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Passat Alltrack, tra Variant e SUV

Passat Alltrack, tra Variant e SUV

Veloce, versatile, attenta ai consumi, adatta a qualsiasi tipo di terreno. Sono solo alcune delle caratteristiche della nuova Passat Volkswagen che può contare su motori potenti e sulla trazione integrale 4Motion, di serie modelli più potenti.

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L’Alltrack, variante sportiva della nuova Passat, offre un’alternativa nella fascia di mercato tra le auto "tradizionali" e i SUV. Rispetto alla Variant, si distingue, in termini di progettazione, per paraurti specifici, modanature sui passaruota e sottoporta maggiorati. Perfezionate anche le caratteristiche di versatilità per l’impiego su diversi tipi di terreno, grazie agli angoli di rampa e di pendenza adatti ai percorsi in fuoristrada, alla maggiore altezza dal suolo e a protezioni sottoscocca anteriori e posteriori. Si tratta anche di una valida alternativa ai SUV, su strade non asfaltate, vocazione espressa anche nel design.

La Passat Alltrack è disponibile con trazione anteriore e trazione integrale (4Motion). Ambo le versioni consentono il traino di pesi rimorchiabili rilevanti (fino a 2.200 kg) e la marcia fuoristrada. A supportare il nuovo modello Volkswagen, 4 potenti motorizzazioni turbo a iniezione diretta: 2 benzina (TSI) e 2 Diesel (TDI), con coppia massima da 250 a 350 Nm.

Le quattro motorizzazioni erogano la massima potenza sotto i 1.750 giri/m. I motori benzina erogano rispettivamente 160 e 210 CV di potenza, mentre i 2 turbodiesel 140 e 170 CV. I TDI sono già presenti sulle versioni BlueMotion Technology (dotate quindi di sistemi start/stop e di recupero dell’energia). Le motorizzazioni più potenti della Alltrack, il TDI 170 CV e il TSI 210 CV, montano di serie la trazione integrale permanente 4Motion, differenziale a bloccaggio elettronico trasversale (XDS) e cambio a doppia frizione (DSG).

La versione con motore 140 CV TDI si può essere dotata di trazione integrale, grazie anche alla grande efficienza dei due motori TDI: la versione 140 CV consuma in media solo 5,7 l/100 km (con emissioni di CO2 di 150 g/km), mentre la versione 170 CV consuma in media 5,9 l/100 km (155 g/km CO2).
Per rendere adatta l’auto all’impiego su percorsi fuori strada, i motori sono stati protetti da una lamiera in acciaio molto robusta. Tale soluzione riesce a preservare motore, cambio, coppa dell’olio, impianto di scarico (parte anteriore) e vari tubi flessibili da eventuali urti.

Grazie al programma di marcia Offroad, di serie sulla Passat Alltrack, l’auto si colloca a metà strada tra Variant e SUV. Premendo un pulsante, infatti, i principali sistemi di assistenza e di marcia vengono adattati per l’impiego in fuoristrada. Tra questi, il sistema antibloccaggio ABS, che con un aumento della soglia degli intervalli di intervento, sui terreni sabbiosi o ghiaiosi, favorisce la formazione di un cuneo di materiale, davanti agli pneumatici, che facilita l’arresto. Tra gli altri sistemi di assistenza che si adattano, troviamo la funzione di marcia assistita in discesa, la soglia di intervento dei bloccaggi elettronici dei differenziali (EDS), una curva caratteristica dell’acceleratore più piatta e il cambio DSG.

I programmi di marcia offroad sono stati finora proposti da Volkswagen solo sulle vetture fuoristrada, come la Tiguan e la Touareg. Con la Passat Alltrack, il sistema debutta per la prima volta su un’automobile tradizionale.

la Passat Alltrack misura esattamente quanto la Passat Variant (4,771 x 1.820 m), nonostante i passaruota maggiorati. Rispetto alla Variant, l’altezza dal suolo è aumentata da 135 a 165 mm, mentre l’angolo di attacco è aumentato da 13,5 a 16 gradi e quello di uscita da 11,9 a 13,6 gradi. Su strade non asfaltate, determinante anche l’angolo di rampa, quando si percorrono zone collinose: tale valore è migliorato da 9,5 a 12,8 gradi.

La Passat Alltrack è più robusta. Il peso massimo ammesso è di 656 kg (Passat Alltrack 140 CV). Le capacità di carico della Alltrack sono: altezza carico passante 72 cm e altezza interna 83 cm; larghezza tra i passaruota 1,0 m e larghezza massima nel bagagliaio 1,3 m. La superficie di carico raggiunge 1,94 m, con divano posteriore abbattuto. Il volume di carico, calcolato fino all’altezza del bordo inferiore del finestrino, è di 603 litri. Abbattendo i sedili posteriori, e includendo i 90 litri di capacità del vano della ruota di scorta, si raggiungono i 1.731 litri. È possibile montare reti divisorie sia dietro la prima fila di sedili, sia dietro la seconda.

Oltre che per il programma di marcia Offroad, il sistema di assistenza nelle partenze in salita, la funzione di marcia assistita in discesa, l’assetto modificato e le variazioni alla carrozzeria, la Passat Alltrack si distingue per una serie di particolari. Tra questi, i nuovi cerchi in lega leggera da 17" e un indicatore di pressione degli pneumatici. Sempre di serie protezione sottoscocca anteriore e posteriore in look acciaio e fendinebbia. La Passat Alltrack si caratterizza inoltre per una serie di dotazioni di sicurezza, tra cui il nuovo sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore..




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