Notizie dal Mondo dei Motori
Peugeot 206 RC

Peugeot 206 RC

Sulla scia della tre volte iridata WRC, la 206 RC aumenta la seduzione naturale dell’Enfant Terrible e diventa il nuovo modello al vertice della gamma.

Video  Peugeot 206 CC Hdi

Dimensione Carattere:

SPORTIVA E DISTINTA ALL’ESTERNO
Sotto la carrozzeria tre porte dalla linea immediatamente identificabile ma volutamente poco ostentata, si nascondono un "cuore" - autentico concentrato di raffinata tecnologia - e dei "muscoli" all’altezza del suo potenziale sportivo. Le grandi ruote da 17", l’ampio spoiler aerodinamico posteriore e il doppio tubo di scarico tradiscono il suo forte temperamento, mentre la carrozzeria propone esclusive finiture in fibra di carbonio che sottolineano il suo carattere alto di gamma.

La RC, condivide con le altre 206:

  • Fasce dei paraurti e protezioni laterali in tinta carrozzeria (XS-Coupè-cabriolet-RG-GTI)
  • Griglia della presa d’aria inferiore "a nido d’ape", con fregio cromato ai lati della targa.
  • Luci posteriori a "semivetrina", la cui trasparenza valorizza, come sulla 307, il disegno circolare delle varie funzioni di illuminazione.
  • Portellone posteriore, che, alla pari delle 206 Coupé Cabriolet e 206 SW, presenta un generoso leone in lamiera piena sopra il nuovo fregio della targa, liscio e laccato.

ABITACOLO SPORTIVO ED ELEGANTE
Quattro i posti in totale, con quattro sedili sportivi che evidenziano la personalità sportiva alto di gamma della vettura con il loro potenziale di contenimento e le loro linee. La strumentazione, i comandi, il cruscotto, il volante in due tipi di pelle, la pedaliera e il pomello della leva del cambio in allumino hanno un aspetto particolarmente curato con un’attenzione per il dettaglio in armonia con le nuove finiture in fibra di carbonio di alcuni elementi.

La sua principale vocazione: offrire sensazioni sportive in assoluta sicurezza… mantenendo il massimo comfort nell’uso quotidiano

Nella 206 WRC i valori sportivi del marchio Peugeot sono esaltati dall’abbinata gruppo motore - collegamenti al suolo che costituisce un complesso molto efficace.

Il quattro cilindri di due litri eroga una potenza di 130 kW (quasi 180 CV) a 7000 g/min e una coppia massima di 202 Nm a 4750 g/min.

Derivato dal 2 litri 16 valvole di 100 kW che equipaggia la 206 GTI, il motore è stato modificato su più livelli per aumentarne potenza e coppia e conferirgli il temperamento sportivo desiderato.

La lavorazione della testata è stata affidata alla Mécachrome, mentre alimentazione ed impianto di scarico sono stati ottimizzati, adottando, tra l'altro, un'aspirazione a due modalità, a monte della valvola a farfalla motorizzata e un ripartitore con quattro condotti in alluminio. Per lo scarico, è stato scelto un collettore di tipo « 4 in 1 » con catalizzatore metallico.

Il propulsore è abbinato ad un cambio (con comando a cavo) che assicura corse di passaggio e di selezione ridotte dai rapporti corti che privilegiano la sportività. Tuttavia la prima è più lunga per facilitare le riprese dinamiche, soprattutto all’uscita dei tornanti, con un regime massimo entro i 7300 g/min autolimitati.

Facilmente controllabile, con collegamenti al suolo davvero efficaci, la 206 RC offre una guida disinvolta e piacevole, senza penalizzare per questo il comfort.

L'avantreno ha regolazioni specifiche che privilegiano la motricità e la stabilità della traiettoria, mentre il retrotreno dell'ultima generazione si adatta alle prestazioni del motore, ottimizzando il controllo e l'equilibrio generale.

Questo retrotreno è provvisto di due tiranti, già montati sulla 206 SW, che collegano i bracci alla traversa.

Le sospensioni sono state tarate per i pneumatici Pirelli P 7000 205/40 R 17W, montati su cerchi in lega di alluminio da 7’’. Con quest'equipaggiamento, la 206 R C offre una buona precisione di guida, grazie anche allo sterzo ad assistenza modulata in base al regime del motore.

La 206 RC è dotata del sistema ESP (controllo dinamico di stabilità) le cui funzioni abbinate - antipattinamento e controllo dell'angolo di imbardata - possono essere disattivate.

I dischi e le pinze dei freni sono dimensionati in base alle prestazioni e alla durata previste per questo tipo di versione sportiva.

A dimostrazione del temperamento sportivo della 206 RC, le prestazioni ottenute sono le seguenti (con solo guidatore a bordo) :

PRESTAZIONI
Velocità massima : 220 km/h (in circuito)
1000 m partenza da fermo : 28 secondi
0 - 100 km/h : 7,4 secondi
Ripresa 60-90 km/h in 4a : 5,7 secondi
Ripresa 80-120 km/h in 5a : 10,6 secondi

CONSUMI (L/100 KM):
ECE (guida urbana): 11.8
EUDC (guida extraurbana): 6.7
Misto : 8.6
CO2 (g/km) : 204

Per le strade quotidiane aperte… o chiuse per la circostanza… una ricca dotazione di equipaggiamenti di sicurezza

Oltre alla sicurezza attiva, evidenziata dai suoi collegamenti al suolo dalle alte prestazioni, abbinati in particolare all’ESP e al servosterzo ad assistenza variabile in funzione del regime del motore, la dotazione di equipaggiamenti di sicurezza passiva è davvero completa.

Ritroviamo nella zona anteriore due airbag frontali adattativi di 60 litri per il guidatore e di 90 litri (disattivabile)per il passeggero, due doppi airbag laterali (testa/torace) negli schienali e due cinture di sicurezza con pretensionatori pirotecnici e limitatori di sforzo. I due posti posteriori sono provvisti di cinture di sicurezza a tre punti di fissaggio e di poggiatesta rientrabile.

Sempre nel campo della sicurezza, la 206 RC è dotata dell’accensione automatica delle luci di emergenza in caso di forte decelerazione.

EQUIPAGGIAMENTI DI COMFORT …PER COMPLETARE LA SEDUZIONE
La 206 RC dispone della climatizzazione automatica con parabrezza atermico, del tergicristallo automatico con sensore di pioggia, dell’accensione automatica dei proiettori, dell’illuminazione di accompagnamento e di retrovisori riscaldabili a comando elettrico che prevede anche il loro ripiegamento contro la carrozzeria.
L'autoradio mono CD presente di serie può essere associata ad un caricatore di 6 CD montato nello spazioso cassetto portaoggetti (in assenza del sistema di navigazione assistita). Il divano posteriore frazionabile e ripiegabile e i tappetini supplementari rivestiti in grigio chiaro, in armonia con le finiture metalliche e le impunture stile pellettiere, completano la dotazione.

CINQUE TINTE DI CARROZZERIA E UN UNICO RIVESTIMENTO
La 206 RC è con colori molto decisi come il Rosso Aden, il Blu Récife, il Bianco Banquise e nelle tonalità Grigio Alluminio o Nero Ossidiana .

L'unico ambiente interno proposto fa appello alle finiture in metallo e fibra di carbonio dei numerosi elementi, accompagnate a rivestimenti dei sedili in materiali nobili e morbidi come la pelle, l’alcantara e una maglia a nido d’ape con gradazioni grigie e nere. Un monogramma ricamato RC è inserito nella zona alta del sedile e contribuisce alla sensazione di alte prestazioni che regna a bordo.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati