Notizie dal Mondo dei Motori
Outback con cambio Lineartronic abbinato al motore TD

Outback con cambio Lineartronic abbinato al motore TD

Outback è da quasi vent’anni la vera ammiraglia di Subaru, punto di riferimento nel segmento dei crossover. Ora la Casa delle Pleiadi la aggiorna con il Model Year 2014

Video  Subaru Outback
Video  Subaru Outback - 2010

Dimensione Carattere:

Outback è da quasi vent’anni la vera ammiraglia di Subaru, punto di riferimento nel segmento dei crossover. Ora la Casa delle Pleiadi la aggiorna con il Model Year 2014 che, a parte qualche marginale modifica esterna, presenta quella che la stessa Subaru definisce (con una pomposa campagna di marketing) una vera rivoluzione.

Si tratta dell’abbinamento tra il motore turbodiesel 2.0 da 150 CV e l’innovativa trasmissione Lineartronic a sette rapporti. Quindi, alle già apprezzate doti della trazione integrale e del boxer a gasolio si uniscono le qualità del cambio Lineartronic e del ripartitore di coppia centrale VTD con blocco elettronico ad esaltare la fluidità di marcia e il comfort di viaggio. Il cambio è stato progettato per coppie elevate, in grado di sopportare gli sbalzi della coppia motrice anche a bassissima velocità, trasformandola in spinta d’accelerazione. Quando il pedale dell’acceleratore non viene affondato eccessivamente, la trasmissione lavora con lo spostamento progressivo delle “pulegge” in modo da offrire un’accelerazione fluida e costante, tipica dei cambi CVT a variazione continua. Se invece si pigia a fondo l’acceleratore, il cambio lavora come un tradizionale automatico con marce fisse. Al Lineartronic è accoppiato un sistema di trazione integrale (VTD) con differenziale centrale di tipo epicicloidale che trasmette la coppia nel rapporto fisso 45:55 controllato da un piatto di frizioni gestite dall’elettronica di controllo della stabilità. Ne consegue che l’esuberante coppia (350 Nm sulla Outback con Lineartronic) è più controllabile sui terreni a scarsa aderenza. Il Model Year 2014 della Outback (che in gamma ha anche un 2.5 benzina) sarà presentato al pubblico nel weekend del 5-6 ottobre in un tradizionale porte aperte. Prezzi compresi tra 35.990 e 42.990 Euro.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati