Notizie dal Mondo dei Motori
Opel Insignia uno stile tutto nuovo

Opel Insignia uno stile tutto nuovo

Rüsselsheim. Il design della nuova Insignia porta Opel ad un nuovo livello, mostrando la nuova consapevolezza della marca con un’automobile originale, dinamica e sofisticata.

Video  Opel Insignia Spy Story
Video  Opel Insignia BiTurbo Diesel

Dimensione Carattere:

L’immagine stessa di Insignia indica un nuovo orientamento della marca tedesca e mostra nuovi elementi stilistici che ritroveremo nei suoi modelli futuri, mettendo al tempo stesso in evidenza i vantaggi del centro stile GM Europe (recentemente ampliato) che, aperto due anni fa, presenta le più moderne tecnologie in tema di design e di tecnica.

I progettisti di GM Europe hanno speso anni per rifinire scrupolosamente le superfici, scolpire intersezioni vive di linee e colori, provare nuovi tessuti, studiare i materiali e fare in modo che tutte le finiture fossero della migliore qualità. Il risultato finale è un incontro di arte scultoria e precisione tedesca.

Insignia: linee gradevoli dentro e fuori
L’obiettivo generale dei progettisti era semplicemente creare una bella automobile che anticipasse la prossima generazione Opel. Ciò che distingue gli esterni è il profilo slanciato. La forma scolpita della carrozzeria è accentuata dall’andamento spiovente delle luci anteriori e posteriori e valorizzata al tempo stesso dalla forma originale della mascherina. Un’originale finitura a "lama" attraversa le fiancate partendo dalle ruote anteriori, enfatizzando le linee tese e sfrontate.

La forma della lama è affondata sul bordo laterale all’attacco dei gruppi ottici posteriori, conficcata subito dietro le ruote anteriori, dove scende in basso e torna indietro lungo la fiancata della carrozzeria, dando maggiore movimento estetico. La lama permette alla superficie di giocare con un gorgo di luci, dando un vivacità ed emotività. La ripetizione di questo tema stilistico in forma leggermente differente permette di armonizzare l’automobile. Come il tema dell’ala, anche quello della lama è un elemento stilistico che sia pure con alcune varianti ritroveremo in futuri modelli Opel.

I finestrini laterali sono allineati con una cornice cromata in modo da avere un’immagine più esclusiva. Le cromature servono anche a slanciare otticamente la vettura, cosa particolarmente importante visto l’immagine sportiva di Opel Insignia. Ward ed i suoi collaboratori hanno curato in modo particolare la parte posteriore della vetture. Le spalle larghe, le carreggiate larghe ed i passaruota scolpiti conferiscono alla vettura un’aria forte e compatta.

Anche nei gruppi ottici posteriori di colore rosso ritroviamo la forma dell’ala che qui si combina con l’angolo d’uscita dei passaruota. Come i fari anteriori, anche le luci posteriori hanno un andamento spiovente che contribuisce al carattere sportivo della vettura.

Il design degli interni in sintonia con gli spunti stilistici esterni
All’interno della vettura ritroviamo gli stessi spunti stilistici della carrozzeria. La prima impressione che si ha aprendo le porte è quella di un ambiente personale ed avvolgente, dominato dal tema della forma ad "ala", che fluisce dalla parte anteriore della strumentazione e prosegue verso i pannelli porta formando una curva dinamica. Il tema della "lama" che caratterizza la carrozzeria si ritrova nella forma delle maniglie interne delle porte e negli inserti brillanti sui braccioli. Lo stesso avviene con gli inserti cromati sul volante e sulla console centrale. Tutti i materiali lavorano insieme per creare un’atmosfera interna armonio e di classe. Complessivamente, gli interni sono al tempo stesso luminosi, spaziosi, sportivi ed accoglienti.

Di notte, le luci interne ed esterne danno alla vettura un aspetto assolutamente unico. Esternamente, un originale design ad "ala" illuminata posto sui gruppi ottici anteriori e posteriori conferisce ad Insignia un carattere unico. All’interno, i progettisti hanno aggiunto una luce ambientale di coloro rosso-arancione che esalta l’atmosfera interna durante la guida notturna. La strumentazione ha una luce di colore bianco: premendo però il pulsante Sport, questa luce assume una colorazione rossa coordinata con l’illuminazione circostante.

Tutti i colori ed i materiali sono stati studiati per dare agli interni una sensazione di alta classe. Sulla versione sportiva troviamo laccature lucide tipo pianoforte di colore nero che contrastano con morbidi granulati anch’essi di colore nero. Completamente differente è la calda atmosfera offerta dalla finitura Kiba Wood abbinata a rivestimenti di un caldo colore marrone.

Molti temi introdotti con questi interni rappresentano il DNA di futuri progetti Opel. Varianti sul tema dell’arte scultoria - l’ala, le slanciate forme scultorie e lo sportivo ambiente dinamico - saranno riprese più avanti, poiché oggi Opel ridefinisce e crea il vocabolario del suo nuovo linguaggio stilistico. Al tempo stesso le radici Opel saranno espresse con un’esecuzione di precisione tedesca che accompagnerà tutti i suoi veicoli. Le automobili non saranno cloni l’una dell’alta: ognuna avrà una propria personalità. Opel punta ad un design coerente, non certo ad un design prescritto o prevedibile.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati