Notizie dal Mondo dei Motori
Peugeot 308 CC

Peugeot 308 CC

Quattro posti per tutte le stagioni con la nuova Peugeot 308 CC. Coupè e Cabriolet si distingue per grande fluidità nel design. Due motori al lancio, benzina 1.6 THP da 150 Cv e turbodiesel 2.0 HDi Fap da 140 Cv già Euro 5. Sul mercato da aprile del 2009.

Video  Peugeot 308 CC - Itinerario

Dimensione Carattere:

La nuova proposta del Leone, nelle versioni coupé e cabriolet, si distingue ancora una volta per una grande fluidità dello stile e nel design. Riproponendo il concetto del tetto ripiegabile, adottato sulla precedente 307 CC, la nuova Peugeot 308 CC, con i suoi quattro posti veri, incarna tutte le caratteristiche originali della versione 308 Berlina, capitalizzando lo spirito vincente ed il know-how del Marchio nel segmento delle coupé cabriolet.

Bassa e ben "piantata" sulle quattro ruote, la nuova 308 CC è esaltata dalle sue fiancate marcate e dagli spettacolari gruppi ottici rossi a led, basati sulla tecnologia della tendina di luce rossa, che conferiscono, di giorno e di notte, un’esclusività alla vettura.

L’abitacolo emana un’innegabile personalità. Particolarmente valorizzato nella versione Cabrio, si differenzia da quello della berlina e si riallaccia al mondo delle Gran Turismo. Alla base degli appoggiatesta integrati dei sedili anteriori, dalla forma profilata, è inserita, la griglia stilizzata del diffusore di aria calda dell’impianto "Airwave". Questa soluzione è riproposta anche per i sedili posteriori, decisamente accoglienti per una cabriolet.

Pensata espressamente per il piacere dei suoi passeggeri, la nuova Peugeot 308 CC offre prestazioni nettamente orientate a quest’arte di vivere così particolare.

Il tetto retrattile completamente automatico trasforma la 308 CC in una coupé dinamica o in un’elegante cabriolet in appena 20 secondi. L’operazione è visualizzata sullo schermo a colori a scomparsa.

A bordo di 308 CC regna una grande omogeneità, che elimina tutte le vibrazioni che potrebbero interferire con la precisione dello sterzo, la visione posteriore e il confort dei sedili. E’ la conseguenza dei rinforzi strutturali disposti in modo opportuno, della presenza dei « damper » e dell’azione dei tiranti.

Complemento indispensabile del benessere a bordo, la Peugeot 308 CC offre nella configurazione coupé, un comfort acustico di qualità superiore a quella delle concorrenti, con prestazioni degne di una vettura esclusivamente coupé.

Coupé Cabriolet con quattro posti, la 308 CC trae vantaggio dall’allargamento delle carreggiate e della carrozzeria rispetto alla 307 CC e dalla struttura dei sedili anteriori che aumentano lo spazio a disposizione delle gambe dei passeggeri posteriori, per proporre un confort eccellente a tutti gli occupanti del veicolo.

La 308 CC è progettata per assicurare serenità a bordo. La sua struttura è dimensionata per resistere e dissipare l’energia degli urti frontali e laterali. E’ completata da sistemi di ritenuta innovativi e intelligenti: cabriolet oblige! I sedili anteriori includono un airbag laterale torace/bacino e, in esclusiva mondiale, un airbag laterale per la testa, per una protezione davvero efficace di tutte le parti vitali del corpo, a prescindere dalla posizione del sedile.

In caso di individuazione del rischio di ribaltamento i roll bar estraibili a sganciamento pirotecnico sorvegliano e creano in pochi millesimi di secondi (meno di un batter di ciglia) una cellula di protezione dei passeggeri con i montanti del telaio progettati appositamente.
L’obiettivo è quello di ottenere le 5 stelle nel test EuroNcap per la protezione degli occupanti.

Due motorizzazioni dinamiche e versatili muovono la 308 CC grazie anche alle sei marce del cambio manuale... a meno che non si preferisca il cambio automatico... Sono il motore 1.6 litri THP da 110 kW (150 CV) con turbocompressore e iniezione diretta benzina oppure il 2.0 litri HDi FAP® Euro 5 da 103 kW (140 CV) particolarmente virtuoso in termini di rispetto dell’ambiente.

La commercializzazione di Peugeot 308 CC è prevista nella primavera 2009.

DESIGN ESTERNO

Con un equilibrio dei volumi particolarmente curato, nella versione coupé come in quella cabriolet, la 308 CC appare come una scultura dinamica, tutta muscoli, sulla quale si creano giochi di luce. Le dimensioni si caratterizzano per una lunghezza di 4,40 metri, larghezza 1,82 metri ed un’altezza di 1,43.

Frontalmente, si propone in modo differente, lo sguardo particolarmente espressivo, caratterizzato dai grandi proiettori cristallini, si integra in un frontale reso dinamico da una generosa presa d’aria sottolineata da elementi cromati.

Il profilo slanciato è attraversato da una sottolineatura stilistica che scolpisce le fiancate dalla bombatura pronunciata, robuste e al contempo eleganti. Una guarnizione cromata circonda le vetrature e allunga la silhouette, sottolineando con forza l’appartenenza della 308 CC al mondo delle coupé cabriolet alto di gamma.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati