Notizie dal Mondo dei Motori
Opel rilancia la mitica Monza: concept a Francoforte

Opel rilancia la mitica Monza: concept a Francoforte

Opel fa rivivere la storica denominazione Monza (prodotta tra il 1978 e il 1986 in configurazione Coupé) con una concept che sarà presentata il prossimo 10 Settembre

In Relazione:
Articoli  OPEL
Video  Video OPEL
Video  Foto OPEL

Dimensione Carattere:

Opel fa rivivere la storica denominazione Monza (prodotta tra il 1978 e il 1986 in configurazione Coupé) con una concept svelata dal Presidente, Karl-Thomas Neumann, e che sarà presentata in anteprima mondiale al Salone di Francoforte il prossimo 10 settembre. La rivoluzionaria Monza Concept anticipa l’evoluzione stilistica del brand nell’ambito del programma Drive!2022. “È la nostra visione del futuro - ha spiegato Neumann - e rappresenta i nostri valori fondamentali, ingegneria e precisione tedesca, accompagnata da un design coinvolgente e innovazioni adatte all’utilizzo quotidiano. Il prototipo comunica questi elementi in modo visionario, esprimendoli con chiarezza e grazie al supporto di un’ispirazione brillante. È uno studio che avrà un impatto duraturo sulla prossima generazione dei modelli Opel”.

Ingegneri, tecnici e designer di Opel (oltre 6.000) hanno ricevuto due chiari input dalla Casa per lo sviluppo appunto della prossima generazione della gamma tedesca: efficienza e connettività. L’efficienza della Monza Concept è data dall’architettura e dall’uso dei materiali, dall’aerodinamica e dall’innovativa soluzione adottata per il gruppo motore-trasmissione (ancora da rendere nota), mentre la connettività è esaltata da soluzioni tecnologiche che rappresentano un grande passo in avanti nello sviluppo di sistemi di infotainment.

Da uno sguardo alla prima immagine ufficiale del prototipo, si nota un frontale aggressivo con gruppi ottici compatti, grandi prese d’aria e mascherina sviluppata in larghezza, tutti elementi che potrebbero prefigurare il ritorno di una versione coupé. E non mancano similitudini proprio con la Monza Coupé di 30 anni fa come le ampie superfici vetrate e la bassa linea di cintura.

Monza Concept è solo l’ultimo di una serie di studi visionari presentati da Opel allo IAA di Francoforte. Tutto ebbe inizio nell’edizione del 1965 quando la Casa svelò la spettacolare Experimental GT, primo prototipo ad essere presentato in un Salone europeo. Riscosse un successo superiore alle attese sia tra i media che tra il pubblico e fece da antesignana alle concept successive dei costruttori rivali.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati