Notizie dal Mondo dei Motori
Peugeot 508 RXH: l’ibrida elegante

Peugeot 508 RXH: l’ibrida elegante

La 508 RXH è la nuova top di gamma della casa francese, concepita all’insegna della libertà e del piacere di guida, grazie alle 4 ruote motrici, a 200 cavalli, ad emissioni bassissime e alla possibilità di passare all’alimentazione in modalità elettrica

Dimensione Carattere:

La nuova Peugeot 508 RXH può essere considerata una berlina all-road a tutti gli effetti. L’auto, rialzata da terra di 50mm e con le carreggiate allargate di 40mm, è fornita di cerchi in lega forgiati che montano ruote molto sottili, con un diametro interno aumentato di 10 mm, conferendole uno slancio verso l’alto. Ad evidenziarne la silhouette, l’estensione della carrozzeria, di colore grigio satinato, che circonda l’auto nella parte inferiore.

Le novità sul frontale sono apportate dalla calandra sospesa, arricchita dalle luci diurne a LED. Il tetto panoramico è ben delimitato dalle barre in alluminio. Sul posteriore, invece, viene ripreso il tema a forma di arco, che si illumina quando i fari sono accesi.

Unico il livello di allestimenti e equipaggiamenti, con quasi tutto di serie. Le uniche opzioni previste, infatti, riguardano l’Intelligent Electronic Key, il climatizzatore quadrizona, il portellone posteriore motorizzato, il sistema HI-FI JBL e gli interni in pelle o pelle e Alcantara.

A livello motoristico, la 508 RXH propone una sola alimentazione 2.0 litri HDi FAP Hybrid4, ovvero con due motori: il primo diesel e il secondo elettrico, che possono funzionare in contemporanea o in maniera esclusiva. Il motore termico funziona in modo ottimale su percorsi extraurbani o autostradali mentre quello elettrico subentra nelle partenze da fermo o nella guida a basse velocità, collocando così l’auto nel settore delle Mild-Hybrid.

Il passaggio dal motore elettrico a quello termico avviene in maniera automatica, grazie al sistema Stop&Start che mette in stand by il motore termico per riavviarlo quando richiesto. In alcune condizioni di marcia, i due motori funzionano insieme, ad esempio in caso di accelerazioni decise. Il propulsore elettrico è utilizzato anche per eliminare eventuali cali di coppia durante i cambi di marcia del cambio robotizzato sequenziale a sei rapporti, e interviene ad ogni partenza facilitando l’avvio dell’auto.

Il motore termico muove le ruote anteriori, mentre quello elettrico quelle posteriori. La gestione elettronica (by wire), senza collegamenti meccanici, permette di mantenere integro il volume interno dell’abitacolo e quello del bagagliaio (400 litri). Le batterie di tipo Ni-MH (Nickel Metallo Idruro) sono poste sotto il piano di carico, aggiungendosi alla classica batteria da 12V. Nelle fasi di decelerazione, un sistema di recupero dell’energia permette di ricaricarle.

L’auto offre 4 modalità di guida. Il programma AUTO grazie alla completa gestione elettronica del sistema permette di ottenere consumi e emissioni più bassi. La modalità ZEV utilizza invece la sola motricità elettrica. In questo caso, le batterie ad alta tensione devono essere cariche almeno al 50%. Si disattiva superando la velocità di 60 km/h o dopo aver percorso circa 4 km. La modalità 4WD fa sì che i motori funzionino contemporaneamente: in questo caso, la coppia può essere ripartita fino al 40% sul retrotreno, a bassissima velocità. La modalità è sempre disponibile, anche con le batterie scariche, grazie agli 8 KW di potenza forniti dall’alternatore reversibile. Il programma SPORT, infine, privilegia il dinamismo, con una logica di selezione delle marce più rapide a regimi più alti, consentendo così di raggiungere la potenza massima combinata di 147 kW (200 cavalli). La nuova station wagon francese è accreditata di una velocità massima di 213 km/h, con una accelerazione da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi, e di un consumo nel ciclo misto di appena 4,2 litri/100 km, con emissioni di CO2 pari a 107 g/km.

La Peugeot 508 RXH sarà disponibile presso le concessionarie della Casa francese a partire dal prossimo mese di maggio, ad un prezzo di listino di 43.000 euro chiavi in mano.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati