Notizie dal Mondo dei Motori
Peugeot 508 RXH - Diesel Ibrido

Peugeot 508 RXH - Diesel Ibrido

La nuova Peugeot 508 RXH è pronta al debutto mondiale con una carrozzeria crossover spinta dal primo motore ibrido-diesel al mondo. 2.0 HDi FAP HYbrid4 da 200 CV, trazione integrale e modalità solo elettrica: 4,2 l/100 km ed emissioni di 109 g/km di CO2.

Video  Peugeot 508 RXH - Diesel Ibrido
Video  Peugeot 508 restyling

Dimensione Carattere:

Il Leone più famoso di Francia non conosce riposo: dopo la recente presentazione della rinnovata 508, berlina e wagon, e il lancio più che prossimo della variante ecologica del SUV 3008 Hybrid4, Peugeot introduce l’opzione ibrida anche sulla propria ammiraglia, preparandola al debutto mondiale del Salone Internazionale dell’Auto di Francoforte: si chiamerà Peugeot 508 RXH.

La corsa alla mobilità sostenibile, come iOn insegna, sarà l’attività preferita degli ingegneri auto motive del futuro. Le crisi petrolifere e le sempre più restrittive norme antinquinamento (120 g/km di CO2 nel 2012) spingono sempre di più il mercato verso soluzioni ad altissima efficienza: elettriche, ibride e microibride davanti a tutte. L’attenzione di Peugeot verso il problema inquinamento, quest’anno già dimostrata con la 3008 Hybrid4, per il 2012 si concretizzerà con la versione ibrida diesel della Peugeot 508.

Cosa aggiunge la sigla RXH alle caratteristiche della nuova 508? Stesso comfort e stesso piacere di guida ma con la sicurezza in più delle 4 ruote motrici, le performance di 200 CV, l’efficienza del motore diesel di ultima generazione ed il supporto dell’unità elettrica che abbatte le emissioni (109 g/km di CO2) o addirittura le azzera nella modalità full electric.

La nuova Peugeot 508 RXH, che si farà ammirare in anteprima a settembre per arrivare sul mercato nei primi mesi del 2012, non passerà inosservata neanche per il design: una particolare firma stilistica renderà inconfondibile la versione "elettrizzata" dell’ammiraglia di casa, con un frontale inedito che integra la calandra cromata, i gruppi ottici felini e soprattutto le nuovissime e suggestive luci diurne a LED. Incastonate nel paraurti e disposte in verticale su tre file parallele, donano al "volto" della RXH grande aggressività e carattere.

Il leit motiv della nuova "leonessa" è sicuramente all road. L’aspetto e il design specifico della vettura la collocano immediatamente nell’universo delle grandi berline crossover, con un debole per i percorsi accidentati delle gite fuoriporta: assetto rialzato, fascioni paracolpi e protezioni per il telaio sparse in ogniddove faranno passare notti insonni a concorrenti come Audi A4 Allroad, Subaru Outback, Volvo XC 70 and company.

Per non essere da meno, anche gli interni della nuova versione ibrida della 508 presentano caratteristiche esclusive di pregio, con accostamenti cromatici specifici e materiali di qualità, come finiture in rame, pelle ed Alcantara.

L’equipaggiamento ed il livello degli allestimenti è in linea con il posizionamento top di gamma della vettura, che offrirà di serie: accesso facilitato intelligente senza chiave, sedili a regolazione elettrica, informazioni di bordo proiettate direttamente sul parabrezza (head up display), cerchi in lega leggera da 18 pollici, tetto panoramico in cristallo, superfici vetrate stratificate antirumore e scure e navigazione satellitare WIP Nav Plus.

Il cuore tecnologico della Peugeot 508 RXH sarà la fusione tra propulsore a gasolio 2.0 HDi FAP e trasmissione ibrida HYbrid4, prima motorizzazione ibrida diesel al mondo. Il risultato di questa unione sfodera una potenza di 200 CV e una coppia massima di 450 Nm, gestiti in maniera ottimale dalle quattro ruote motrici. Nonostante un livello di performance assolutamente invidiabile, in materia di consumi la 508 RXH segna una media di 4,2 l/100 km ed emissioni inferiori a 109 g/km di CO2.

Per toccare con mano la nuova Peugeot 508 RXH dovremo attendere l’apertura del prossimo Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte, previsto per settembre 2011. A tutto ibrido, allora!




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati