Notizie dal Mondo dei Motori
Opel Tigra TwinTop

Opel Tigra TwinTop

Nuova Opel Tigra TwinTop: una sportiva cabrio-coupé per tutte le stagioni. A cielo aperto in soli 18 secondi. Due motori a benzina da 90 e 125 CV con velocità massime rispettivamente di 180 e 204 Km/h. Disponibile in concessionaria a settembre 2004.

Dimensione Carattere:

Russelsheim. Dotata di un tetto retrattile d’acciaio, con un meccanismo elettroidraulico che lo apre e lo richiude premendo semplicemente un pulsante, la nuova Tigra Twin Top è la prima biposto sportiva di questa categoria realizzata da una Casa automobilistica tedesca. A seconda delle condizioni atmosferiche e dell’umore del guidatore, questa autentica trasformista è difatti in grado di offrire il piacere di guidare all’aria aperta oppure di essere al volante di una coupé compatta.

Costruita dal famoso carrozzerie francese Heuliez di Cerizay, la nuova Tigra Twin Top sarà in vendita dal prossimo mese di Settembre 2004 con due moderni motori ECOTEC a benzina - un 1.400 TWINPORT da 90 CV (66 kW) ed un 1.800 da 125 CV (92 kW) - in grado di garantire prestazioni brillanti e consumi contenuti.

La caratteristica principale di Opel Tigra TwinTop è il sofisticato meccanismo elettroidraulico (composto da 4 cilindri idraulici, 5 motorini elettrici e 18 sensori di posizionamento) che apre è chiude il tetto, in 18 secondi netti, premendo semplicemente un pulsante. A differenza di altri sistemi analoghi con i quali le parti del tetto vanno a sovrapporsi una sull’altra occupando spazio all’interno del bagagliaio e creando un rigonfiamento nella parte posteriore della carrozzeria, i progettisti sono riusciti a mettere a punto un cinematismo di ripiegamento che fa risparmiare spazio. In questo modo è strato possibile creare una linea gradevole e dinamica che s’innalza dal frontale verso la coda e sfruttare l’altezza completa del portabagagli.

Il sofisticato progetto del tetto è anche il segreto della capacità di carico della nuova Tigra che con oltre 500 litri complessivi di capienza - 440 di bagagliaio vero e proprio più altri 70 di uno scomparto dietro ai sedili - è la maggiore della categoria. Con il tetto abbassato, questa biposto ha ancora una capacità di carico di 250 litri - ai quali sia aggiungono sempre i 70 litri dello scomparto dietro ai sedili, al quale si accede dall’interno dell’abitacolo. Molto pratico e funzionale, esattamente come il tetto retrattile, il cofano del portabagagli si apre e si chiude con un meccanismo elettroidraulico, attivato dalla pressione di un pulsante posto sulla carrozzeria o direttamente dal telecomando.

La nuova Opel Tigra TwinTop è una vettura compatta biposto che ha proporzioni molto equilibrate (lunghezza/larghezza/altezza: 3,92/1,90/1,36 metri) e tutta una serie di particolari molto accattivanti come la modanatura satinata inserita nella mascherina anteriore, il rigonfiamento sul cofano motore, le grandi prese d’aria nel paraurti ed i fari tridimensionali ellissoidali. Il profilo di Tigra cattura l’attenzione grazie ai ridotti sbalzi, al parabrezza inclinato, la linea di cintura molto marcata che sale verso la coda e le fiancate che si assottigliano leggermente.

Le prese d’aria appena accennate nei paraurti anteriori che comprendono i ripetitori degli indicatori di direzione, il roll-bar sagomato in alluminio idroformato, la linea del tetto (la cui parte posteriore può essere verniciata in un colore in contrasto con quello della carrozzeria - di serie con gli allestimenti Cosmo e Sport) e i gruppi ottici posteriori avvolgenti conferiscono ulteriore dinamicità estetica e completano le forti linee di TwinTop.

Due moderni motori ECOTEC a benzina garantiscono comportamento brillante ed economia d’esercizio: il motore 1.4 TWINPORT ECOTEC da 90 CV (66 kW) si segnala fra l’altro per i bassi consumi assicurati dall’innovativo sistema TWINPORT. Questa tecnologia Opel permette di abbassare in modo notevole i consumi di benzina, grazie ad un controllo variabile dell’aspirazione e ad un forte ricircolo dei gas di scarico. Il motore 1.8 ECOTEC da 125 CV (92 kW) fornisce prestazioni ancora più brillanti.

Entrambe le versioni sono equipaggiate di serie con cambio manuale a 5 marce. Su quelle con motore 1.400 TWINPORT è ottenibile a richiesta il cambio manuale automatizzato Easytronic.

L’interno di Opel Tigra TwinTop s’intona con il carattere sportivo della vettura: qui troviamo infatti, di serie, sedili avvolgenti regolabili in altezza, strumenti con bordi cromati e molte altr finiture satinate, collegando otticamente console centrale e tunnel.

Tutte le versioni di Tigra TwinTop hanno fra l’altro alzacristalli elettrici, retrovisori esterni regolabili e riscaldabili elettricamente e chiusura centralizzata con telecomando. Tigra dispone inoltre di un’ampia dotazione di sicurezza che di serie comprende airbag frontali e laterali, ABS, quattro freni a disco e frenata assistita.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati