Notizie dal Mondo dei Motori
Opel Nuova Agila

Opel Nuova Agila

Arriva nel 2008 la seconda generazione Opel Agila: Flex in the City in soli 3,74 metri. Proponendosi come "furbetta" di casa Opel, la nuova Agila è spinta da motori benzina Twinport 1.0 e 1.2 da 86 Cv e diesel common-rail 1.3 CDTi da 75 Cv con filtro DPF.

Video  Ssangyong Nuovo Korando - 2010
In Relazione:
Articoli  Agila
  CityCar
Video  Video OPEL
Video  Foto OPEL

Dimensione Carattere:

Un nuovo modo di vivere il quotidiano, sfruttando al massimo spazio e flessibilità, e concentrandoli nell’evoluzione di un concetto, che la Casa di Russelsheim ha ribattezzato nuovamente con il nome di Opel Agila, e qualche anno fa conoscevamo come Trixx.

Giunta ormai alla seconda generazione è chiaramente un’elegante automobile da città, compatta e maneggevole quanto basta per parcheggiare in spazi ristretti, ma spaziosa dentro quanto serve per trasportare ingombranti attrezzature sportive e per il tempo libero o la famiglia e gli amici.

Flex in the City: pur essendo lunga solo 3.74 metri, la nuova Agila è in grado di accogliere 5 persone che possono accedere facilmente al suo interno attraverso 4 porte laterali. La qualità dei materiali, la vivacità degli interni e dei colori esterni, la flessibilità del vano di carico e l’altezza interna creano fin dal primo momento un’atmosfera di benessere. La larghezza è di 1.68 metri, mentre l’altezza di 1,59.

Esternamente, seppur ricordando alcuni aspetti caratteristici nel frontale analoghi alla nuova Skoda Fabia ed una forma laterale miniaturizzata di Roomster, preserva il nuovo spirito dinamico del Marchio, aggregando dinamicità di Opel Corsa e lo spirito "frivolo" di chi si sposta continuamente in città, e necessita talvolta di un facile accesso all’abitacolo. L’immagine che la nuova Agila trasmette è quello di una moderna mini-monovolume a 5 porte caratterizzata da linee fluide, tetto slanciato, frontale ed immagine generale tipicamente Opel, proporzioni equilibrate nonostante le contenute dimensioni esterne.

Internamente si esprime con la flessibilità di una vettura a cinque posti contraddistinta da una buona visibilità, colori vivaci (come arancione e blu) per i tessuti ed i bordi della console centrale e della strumentazione, sedili anteriori regolabili in altezza e molti vani porta-oggetti. Il tutto esaltato da particolari come il contagiri, separato sulla plancia degli strumenti, grande strumentazione circolare, il selettore del cambio posizionato in alto ed i comandi sulle razze del volante per regolare a distanza l’impianto radio

La posizione alta dei sedili permette inoltre di entrare ed uscire più facilmente dalla vettura. Gli schienali dei sedili posteriori possono essere ripiegati in avanti con un semplice gesto in modo da formare un unico piano di carico con la superficie del bagagliaio, la cui capacità supera i 1.100 litri ed a cui si può accedere attraverso un portellone posteriore che è il più ampio del segmento.

Con quell’aria da "birichina", Agila, nasconde sotto il cofano un motore turbodiesel 1.3 CDTi ad iniezione diretta common-rail da 75 Cv (disponibile anche con filtro anti particolato DPF) e due brillanti motori a benzina Twinport 1.0 e 1.2 litri, rispettivamente di a 65 e 86 Cv, che assicurano buone prestazioni e ridotte emissioni.

Oltre al cambio manuale a 5 rapporti, la nuova Opel Agila sarà disponibile anche con una trasmissione automatica - un elemento distintivo su una vettura di questa categoria.

Le sospensioni sono completamente nuove e garantiscono una grande maneggevolezza, assale anteriore montato su semitelaio, sospensioni posteriori semi-indipendenti, grandi ruote fino a 15 pollici, che con un baricentro più basso ed una distribuzione dei pesi ottimizzata, si lasciano alle spalle l’inconveniente de "La Prova dell’Alce", tanto temuto dalla precedente.

La vettura dispone infine di un’ampia dotazione di sicurezza che comprende quattro airbag e, a richiesta, controllo elettronico della tenuta di strada (ESP) ed airbag a tendina. Gli Airbag frontali e laterali, gli innovativi a tendina, e la possibilità di esclusione per il passeggero, concludono il "pacchetto safety" oramai adottato come standard dalla Casa.

La nuova Opel Agila verrà presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte a Settembre 2007 e sarà commercializzata nelle concessionarie a partire da marzo 2008.

COSA SI DICE DELLA NUOVA OPEL AGILA

Hans Demant, amministratore delegato Opel: «La nuova Opel Agila è un’automobile in grado di fare bella figura in tutte le circostanze. Maneggevole e dotata di brillanti motorizzazioni, si fa guidare volentieri, garantendo al tempo stesso consumi contenuti e ridotte emissioni di CO2».
Belinda Müller, Designer: «I giorni della noia sono finiti. Chi dice che una pratica vettura da città non può essere anche alla moda? Un’ampia gamma di colori vivaci e precise caratterizzazioni creano un’atmosfera gradevole, esaltata dalla notevole altezza interna».

Sara Nicholson, responsabile marketing europeo Opel: «Agila, la nuova "piccola" della gamma Opel, è una valida sintesi di piacere e di versatilità per le ragazze delle nostre città».




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati