Notizie dal Mondo dei Motori
Peugeot RCZ R debutta in Italia a 41.700 Euro

Peugeot RCZ R debutta in Italia a 41.700 Euro

Peugeot avvia la commercializzazione alla rete di vendita italiana della RCZ R, versione ultrapotenziata del suo coupé sportivo. La prima uscita pubblica al Motor Bike Expo

Video  Peugeot RCZ R un gioiellino da 270 CV

Dimensione Carattere:

Peugeot avvia la commercializzazione alla rete di vendita italiana della RCZ R, la versione ultrapotenziata del suo coupé sportivo. La prima uscita pubblica della vettura è prevista nel weekend al Motor Bike Expo di Verona dove sarà esposta nello stand di Peugeot Scooters.

La RCZ R è il modello di serie più potente e prestazionale nella storia del Leone. È infatti equipaggiata con il nuovo motore THP di 1,6 litri capace di erogare 270 CV, di sviluppare una coppia di 330 Nm e di stabilire il record di potenza specifica nella sua categoria con circa 170 CV/litro, oltre a soddisfare già alle normative Euro 6. “Il nostro obiettivo era ambizioso - ha detto il capo prodotto RCZ, Xavier Nicolas -. Sviluppare cioè una versione estrema della RCZ, superprestazionale per un utilizzo sportivo in pista e mantenendo le caratteristiche di comfort e di piacere di guida per un uso quotidiano, il tutto con consumi ed emissioni di CO2 che fossero un punto di riferimento”. E in effetti, a fronte di performance eccellenti (velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h ed accelerazione da 0 a 100 orari in 5,9 secondi), la RCZ R consuma soltanto 6,3 litri/100 km ed emette appena 145 g/km di CO2.

Grazie allo sviluppo di componenti specifici, i tecnici Peugeot hanno ottenuto un risparmio di peso di 17 kg rispetto alla RCZ da 200 CV e (con una massa complessiva di 1.280 kg) il rapporto peso/potenza è contenuto a 4,7 kg/CV. La RCZ R dispone di un baricentro ribassato, del differenziale a slittamento limitato Torsen, di pinze freno fisse a 4 pistoncini, di un impianto frenante al top che consente uno spazio di arresto da 130 a 0 orari in meno di 61 metri e di una trasmissione manuale a sei rapporti. L’aderenza e la straordinaria tenuta di strada sono garantite dagli pneumatici Goodyear Eagle F1 Asymmetric. A bordo equipaggiamenti lussuosi, prezzo base di 41.700 Euro.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati