Notizie dal Mondo dei Motori
Opel Corsa OPC Nurburgring Edition

Opel Corsa OPC Nurburgring Edition

La nuova Opel Corsa OPC "Nurburgring Edition" è la serie limitata più potente della gamma Corsa: 210 CV, motore turbo da 1,6 litri e particolari racing come differenziale autobloccante, assetto Bilstein ed impianto frenante Brembo. Veloce e maneggevole.

Video  Opel Corsa OPC Nurburgring Edition
Video  Nuova Opel Corsa

Dimensione Carattere:

"Prendi una Corsa, trattala male..." non è l’inizio di una canzone ma ciò che hanno fatto (e chiedono di fare) i tecnici dell’Opel Performance Center, quando hanno messo le mani sulla nuova generazione della loro media preferita, creando la nuova Opel Corsa OPC "Nurburgring Edition", la più potente di sempre.

Gli ingredienti la dicono lunga sul risultato della "salsa piccante" della nuova OPC: motore 1.6 Turbo da 210 CV, 280 Nm di coppia massima, telaio ad alte prestazioni Bilstein, impianto frenante racing Brembo e soprattutto differenziale autobloccante meccanico a dischi multipli. Traete voi le conclusioni, magari strapazzandola proprio sulla più famosa lingua d’asfalto della Nordschleife.

Proprio quel circuito identifica la serie limitata a 500 esemplari della Corsa OPC "Nurburgring Edition". Come il nome stesso suggerisce, la "Corsa...da corsa" sottolinea ancora una volta il legame del Marchio con il famoso circuito automobilistico. Proprio qui la piccola di Russelsheim ha dovuto dar prova delle sue performance nel corso di test e regolazioni effettuati a massimo carico sull’anello.

Le caratteristiche principali emerse sono certo velocità e accelerazione, ma soprattutto maneggevolezza ed agilità nei cambi di carico e direzione, con il piacevole sottofondo del nuovo impianto di scarico sportivo.

La potenza della nuova OPC è il risultato del sapiente lavoro dei tecnici sul sistema di sovralimentazione e gestione del motore, entrambi modificati e sullo scarico, che ora è sportivo a ridotta pressione posteriore. L’ottimizzazione della meccanica per il funzionamento con benzina a 100 ottani ha chiuso il cerchio.

Il propulsore che spinge la nuova Corsa è il solito OPC 1.6 turbo, che passa a 210 CV (dai 192 del modello standard), e l’aumento di potenza si traduce in un rapporto specifico di 131.4 CV/litro. La coppia massima sale a 280 Nm, grazie alla funzione ’overboost’ del turbocompressore. L’auto accelera da 0 a 100 km/h in solo 6,8 secondi ed è in grado di passare da 80 a 120 km/h, in quinta marcia, in soli 6,2 secondi. La velocità massima di 230 km/h, porta la Corsa OPC tra le performer leader della classe. Il motore ECOTEC Euro 5, pur spingendo forte, consuma nel ciclo combinato ciclo combinato 7,6 l/100 km emettendo 178 g/kmdi CO2 (dati dichiarati dalla casa).

La potenza è nulla senza controllo e quindi ecco che all’anteriore appare un efficiente differenziale autobloccante meccanico a dischi multipli: riduce lo slittamento delle ruote in presenza di elevate forze laterali in fase di accelerazione. Anche il telaio è stato ridefinito, adottando nuove molle e ammortizzatori Bilstein, un nuovo sistema frenante anteriore leggero Brembo ed algoritmi di controllo per i sistemi di supporto (ABS, Traction Control e Controllo della Stabilità) ricalibrati dagli esperti dell’Opel Performance Center. Una posizione di guida ribassata massimizza l’effetto del lavoro sul telaio.

All’esterno della Corsa "Nurburgring Edition" si ammirano i cerchi in lega da 18 pollici grigio brillante, che calzano pneumatici 225/35R 18. Altre caratteristiche distintive della serie limitata sono il labbro dello spoiler anteriore, un nuovo doppio scarico in acciaio inossidabile ed i loghi sui montanti centrali.

Gli interni sportivi presentano battitacco con la scritta "Nurburgring" in rosso e nero, e un’impuntura decorativa bianca sui sedili anteriori sportivi Recaro, così come su quelli posteriori, freno a mano e console della leva del cambio. Gli schienali anteriori riportano la scritta "Nurburgring" in rilievo, e l’inserto dello sterzo è laccato nero.

La Opel Corsa OPC "Nurburgring Edition" sarà ordinabile in Italia dall’estate 2011.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati