Notizie dal Mondo dei Motori
Peugeot 206 WRC - Michelin

Peugeot 206 WRC - Michelin

Valentino Rossi, il Campione del Mondo MotoGP 2002 ha effettuato oggi il primo test con la 206 WRC - Michelin che piloterà nel prossimo Rally di Gran Bretagna (14-17 novembre)

Video  Peugeot 206 CC Hdi

Dimensione Carattere:

Valentino Rossi si appresta a disputare il suo primo rally valido per il Campionato del Mondo in occasione del Rally di Gran Bretagna, ultima prova del Campionato del Mondo 2002. La superstar dei Gran Premi motociclistici ha preso oggi contatto per la prima volta con la 206 WRC - Michelin nel corso di una seduta di prova organizzata nell’entroterra di Imperia. Il Campione del Mondo MotoGP (con Honda Michelin) al volante della dell’auto Campione del Mondo Rally (Peugeot Michelin): chi meglio della Michelin poteva mettere in piedi un tale abbinamento?

Dopo aver ufficialmente scoperto la 206 WRC - Michelin decorata in modo decisamente originale, Valentino Rossi, 23 anni, e il suo copilota Carlo Cassina, 42 anni, hanno iniziato la loro prima seduta di prove in vista del rally di Gran Bretagna su una strada sterrata nell’entroterra di Imperia, spesso utilizzata per i test.
Benché molto lontano dal Galles dove si svolgerà la manche britannica del mondiale rally, il tratto utilizzato ha caratteristiche simili alle strade forestali gallesi ed ha permesso all’equipaggio italiano di prendere confidenza con la 206 WRC versione clienti preparata dalla Scuderia Grifone.

Valentino Rossi aveva già avuto occasione di pilotare delle World Rally Car in occasione della Michelin Corsa dei Campioni e del Memorial Bettega di Bologna, ma questa volta doveva appronfondire la sua conoscenza del mezzo meccanico e di definirne le regolazioni ottimali su una vera prova speciale.

Per il quattro volte iridato con le due ruote, questa giornata è stata quindi particolarmente utile. "Per me è una vera fortuna poter disputare un rally mondiale in quanto questa specialità è, dopo la moto, la mia seconda passione", ha detto. "I chilometri percorsi oggi mi hanno permesso di familiarizzare con la 206 WRC - Michelin e soprattutto di abituarmi alle note dettatemi dal mio copilota Carlo Cassina.

"Ho un buon feeling con l’auto e almeno per quel che riguarda le traiettorie e la potenza del motore ho ritrovato le stesse sensazioni che provo nei gran premi motociclistici. Per contro, i punti di frenata sono decisamente diversi.
"Nel Galles, il primo giorno di gara, non sarò ovviamente al cento per cento. Il mio obiettivo? Direi che ho le stesse possibilità di vincere in Gran Bretagna che di impormi nella Coppa del Mondo di calcio! Ci saranno almeno una quindicina di piloti più veloci di me a battersi per il primo posto. E io voglio soprattutto restare in gara fino alla fine...".

Dopo questa prima presa di contatto, Valentino Rossi riprenderà il volante della sua 206 WRC - Michelin ai primi di novembre, qualche giorno prima del grande appuntamento, il Rally di Gran Bretagna la cui base è situata a Cardiff.

La quattordicesima e ultima manche del Campionato del Mondo Rally, con un percorso totale di 1617 km di cui 381 di prove speciali, si svolgerà suddivisa in tre tappe nel sud del Galles.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati