Notizie dal Mondo dei Motori
Peugeot 4008

Peugeot 4008

Il nuovo SUV compatto del "Leone francese" si chiama Peugeot 4008: trazione integrale inseribile, anche con blocco dei differenziali, buona abitabilità e design innovativo. In Europa avrà due diesel HDI FAP da 116 o 150 CV. Arriverà nella primavera 2012.

Video  Peugeot 4008

Dimensione Carattere:

Coerentemente con la strategia di ampliamento delle gamme e di sviluppo del marchio, Peugeot 4008 sarà lanciata innanzitutto sui mercati extra-europei, che rappresenteranno il 70% delle sue vendite. Grazie al suo aspetto distintivo ed elegante e alle sue prestazioni da SUV 4x4, 4008 offre una risposta moderna alle esigenze dei clienti dei veicoli fuoristrada, in un segmento in forte crescita.

Il mercato mondiale dei SUV è in forte crescita dal 2005. In Russia, la prevalenza dei fuoristrada è storica e oggi occupano un quinto del mercato, con una maggioranza di veicoli nel segmento dei SUV compatti. In Cina e in Europa occidentale, la quota dei SUV raggiunge il 10%, ma riferendosi ad aspettative diverse. In Cina, si ricerca il fascino di un veicolo espressione di uno status. In Europa, si va incontro al desiderio di veicoli distintivi e polivalenti, compatti, con un impatto ambientale simile a quello di una berlina. In Europa, la percentuale dei SUV dei segmenti C e D è in aumento, a discapito dei SUV del segmento E.

4008 risponde perfettamente all’evoluzione di questi mercati; è un veicolo da conquista al servizio dell’ambizione internazionale del Marchio sui mercati esteri.
4008, che sarà presentata in prima mondiale al Salone di Ginevra 2012, sarà commercializzata a partire dalla primavera del 2012.

Con questo nuovo SUV 4X4, Peugeot completa la sua offerta di veicoli adatti alle diverse aspettative dei clienti dei fuoristrada. Grazie alla sua forte personalità, sui mercati internazionali 4008 si rivolge sia ai clienti che possiedono già un fuoristrada, sia a coloro che cercano un veicolo alternativo alle berline o alle monovolume, sinonimo di tempo libero.
In Europa, si rivolge più specificamente ai clienti sensibili all’aspetto robusto e dinamico, con una dimensione adatta ad un uso polivalente e con consumi di carburante ben controllati.
Come integrazione dell’offerta di 4007, ma anche di 3008 e della sua recente versione HYbrid4, 4008 soddisfa le aspettative di diversi mercati in forte crescita nel segmento dei SUV compatti.

Frutto della cooperazione tra PSA e Mitsubishi, 4008 aveva il dovere di possedere una forte personalità, radicata nell’universo del Marchio Peugeot.
Per avere successo, i nuovi codici stilistici del Marchio sono riproposti in modo giudizioso, come la calandra sospesa o i gruppi ottici dall’aspetto felino, evidenziati da una "firma" visiva: una fila di luci diurne a LED sottolinea i proiettori anteriori e tre elementi rossi simili ad artigli scolpiscono i fari posteriori.
L’aspetto da lottatore è stato sottolineato dall’adozione di una calandra dal disegno verticale, con elementi di protezione nella parte inferiore della carrozzeria e modanature dei passaruota molto rientranti, pronte a ricevere le grandi ruote valorizzate dal disegno sofisticato dei cerchi.

Accentuano l’aspetto robusto e dinamico di 4008 le nervature del cofano quasi orizzontale e la linea stilistica che scava la fiancata della carrozzeria prolungandosi fino al parafango posteriore da cui ridiscendende attraversando il gruppo ottico.

Il lavoro effettuato sin nei minimi dettagli dall’equipe preposta allo stile conferisce a 4008 un’eleganza statutaria, in linea con il suo posizionamento.
Gli esterni sono decorati con elementi cromati e l’ambiente interno è valorizzato dai materiali scelti, come ad esempio la texture in schiuma e della plancia, la mascherina del quadro strumenti o la decorazione laccata nera della consolle centrale.
Il tetto panoramico in vetro conferisce grande luminosità all’abitacolo e offre ai passeggeri una gradevole illuminazione notturna grazie ai LED laterali.
Per il suo stile specifico, robusto e distintivo, 4008 si colloca nel mondo dei SUV compatti. Le sue prestazioni e i suoi equipaggiamenti - come l’accesso e l’accensione senza chiave, i cerchi in alluminio da 18", un sistema di navigazione a schermo tattile o ancora la telecamera di retromarcia - riflettono una visione moderna e di rango del fuoristrada.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati