Notizie dal Mondo dei Motori
Opel Zafira Opc - Sport Design

Opel Zafira Opc - Sport Design

Il nuovo allestimento Zafira Sport Design Edition la trasforma in una sportivissima monovolume turbodiesel. La nuova Zafira si annuncia come una delle proposte più interessanti del 2003.

Dimensione Carattere:

Allestimenti della sportivissima Zafira OPC. Motore ECOTEC 2.200 turbodiesel 16 valvole ad iniezione diretta. Tutte le novità della gamma 2003, prima fra tutte il sedile posteriore frazionato in tre sezioni di differente larghezza (40:20:40). In vendita a 25.745 Euro chiavi in mano.

La nuova Zafira Sport Design Edition si annuncia come una delle proposte più interessanti dell´edizione 2003 della monovolume di casa Opel che già si segnala per un serie di novità di grande utilità pratica. Ha l´aspetto sportivissivo della versione OPC realizzata in collaborazione con il reparto corse Opel e la fluidità del 2.200 ECOTEC turbodiesel ad iniezione diretta da 125 CV (92 kW).

Oltre all´esclusivo sistema Flex7 - che permetteva già di trasformare nel giro di pochi secondi Zafira da un´autovettura a 7 posti in un van a 2 posti con una capacità di carico di 1.700 litri senza dover estrarre alcun sedile dall´interno dell´abitacolo - come tutte le versioni 2003 anche la Sport Design Edition ha il sedile della seconda fila suddiviso in tre parti di differente larghezza (40:20:40) e lo schienale di quella centrale ripiegabile in avanti per consentire il trasporto di oggetti lunghi all´interno della vettura.
Fatto ciò, la sezione centrale può essere utilizzata come bracciolo oppure come uno spazioso vano porta-oggetti con portabicchieri incorporato. Gli schienali ripiegabili dei due sedili esterni possono invece essere inclinati all´indietro di 6 gradi per maggior comfort dei passeggeri.

Nel caso particolare della nuova Zafira Sport Design Edition - in vendita a 25.745 Euro, chiavi in mano - ci sono anche paraurti anteriori e posteriori avvolgenti, ruote in lega leggera da 17 pollici e bandelle laterali sottoporta in tinta con la carrozzeria che conferiscono un´aria sportiva a questa brillante monovolume. Le sospensioni tipo DSA (Dynamic SAfety) tarate in modo sportivo, la carrozzeria abbassata ed il potente motore 2.200 turbodiesel ad iniezione diretta fanno di questa nuova versione un´automobile divertente e sicura da guidare. La frenata è affidata a quattro freni a disco (anteriori ventilati) con ABS. Gli airbag "full-size" frontali e laterali sono di serie, mentre quelli a tendina sono forniti a richiesta, così come i poggiatesta attivi.

Il volante, regolabile in inclinazione ed affondamento, è rivestito in pelle e sulle 3 razze ha pulsanti sulle razze per la regolazione dell´autoradio. Di serie, la vettura è dotata di sedili anteriori regolabili in altezza. A richiesta sono forniti sedili avvolgenti Recaro con inserti in pelle. Anche il sedile centrale della seconda fila ha una cintura a tre punti, mentre i due esterni hanno anche attacchi ISOFIX per montare seggiolini di sicurezza per bambini. I sedili della terza fila sono ora dotati di una maniglia che permette di alzarli ancora più facilmente. La superiore lunghezza delle guide consente una maggiore escursione per i sedili del guidatore e del passeggero anteriore.

Sempre con la produzione 2003, Opel ha rinnovato anche l´aspetto esterno ed interno della Zafira. I nuovi modelli hanno una mascherina anteriore caratterizzata da una barra trasversale cromata, che incorpora il classico "blitz" Opel, gruppi ottici posteriori con indicatori di direzione di colore bianco e maniglie in tinta con la carrozzeria.

All´interno di Zafira Sport Design Edition troviamo nuovi rivestimenti in tessuto (a richiesta anche in pelle) che creano un´atmosfera fresca e gradevole ed una nuova strumentazione a sfondo bianco con profili cromati ed illuminazione di colore giallo. Un bracciolo centrale con uno scomparto porta-oggetti è inserito tra i sedili anteriori che hanno anche il piano di seduta inclinabile per maggior comfort del guidatore e del passeggero anteriore. Il climatizzatore elettronico a funzionamento completamente automatico è a richiesta. Una nuova dotazione a richiesta è rappresentata dai fari allo Xenon con copri-fari bruniti, regolazione automatica dell´inclinazione del fascio luminoso e lava-fari ad alta pressione.

Opel Zafira deve i suoi bassi costi di gestione non solo alle moderne ed economiche motorizzazioni, ma anche ai tagliandi di manutenzione molto distanziati e ad un progetto che ha tenuto conto delle esigenze della piccola manutenzione quotidiana.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati