Notizie dal Mondo dei Motori
Peugeot - Motor Show di Bologna

Peugeot - Motor Show di Bologna

Vento di novità per Peugeot al Motor Show di Bologna 2010. Prima fra tutte la concept EX1, elettrica in carbonio da 340 CV. Poi altra ecologica, la iOn, e la 3008 Hybrid4, prima ibrida a gasolio a trazione integrale. Seguono a ruota 508, RCZ e 207 SE.

Video  Peugeot - Motor Show di Bologna
In Relazione:
Articoli  PEUGEOT
Video  Video PEUGEOT
Video  Foto PEUGEOT

Dimensione Carattere:

Il Leone ruggisce al Motor Show di Bologna e lo fa in modo deciso e spettacolare, nell’anno in cui compie i due secoli di storia: presente e futuro, tradizione ed innovazione, emozione ed orgoglio rappresentano lo spirito con cui Peugeot è presente alla manifestazione bolognese, giunta alla 35° edizione.

Nel 2010 sfonda il muro del terzo secolo, proseguendo la corsa all’ecologico introdotta con il filtro antiparticolato FAP dieci anni fa ed ora pronta ad affrontare la mobilità elettrica del futuro prossimo, con Peugeot iOn ed i lunghi viaggi nel segno dell’efficienza e le basse emissioni con 3008 HYbrid4.

E per la clientela che desidera "svincolarsi" dalla motricità elettrica, Peugeot propone la tecnologia e-HDi, inizialmente sulla nuova 508, a Bologna al debutto nazionale e destinata ad estendersi su 308, 3008, 5008.

A far battere i cuori degli amanti delle showcar estreme ci penserà Peugeot EX1 Concept, con struttura monoscocca in carbonio/nido d’ape a "goccia d’acqua" spinta da due motori elettrici con potenza totale di 340 Cv.

La tecnologia Micro-Ibrido e-HDi con alternatore reversibile ed e-booster permette di ridurre i consumi fino al 15% in ambito urbano e le emissioni di CO2 di 5 g/km circa nel consumo omologato sul ciclo. Questo Stop&Start di ultima generazione apporta enormi benefici ai clienti. Il motore del veicolo si ferma e si riavvia automaticamente in 400 millisecondi in modo silenzioso e fluido, ovvero più rapido del 40% rispetto ai sistemi con motorino di avviamento rinforzato.

A chiudere lo stand non mancherà il nuovo coupè sportivo RCZ, motorizzato con il motore PSA da 1,6 litri THP turbo benzina.

EX1 CONCEPT

Proprio per festeggiare i suoi 200 anni, Peugeot si è regalata la concept car Peugeot EX1, progettata con l’ambizione di dimostrare che la tecnologia elettrica può offrire sensazioni emozionanti. Presentato a Bologna per la prima volta ad un salone automobilistico, questo roadster biposto si fa notare per lo stile anticonvenzionale, la struttura monoscocca in carbonio/nido d’ape a "goccia d’acqua" e le proporzioni (90 cm di altezza per 1,77 m di larghezza) che contribuiscono all’efficienza dell’insieme, all’abbassamento del baricentro e all’aerodinamica.

Sulla concept car EX1, ognuno dei due assali ha un proprio motore elettrico con una potenza di picco di 125 kW (250 kW / 340 CV in totale) e una coppia massima costante e immediatamente disponibile di 240 Nm. Questa impostazione meccanica consente di ottimizzare la ripartizione delle masse e di ottenere la motricità delle 4 ruote.

508

Accanto a EX1, farà il suo debutto nazionale la nuova Peugeot 508, in versione berlina e SW. La grande stradista del Leone, che sarà lanciata sul mercato in primavera, interpreta i nuovi codici stilistici del Marchio e si distingue per la purezza del design della carrozzeria.

Realizzata sulla piattaforma 3 del Gruppo PSA, Peugeot 508 è lunga 4,79 m nella variante berlina e 4,81 in quella SW. Il passo lungo (+ 9,2 cm rispetto alla 407) è a beneficio di un’abitabilità molto generosa per i passeggeri posteriori; lo sbalzo anteriore ridotto (- 4,3 cm rispetto alla 407) e quello posteriore più lungo sono a vantaggio di migliori proporzioni stilistiche e della praticità nel quotidiano (con un volume del bagagliaio nettamente superiore).

508, che sarà commercializzata nel marzo prossimo, è proposta in due varianti di carrozzeria (berlina ed SW), in dieci tinte di carrozzeria ed in tre livelli di allestimento: Access, Active, Allure, rispettivamente "entrata", "cuore" e "alto" di gamma. Ad essi si aggiungono Business, versione studiata per le esigenze delle flotte aziendali, e la sportiva GT.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati