Notizie dal Mondo dei Motori
Peugeot 108, Toyota Aygo e Citroen C1 - Crash Test

Peugeot 108, Toyota Aygo e Citroen C1 - Crash Test

Citroen, Toyota e Peugeot hanno rinnovato le “piccoline” presentando in rispettivamente la nuova C1, Aygo e 108.

Dimensione Carattere:

Come le precedenti, anche queste sorelline che condividono tutto fuorché lo stile, sono state oggetto dei consueti test sulla sicurezza realizzati dall’Istituto Indipendente Europeo EuroNCAP facendo riscontrare un notevole up-grade anche in tema di sicurezza ed incrementando tutti i punteggi a dispetto della severità sempre crescente delle singole prove. Nelle prove che misurano il grado di sicurezza per gli adulti trasportati, ad esempio, le tre “sorelline” hanno totalizzato 31 punti (80%) contro i 25 punti (68%) della generazione precedente. Nella prova di urto frontale si evidenzia un buon livello di protezione sia per il guidatore che per il passeggero. Il punteggio assegnato in questa sezione è stato di 12.5 punti contro i 10,8 ottenuti dai modelli precedent. E’ però nell’urto laterale, tallone d’achille per le versioni passate, che le nuove citycar si superano ottenendo addirittura un en plein nel caso di urto contro una vettura e sfiorandolo in quello contro un palo. Il risultato in queste severe prove passa così da 6,3 nel primo caso e 6,5 nel secondo agli attuali 8 e 7,6 punti, davvero un grande balzo in avanti.

Punteggio pieno anche in caso di tamponamento con una protezione da colpo di frusta eccellente sia per i posti anteriori che per I passeggeri che si accomodano dietro. I punti assegnati in questa sessione sono 2,6. Buoni anche I risultati in tema di protezione offerta ai bambini ospitati su appositi seggiolini omologati, sia per i più piccoli (fino a 3 anni) che per i più grandicelli (sopra i tre anni). I punteggi conseguiti sono stati rispettivamente di 12 punti nel primo caso e 10,5 punti nel secondo. Tenuto conto anche delle informazioni e degli avvisi che informano sulla necessità di disattivare l’airbag in caso di bambino trasportato, il punteggio complessivo ottenuto in questa sezione, anche in questo caso migliore di quello già buono ottenuto con le serie precedenti, è stato di 39 punti (80%). 23 punti assegnati (62%) è la valutazione assegnata in tema di protezione verso i pedoni. In questo caso risulta ottima la performance a livello di paraurti anteriore. Critica la situazione in caso di impatto con lo spigolo del cofano e con le parti laterali dei montanti anteriori. Ottima invece la situazione in caso di impatti contro la parte central del parabrezza. 7 punti e 56% sanciscono un giudizio discreto sulla dotazione di sicurezza, che prevede di serie il sistema ESP e l’avviso per le cincture di sicurezza dei passeggeri anteriori e posteriori prima disponibili soltanto in opzione.
Risultato finale: 4 stelle




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati