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Peugeot HX1 Concept

Peugeot HX1 Concept

Al Salone di Francoforte 2011, c’è una monovolume berlina a 6 posti con linea da coupé: è la Peugeot HX1 Concept, un’ibrida diesel, plug-in e 4x4. Schiacciata per terra e filante, è una 5 porte sportiva. Ha un 2.2 HDi da 204 CV più l’elettrico da 95 CV.

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Acquattata; di più, schiacciata per terra: è la Peugeot HX1 Concept, in mostra al Salone di Francoforte 2011. Una coupé ibrida diesel, con un 2.2 HDi da 204 CV più l’elettrico da 95 CV. Plug-in (la batteria si ricarica dalla presa domestica), è una cinque porte sportiva per sei persone, però monovolume. Con un Cx di 0,28, e motore HYbrid4, il prototipo della Casa del Leone riprende qualche stilema della SR1 vista nel 2010, un concept ibrido che prefigurava le linee successive del Costruttore francese (cosa che poi sta avvenendo).

Lunga 4.954 mm, larga 1.990 mm ed è alta pochissimo (solo 1.373 mm), la Peugeot HX1 è una monovolume-berlinona. Ha le quattro portiere quasi ad ala di gabbiano: l’accesso è semplice anche alla terza fila di sedili. I cerchi ruota con 7 flap si aprono creando un effetto turbina di raffreddamento; in altrenativa, si chiudono per creare una superficie piatta e quindi molto più aerodinamica. In più, uno spoiler e due appendici laterali sul portellone: queste si aprono a una velocità superiore ai 100 km/h. Non male i gruppi ottici posteriori a forma di boomerang.

Ma cosa muove la Peugeot HX1? La tecnologia HYbrid4, che già c’è su Peugeot 3008 e 508 RXH. Non il classico ibrido (benzina più elettrico), ma un mix diesel più batteria. Il primo muove le ruote anteriori; il propulsore elettrico spinge quelle posteriori, e così hai le quattro ruote motrici. Il 2.2 HDi da 204 CV è il cuore pulsante del concept transalpino, collegato a un cambio automatico sei marce. Se si considera che il motore elettrico è da 95 CV, la potenza totale arriva a quota 299 CV. Occhio alla funzionalità plug-in: ricarichi le batterie agli ioni di litio con una normale presa di corrente da 220 V.

Secondo la Casa francese, la Peugeot HX1 percorre fino a 30 chilometri in modalità elettrica ZEV (ottimo dato), mentre il consumo misto è di 3,2 l/100 km. Emissioni di 83 grammi di anidride carbonica ogni chilometro. È il futuro del monovolume, nonché dell’ibrido diesel. Con un’aerodinamica senza compromessi.

Interni particolarissimi, con tre file di sedute per sei persone: finiture in legno di quercia, elementi in fibra ottica, strumentazione digitale e touchscreen. Oltre a dispositivi che si adattano: il piantone dello sterzo si muove elettricamente assieme al sedile per favorire l’accesso a bordo; lo schermo multifunzione centrale ruota. Tra i sedili posteriori, una console centrale rivestita di marmo bianco di Carrara: fa da minibar e macchina per il caffè.

Newstreet.it individua soprattutto una rivale della Peugeot HX1 Concept: la Citroën DS5. Bassa, lunga, avveniristica. Una lotta fra "sorelle" francesi.




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