Notizie dal Mondo dei Motori
Opel Nuova Corsa

Opel Nuova Corsa

La nuova Opel Corsa debutterà ad Ottobre 2006. Nuova nel design ed anche negli inediti equipaggiamenti, si propone con motori benzina Twinport e Turbodiesel. Il prediletto è il 1.3 CDTI da 75 Cv ma presto arriverà anche il performante 1.7 CDTI da 125 Cv.

Video  Nuova Opel Corsa

Dimensione Carattere:

Giunta alla quarta edizione, la Nuova Opel Corsa è una vettura dalla linea giovanile, sicura di sè e con un frontale molto personale, pronta per fare la sua prima apparizione in pubblico.

Il British International Motor Show, in programma dal 18 al 30 Luglio a Londra, una città europea dove nascono molte nuove mode e tendenze, sarà il palcoscenico per la sua anteprima mondiale.

Elementi tipici di questa vettura sono l’originalità del design caratterizzato da linee forti e sportive, l’assetto studiato per garantire maneggevolezza e tenuta di strada, una serie di contenuti tecnologici assolutamente nuovi su una vettura di questo segmento, così come interni di qualità, spaziosi e confortevoli, ed ampie possibilità di personalizzazione.

La nuova Opel Corsa sarà commercializzata ad Ottobre 2006, confermandosi come un modello di grande successo, venduto dal 1982 in oltre 9.400.000 esemplari, e per il quale il Marchio punta nuovamente tutto per riconquistare l'adeguata quota di mercato.

Le antagoniste che l'accompagnano sul mercato sono principalmente la Volkswagen Polo, Toyota Yaris, Nissan Micra, Grande Punto e Renault Clio, ma in particolare la nuova Corsa 2006 si ripropone con un profilo slanciato, andamento del tetto simile a quello di una coupé, analogamente a quelle già viste di Astra GTC, abbracciate tutto attorno da linee forti e concludendosi con una coda imponente.

La versione a 3 porte della nuova Corsa ha la particolarità di riuscire a trasmettere le sue dimensioni raccolte in proporzioni molti sportive e giovanili. La lunghezza totale è 3,99 metri mentre la larghezza è di 1,71 m. e l'altezza 1,49. Il passo si distingue in proporzione per essere "lungo" 2.511 mm e le altrettanto generose carreggiate misurano rispettivamente 1.473 e 1.458 mm.

L'abitacolo è molto spazioso, caratterizzato da una posizione di guida dominante e da un’atmosfera accogliente. Ampia gamma di finiture con colori, materiali e rivestimenti coordinati che comprendono superfici laccate, comandi retroilluminati ed interruttori lucidi (a seconda del tipo di allestimento). Come in perfetto stile Opel, trovano sempre ampio spazio i pratici scomparti porta-oggetti.

Telaio totalmente nuovo, ottimo comportamento e tenuta di strada e a richiesta, nuovo controllo elettronico delle tenuta di strada (ESP) con controllo del sottosterzo (EUC) che può frenare, se necessario, tutte e quattro le ruote. Di serie ABS con controllo della frenata in curva (CBC) oltre alla possibilità di avere la frenata assistita (Brake Assist); servosterzo sportivo elettrico ad effetto progressivo (per la prima volta su una vettura di questo segmento); assetto abbassato e su richiesta cerchi in lega da 17 pollici.

Ad equipaggiare Opel Corsa 2006 sono tre motori a benzina (con tecnologia Opel TWINPORT) e due turbodiesel common-rail di cilindrata compresa tra 1.000 e 1.400 cc con potenze da 60 Cv a 90 Cv. Presto sarà disponibile anche un nuovo 1.7 CDTI da 125 CV con filtro anti-particolato (DPF).

In particolare il 1.3 CDTI da 75 Cv, già ampiamente apprezzato sulla Nuova Meriva, si configura come motorizzazione ideale per la Corsa 2006, grazie infatti al sistema di controllo della turbolenza del flusso di carburante ed alla coppia di 170 Nm disponibile da 1.750 a 2.500 giri, accelerazione e ripresa si accentuano ulteriormente e soprattutto nelle prime marce e mantenendo i consumi decisamente ridotti.

I nuovi contenuti tecnologici messi a disposizione la orientano verso una clientela giovanile, innalzando l'offerta ad un prodotto più qualitativo ed adatto anche ai più esigenti. I fari anteriori sono di tipo alogeno adattabili, la moderna gamma di sistemi audio e di comunicazione mobile è abbinabile ad un sistema di navigazione a base CD o DVD-ROM, mentre l'autoradio con lettore di CD e MP3 è facilmente interfacciabile a cellulari con controllo vocale e connessione Bluetooth.

Molte possibilità di personalizzazione, a richiesta, per assecondare i gusti del guidatore oppure per pre-impostare a piacimento comandi elettronici, come la preselezione automatica del climatizzatore oppure degli impianti audio e di comunicazione mobile, il volante riscaldabile elettricamente ed il tetto panoramico.
In attesa di poterla provare su strada e darvi le ulteriori impressioni di guida, all'interno della foto gallery si può comunque gustare quale alto livello qualitativo e stilistico sia stato impiegato per la "piccola" nuova Opel Corsa.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati