Notizie dal Mondo dei Motori
Opel Flex Fix - Portabici

Opel Flex Fix - Portabici

Opel presenta Flex-Fix: il primo porta-biciclette al mondo integrato nell’auto. Con Corsa ed Andtara, trasportare due biciclette non è mai stato così facile sino ad ora. Il particolare sistema fuoriesce dal paraurti posteriore e scompare se non si usa.

In Relazione:
Articoli  OPEL
Video  Video OPEL
Video  Foto OPEL

Dimensione Carattere:

Per gli amanti dell’avventura in mountain bike, o più semplicemente per chi ha l’esigenza di trasportare con la loro automobile una o due biciclette sul posto scelto per fare un’escursione o praticare la loro attività sportiva preferita, Opel ha realizzato Flex-Fix, un meccanismo integrato nella parte posteriore dell’automobile che, essendo sempre presente a bordo della stessa, può essere estratto facilmente in qualsiasi momento ed utilizzato per trasportare in modo semplice e sicuro due biciclette contemporaneamente.

Disponibile a richiesta esclusivamente sulle nuova Opel Corsa (con un supplemento di 515 Euro IVA compresa) e da settembre anche su Opel Antara (655 Euro IVA compresa), Flex-Fix non richiede attrezzi speciali per essere messo in opera oppure riposto nella sua sede: basta azionare una leva all’interno del vano bagagli.

Non ci sono inoltre pezzi da riporre in garage o in cantina. Flex-Fix è in grado di trasportare un peso di 40 kg e adatto a biciclette con pneumatici da 18 - 28 pollici, ma soprattutto ha le caratteristiche necessarie per diventare un punto di riferimento in fatto di sistemi di trasporto esterni flessibili.

Particolare tutt’altro che trascurabile, gli ingegneri Opel hanno studiato Flex-Fix in modo che, influendo meno dei dispositivi tradizionali sulla penetrazione aerodinamica della vettura, contribuisca a contenere i consumi di carburante della stessa ed a ridurre i fruscii.

ISPIRATO DAL PROTOTIPO TRIXX

Opel presentò per la prima volta il concetto Flex-Fix al Salone dell’Automobile di Ginevra del 2004, come uno dei principali motivi di attrazione del prototipo TRIXX di automobile super-compatta da città. Era una proposta logica per aumentare la capacità di trasporto della vettura, aggiungendo un sistema di trasporto integrato sempre disponibile a bordo, ma capace al tempo stesso di sparire nella carrozzeria quando non fosse necessario.

C’era però ancora molto da fare prima di poterlo utilizzare su un’automobile prodotta in serie: fra le altre cose, si doveva fare in modo che non compromettesse in alcun modo importanti caratteristiche di prodotto come l’estetica, la sicurezza in caso di urto e l’altezza da terra. Essendo poi concepito per un’automobile compatta come la nuova Corsa, non avrebbe dovuto essere troppo grande: solo 80 mm in altezza e 700 mm in lunghezza, una volta ripiegato.

COLLAUDI SEVERI PRE-PRODUZIONE

A differenza dei porta-bicicletta comunemente reperibili sul mercato degli accessori per auto, Flex-Fix è parte integrante dell’automobile e come tale deve quindi rispondere per tutta la sua durata ai severi standard fissati da Opel per le sue vetture. A tale scopo i progettisti montarono un prototipo di questo porta-biciclette su un veicolo di prova, dotato di appositi punti di fissaggio, per poi sottoporlo ad una serie di test di durata sui percorsi del centro prove GM/Opel di Dudenhofen, in Germania. I dati raccolti sono stati attentamente analizzati e trasferiti nello speciale programma di prove idropulsive presso il centro ricerche di Rüsselsheim dove ha ottenuto l’omologazione aziendale.

I progettisti di Flex-Fix - che nel frattempo avevano ricevuto il "Boss Kettering Award", il più alto riconoscimento del gruppo General Motors per le invenzioni e le innovazioni tecniche - non sono scesi a compromessi in fatto di protezione anti-ruggine. I componenti d’acciaio non sono solo zincate, ma anche verniciate per cataforesi e dotate di un rivestimento elastico che le protegge dalla sabbia e dal sale sparso sulle strade nella stagione invernale. I meccanismi di sblocco per estrarre il porta-biciclette sono inoltre rivestiti in Teflon.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati