Notizie dal Mondo dei Motori
Opel Adam citycar di tendenza

Opel Adam citycar di tendenza

Progettata e realizzata in Germania, l’utilitaria tedesca avrà un esclusivo sistema di infotainment che si integrerà con lo smartphone. Sarà nelle concessionarie a inizio 2013

Video  Opel Adam
In Relazione:
Articoli  Adam
  CityCar
Video  Video OPEL
Video  Foto OPEL

Dimensione Carattere:

Dopo averne anticipato le principali caratteristiche tecniche, presentandola mediante una campagna promozionale “virale” che la vedeva protagonista di un vero e proprio fumetto di presentazione pubblicato su Facebook, ora Opel mostra le prime immagini ufficiali della Adam, l’utilitaria piccola ed elegante con la quale la Casa di Russelsheim entra con tutte le carte in regola nell’affollato segmento A. La citycar che, lo ricordiamo, prenderà il nome del fondatore della Opel, verrà presentata al prossimo Salone di Parigi (29 settembre - 14 ottobre 2012) e andrà ad affiancare la Agila, ma punterà a presidiare il sotto-segmento definito “life style”, cercando di soddisfare le esigenze dei clienti urbani di tendenza: la piccola tedesca si troverà dunque a sfidare agguerrite concorrenti del calibro di Fiat 500, Mini e Volkswagen up! giocando le carte del design, ricercato e “alla moda”, e della tecnologia.

Sempre connessi a Internet, anche in auto
Il vero punto di forza di Opel Adam è il nuovo ed esclusivo sistema di infotainment che consente di integrare a bordo dell’auto i contenuti dello smartphone (sia Android sia Apple iOS), rendendo quindi disponibili le app Internet. La piccola citycar porterà nel segmento delle utilitarie anche altre tecnologie finora riservate alle auto di categoria superiore, come il sistema di assistenza al parcheggio di nuova generazione Advanced Park Assist (APA II). Attivabile dal guidatore mediante un pulsante sul cruscotto, il sistema è in grado di rilevare la presenza di un parcheggio parallelo al senso di marcia e di dimensioni sufficienti rispetto alla vettura, provvedendo a sterzare automaticamente: a chi guida spetterà solo il compito di controllare freno, frizione e cambio. Il sistema sarà integrato mediante l’avviso di angolo cieco laterale, Side Blind Spot Alert (SBSA), dotato di sensori a ultrasuoni.

Piccola, ma dai grandi numeri
Gli ingegneri Opel sono riusciti a racchiudere tutto questo carico di tecnologia in un corpo vettura agile e compatto: la Adam, infatti, è lunga quasi 3,70 metri (15 centimetri in più rispetto alla Fiat 500) e larga 1,72 metri senza specchietti retrovisori esterni. La sua impronta a terra è data da una carreggiata anteriore di 1.485 mm e posteriore di 1.478 mm, con un passo di 2,31 metri. Grazie a queste misure, all’interno del suo abitacolo trovano posto quattro persone accolte da un’atmosfera premium e da una elevata spaziosità, insolita per una piccola. Inizialmente la Opel Adam sarà offerta con due efficienti motori benzina (1.2 litri da 51 kW/70 CV e 1.4 litri da 74 kW/100 CV) associati al cambio manuale a cinque velocità. Tutte le motorizzazioni saranno disponibili con pacchetto ecoFLEX che comprende il dispositivo Start/Stop per risparmiare carburante. In seguito debutteranno anche una versione GPL-Tech e una con cambio automatico, nonché una nuova generazione di piccoli motori a benzina con turbocompressore e iniezione diretta che miglioreranno ulteriormente efficienza e prestazioni. Il nuovo motore sarà dotato di un nuovo cambio manuale a sei velocità. Tutte le Adam avranno sospensioni MacPherson all’anteriore e un assale torcente semirigido al posteriore. A seconda degli allestimenti, inoltre, sarà possibile scegliere cerchi ruota da 15 a 18 pollici, mentre nella dotazione di serie è previsto il servosterzo elettrico (EPS) dotato di modalità di funzionamento City che, analogamente a quanto già avviene sulle autovetture Fiat, permette di aumentare la servoassistenza alle velocità più basse, agevolando così le fasi di manovra. Di serie su tutte le versioni anche l’ESP di ultima generazione provvisto di molte funzioni utili come il sistema di assistenza alla partenza in salita Hill Start Assist.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati