Economia, Commercio e Industria. Il programma produrrà dati significativi sul comportamento su strada, sull’ambiente e sulla sicurezza del veicolo che si aggiungeranno a quelli già raccolti dall’azienda sulla tecnologia FCV di MMC, in funzione di una immissione sul mercato di un veicolo a cella combustibile.

Il Mitsubishi FCV deriva dal minivan Grandis ed utilizza il più recente sistema a cella combustibile di DaimlerChrysler, che ricorre a celle combustibili e modulo di alimentazione della Ballard Power System. Lavorando in collaborazione con DaimlerChrysler Japan Co., Ltd., MMC provvederà alla manutenzione, al controllo ed all’assistenza del Mitsubishi FCV in una officina specificatamente allestita presso gli impianti di Mitsubishi Motors Techno-Service Co. a Shinagawa, Tokyo. MMC sfrutterà la propria alleanza con DaimlerChrysler per l’ulteriore avanzamento del programma di sviluppo del suo FCV e condividerà con DaimlerChrysler le informazioni tecnologiche ricavate dalle attività di assistenza e manutenzione, con l’obiettivo di fare dei veicoli a cella combustibile una presenza abituale sulle strade giapponesi.

MMC prevede di realizzare una nuova Home Page sul proprio sito web aziendale da cui si potranno vedere l’ubicazione e lo stato di attività dei veicoli che stanno compiendo le prove su strade pubbliche. La Home Page sarà anche un efficace mezzo per raccogliere dati su Mitsubishi FCV in condizioni di impiego reale, ed MMC intende sviluppare ulteriormente tale riferimento sul web per aggiungervi funzionalità come i sistemi di diagnosi a distanza ed altri contenuti avanzati.

Panoramica Mitsubishi FCV con sistema a cella combustibile

Peso del Veicolo: 2.000 Kg

Numero Posti: 5

Velocità Massima: 140 Km/h

Gruppo Cella Combustibile

  • Tipo: PEFC (Ballard Power System Inc.)
  • Potenza Max: 68kW
Serbatoio H2
  • Tipo d’immagazzinamento: Idrogeno compresso
  • Pressione: 35Mpa
  • Capacità serbatoio: 117L
Batteria: Nichel-idrogeno
Motore elettrico
  • Tipo: motore CA
  • Potenza max: 65kW
  • Coppia max: 210Nm




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati