Notizie dal Mondo dei Motori
Opel Nuova Meriva - 2006

Opel Nuova Meriva - 2006

La Nuova Opel Meriva si rifà il trucco, disponibile con il nuovo motore 1.3 CDTI da 75 Cv dai consumi record. Linea esterna rinnovata ed esclusivi contenuti tecnologici. Bluetooth, fari adattivi e filtro del particolato di serie. Prezzi da 14.700 Euro.

Video  Crash Test Opel Meriva - 2010
In Relazione:
Articoli  Meriva
  Monovolume
Video  Video OPEL
Video  Foto OPEL

Dimensione Carattere:

Lanciata sul mercato nel maggio del 2003, Opel Meriva ha dato da subito contribuito in maniera significativa a trasmettere ed imporsi con una nuova dimensione nel segmento delle piccole monovolume ed è diventata l'automobile della sua categoria più venduta in Europa e in Italia. La nuova versione 2006 di questo modello di grande successo si presenta con nuove motorizzazioni, estetica rinnovata e maggiori contenuti tecnologici.

Tra le novità della gamma 2006 troviamo anche la versione ad alte prestazioni di Opel Performance Center, Meriva OPC, con motore turbo benzina da 180 Cv.

La rinnovata estetica di Meriva viene in primo luogo caratterizzata da elementi distintivi come il marchio Opel che spicca sull'ampia barra cromata della calandra, e da una maggiore dinamicità del design - riflette chiaramente la presenza di contenuti tecnologici esclusivi per una vettura di questo segmento.

Elementi chiave di questa vettura sono la grande flessibilità degli interni garantita dal sistema FlexSpace, i fari alogeni adattabili che garantiscono un'illuminazione ottimale della curva ed una sofisticata predisposizione per l'uso di telefoni cellulari (con interfaccia Bluetooth e controllo vocale, a richiesta). La nuova versione del turbodiesel common-rail 1.3 CDTI e l'economico 1.600 benzina con tecnologia TWINPORT aumentano l'efficienza della gamma delle motorizzazioni rispetto a quanto offerto dalla concorrenza.

Gli interni sono stati arricchiti con nuovi rivestimenti dai colori più moderni, da finiture speciali ed inserti cromati. A richiesta sono ottenibili rivestimenti in tessuto/pelle oppure esclusivamente in pelle.

MOTORI E PRESTAZIONI

In sostituzione dei precedenti 1.3 e 1.7 CDTI da 70 e 75 Cv, viene proposto il nuovo motore turbodiesel 1.300 CDTI da 75 Cv (55 kW) ad iniezione diretta common-rail che, con 4 valvole per cilindro, è il più piccolo 4 cilindri turbodiesel common-rail del mondo e permette ad Opel Meriva di raggiungere una velocità di 157 km/h con un consumo di solo 5,0 litri di gasolio ogni 100 chilometri nella percorrenza combinata, 4,3 litri nei percorsi autostradali e 6,2 litri nell'utilizzo cittadino.

Grazie al sistema di controllo della turbolenza del flusso di carburante che influisce in modo particolare sulla fluidità di funzionamento, ed alla coppia di 170 Nm disponibile da 1.750 a 2.500 giri, si può apprezzare già dalle prime marce la prontezza di risposta nonostante il ridotto consumo.

Il filtro del particolato DPF (Diesel Particulate Filter), che garantisce emissioni inquinanti ridottissime (Co2 - 135 g/Km) e per le quali rientra a pieno nella normativa antinquinamento Euro4, non richiede alcun tipo di manutenzione, e gestisce in modo autonomo, in relazione al funzionamento di marcia, l'intervallo di combustione delle polveri sottili.

A completare la gamma dei motori turbodiesel troviamo inoltre il 1.7 CDTI da 101 Cv (74 Kw) che raggiunge i 178 Km/h e mantiene il ridotto consumo medio di 5,2 litri/100 Km.

L'altro nuovo motore disponibile sulla gamma 2006 di Opel Meriva è il 1.600 TWINPORT ECOTEC da 105 CV (77 kW ), già impiegato su Astra e Zafira, e che nel corso della primavera 2006 verrà impiegato anche su Astra Cabrio (TwinTop).

Questo propulsore dispone di 5 CV in più rispetto al precedente 1.6 benzina, ma permette di percorrere mediamente 100 chilometri con 6,7 litri, risultando pertanto più economico di oltre l'8% rispetto al suo predecessore.

La nuova Meriva 1.6 TWINPORT raggiunge una velocità massima di 181 km/h. ed accelera da 0 a 100 Km/h in 13.3 secondi.

Non mancano ovviamente all'appello i celebri 1.4 da 90 Cv (66 kW) e 1.8 Twinport 125 Cv (132 kW), entrambe Euro 4 ed in grado di raggiungere rispettivamente la velocità massima di 168 e 190 Km/h

DESIGN: COSA CAMBIA

Oltre che per la nuova mascherina attraversata da un'ampia barra cromata, il frontale della versione 2006 di Opel Meriva è caratterizzato da un paraurti con una grande presa d'aria centrale, prese d'aria laterali e fari fendinebbia rotondi inseriti nello stesso.

Nella parte posteriore la nuova versione si distingue per la presenza di una striscia cromata e del rivestimento fumè dei gruppi ottici.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati