Notizie dal Mondo dei Motori
Opel: Nuovi motori per Meriva

Opel: Nuovi motori per Meriva

Dopo aver conquistato 25.000 clienti in Europa in un mese appena, di cui 3.000 in Italia, la nuova Opel Meriva sfida il mercato con inediti motori diesel da 75 a 110 CV. Prezzi per la gamma a benzina da 16.250 euro, per i propulsori a gasolio da 17.750.

Video  Nuova Opel Meriva - Test Drive
Video  Crash Test Opel Meriva - 2010
In Relazione:
Articoli  Meriva
  Monovolume
Video  Video OPEL
Video  Foto OPEL

Dimensione Carattere:

È una neonata, ma già corre. Ad appena un mese dal lancio, sono 25.000 gli ordini cliente già raccolti per la nuova Opel Meriva in tutta Europa, di cui oltre 3.000 solo in Italia, uno dei mercati leader, il secondo dopo la Germania. Così, la Meriva ha riconquistato il vertice del segmento monovolume (sia piccole sia compatte) nelle vendite a clienti privati.

Da questo punto di vista, è un buon momento per Opel. "Dopo il successo commerciale di Insignia e nuova Astra, il pubblico mostra di premiare ancora i nuovi prodotti della Casa tedesca", ha commentato Roberto Matteucci, amministratore delegato di Opel. Infatti, l’Insignia è stabilmente al primo posto nelle vendite totali delle vetture medie tra le marche concorrenti, e seconda se si considerano anche le marche premium. La nuova Astra è da cinque mesi seconda nel segmento delle compatte.

"I risultati della nuova Meriva confermano e rafforzano il trend positivo dei risultati Opel, in costante crescita dall’inizio dell’anno e suggellati a giugno da una quota di immatricolazioni del 7,38% totale e del 9,51% ai clienti privati, che pone Opel al primo posto del mercato tra le case estere nel mese", racconta Matteucci.

Proposta al lancio con la motorizzazione benzina 1.4, nella versione aspirata da 100 CV e turbo da 120 e 140 CV, la nuova Meriva sfida il mercato nel campo del gasolio. Due le nuove motorizzazioni che vanno ad arricchire la gamma già comprensiva del 1.7 CDTI da 100 CV con cambio automatico e il 1.3 CDTI da 75 CV: un 1.7 CDTI da 81 kW/110 CV e un 1.3 CDTI ecoFlex da 70 kW/95 CV. Alle tre motorizzazioni benzina disponibili fin dal lancio, si aggiungono, quindi, quattro varianti diesel con una potenza che varia dai 55 kW/75 CV ai 81 kW/110 CV.

Al suo debutto nella gamma nuova Meriva, il 1.3 CDTI ecoFlex (70 kW/95 CV) presenta un motore con combustione a ciclo chiuso e una tecnologia avanzata di riduzione dei consumi: 4.5 litri/100 km, con emissioni di 119 g/km. La gamma diesel si arricchisce con l’introduzione dell’innovativo 1.7 CDTI con cambio manuale a sei rapporti. Sviluppa una potenza di 81 kW/110 CV, una coppia massima di 280 Nm con un consumo combinato di 5.2 l/100 km. È il primo motore Opel dotato di un sistema di controllo del motore diesel sviluppato internamente. Inoltre, il sistema di controllo del motore D1 (così si chiama), essendo dotato di numerose funzionalità e sistemi di diagnostica che aiutano i team dell’assistenza, permette una verifica più accurata e veloce dei componenti danneggiati qualora la vettura venga portata in officina. Tutti i motori diesel della gamma Nuova Meriva sono dotati di filtro antiparticolato di serie e rispettano le norme sull’inquinamento Euro 5.

Contenuti i prezzi, punto forte della Meriva: la 1.7 CDTI 110 CV ha prezzi fra i 19.750 euro della Elective e i 21.750 della Cosmo.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati