Notizie dal Mondo dei Motori
Opel Nuova Vectra

Opel Nuova Vectra

Opel presenta la nuova Vectra, un restyling distintivo in linea con il nuovo linguaggio stilistico della Casa. La nuova Opel Vectra esprime a pieno il dinamismo del comportamento su strada. Motori CDTI da 120 a 184 (Euro 4). Sul mercato a settembre 2005.

Video  Opel Vectra

Dimensione Carattere:

Dopo ben 600.000 esemplari venduti in tutto il mondo è giunto il momento della terza generazione Vectra. La Nuova Vectra rappresenta il dinamismo del linguaggio stilistico Opel, un'ampia gamma di motorizzazioni e molte soluzioni tecniche al vertice della categoria.

La più recente versione del fortunato modello di classe media della gamma Opel presenta anche una nuova taratura delle sospensioni caratterizzata da una maggiore precisione dello sterzo che si traduce in un comportamento più sportivo ed in un maggior comfort su strada.

L'autotelaio elettronico interattivo IDSPlus (Interactive Driving System) con taratura continua degli ammortizzatori CDC (Continuous Damping Control) resta ancora qualcosa di unico in questo segmento. Altri primati in questa classe, come i fari bi-xenon con illuminazione dinamica della curva AFL (Adaptive Forward Lighting) ed il filtro del particolato senza manutenzione, sono gli aspetti qualificanti della nuova Opel Vectra.

La produzione del nuovo modello, che avviene contestualmente alla nuova Signum, partirà nel corso dell'estate all'interno dello stabilimento tedesco di Rüsselsheim. La data di commercializzazione presso i concessionari Opel è prevista per il mese di settembre 2005.

ESTERNO

La caratteristica più evidente delle nuove Opel Vectra 4 porte e Station Wagon, così come quella della nuova Opel Signum, è senza dubbio il nuovo disegno del frontale, che rappresenta un'altra evoluzione del nuovo linguaggio stilistico della Casa tedesca. Insieme al caratteristico andamento della linea di cintura, questo frontale esprime dinamismo e sportività.

Altri elementi caratteristici tipicamente Opel sono il rialzo sul cofano motore, il paraurti anteriore che scende in modo quasi verticale e, soprattutto, i nuovi fari che si prolungano nei parafanghi e nel cofano motore. I fari della nuova Opel Vectra hanno un aspetto davvero affascinante e sono costituiti da luci cilindriche di colore cromo poste dietro ai copri-fari. La mascherina è attraversata da una larga barra cromata sulla quale spicca un grande marchio Opel. Una struttura a nido d'ape di colore nero e le grandi prese d'aria laterali con fari fendinebbia integrati fanno apparire ancor più largo il frontale della vettura.

INTERNO

L'abitacolo è più che mai caratterizzato da un aspetto e da un senso di alta qualità. Le parti superiori del quadro strumenti e dei pannelli porte sono rivestiti con un nuovo granulato ad effetto pelle. Il cruscotto trasmette una sensazione di maggiore leggerezza ed eleganza che è una conseguenza dei nuovi profili degli strumenti, degli angoli arrotondati delle bocchette della ventilazione e dei comandi cromati. Tutto questo è completato dalle nuove finiture bicolore con grandi inserti ad effetto legno od alluminio e da un elemento spiovente sulla strumentazione. Tutte le nuove versioni hanno un volante sportivo a tre razze.

L'innovativa carrozzeria di Opel Signum, che unisce la spaziosità della station wagon alla sportività della coupé, e la versatilità senza pari del sistema FlexSpace fanno sì che questa vettura occupi un posto speciale fra le medie della Casa tedesca. Per sottolineare visivamente questa speciale posizione i progettisti hanno curato in modo particolare il frontale della nuova versione. Le pinne di colore grigio metallizzato sulla mascherina, la presa d'aria centrale circondata da un'intelaiatura cromata a forma di U e le cornici cromate dei fendinebbia mettono in risalto le linee verticali e trasmettono un senso di eleganza non ostentata.

MOTORI

Sulle nuove Opel Vectra e Signum è disponibile un'ampia gamma di moderni motori: due benzina (1.800 cc da 122 CV e 2.000 turbo da 175 CV) e tre turbodiesel common-rail CDTI (due 1.900, da 120 CV e 150 CV, e un 3.000 cc da 184 CV). Tutti questi motori sono omologati Euro 4.

A seconda della motorizzazione si trova l'equipaggiamento con cambio manuale a 5/6 marce oppure con una trasmissione automatica. Tutte le versioni (fatta eccezione per la 1.800 a benzina) sono fornite di serie con un cambio manuale a 6 marce. Una trasmissione automatica a 6 marce con funzione ActiveSelect è invece ottenibile con le versioni 1.9 CDTI da 150 CV e 3.0 V6 CDTI.

COMFORT DI MARCIA E TENUTA DI STRADA

Le migliorie apportate all'autotelaio interattivo IDS (Interactive Driving System) si traducono in controllo ancora migliore della vettura ed in un comfort di marcia decisamente superiore, mentre il servosterzo elettroidraulico migliora la stabilità in rettilineo e da una maggiore sensibilità sul volante quando è diritto.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati