Notizie dal Mondo dei Motori
Pirelli Cinturato P1

Pirelli Cinturato P1

Pirelli presenta il Cinturato P1, gomma premium per le piccole/medie vetture che trasferisce la tecnologia degli pneumatici ad alte prestazioni anche sulle coperture per citycar. Si amplia così la gamma "verde" del produttore da poco rientrato in F1.

Dimensione Carattere:

Pirelli presenta Cinturato P1, il pneumatico "green" ad altissima tecnologia studiato per le piccole e medie vetture, in grado di garantire riduzioni dei consumi, rispetto per l’ambiente e prestazioni su tutte le superfici. Il nuovo nato della famiglia Cinturato sarà disponibile sul mercato europeo dei ricambi entro la fine del 2011 nelle misure dal 14" al 16" ed è già stato scelto in primo equipaggiamento da BMW.

Cinturato P1 allarga la gamma "green" di Pirelli per le citycar e le piccole auto. Pirelli ha esteso all’ultimo nato della famiglia la tecnologia sviluppata per i pneumatici Ultra High Performance: Cinturato P1 è stato concepito secondo i più moderni criteri di progettazione e infatti viene sviluppato nel centro di Ricerca e Sviluppo di Milano, cuore pulsante della tecnologia Pirelli, dove vengono studiati anche i pneumatici da competizione per la Formula 1.

Sicurezza, piacere di guida, rispetto per l’ambiente e versatilità sono le quattro anime del Cinturato P1 che risponde pienamente alle nuove tendenze di mercato: performance intesa come sicurezza, efficienza energetica e riduzione dell’impatto ambientale. Cinturato P1 è la gomma progettata per rispondere alle nuove normative europee in vista dell’arrivo dell’etichetta nel 2012: nei primi test ufficiali l’ultimo nato Pirelli si è subito imposto su tutti i concorrenti in termini di risparmio carburante e riduzione delle emissioni acustiche, due parametri fondamentali per assicurare un alto "grading ambientale".

Grazie alla diminuzione del peso del pneumatico del 15% e alla scelta di soluzioni tecnologiche innovative, l’ultimo nato della famiglia Cinturato presenta una riduzione della resistenza al rotolamento fino al 25%. Sempre sotto il profilo "green", Cinturato P1 riduce il rumore esterno di 1,5 dB e il rumore interno di 1dB per garantire maggiore comfort e piacere di guida.

I prodotti ecologici Pirelli sono stati recentemente premiati in diversi mercati e dalle riviste più autorevoli. Cinturato P7, in particolare, è stato recentemente premiato dalla rivista tedesca Autobild come "miglior pneumatico sul mercato": grazie alla performance di guida su fondo bagnato e asciutto, Cinturato P7 si è imposto su 50 pneumatici diversi. Sempre dalla stessa rivista, Cinturato P7 ha ottenuto la valutazione "exemplary", distinguendosi nella performance di durata, e ha ottenuto la valutazione "molto raccomandabile" dall’Auto Club europea (ACE) in collaborazione con GTU dopo i test effettuati a fine febbraio.
Le prove, realizzate sui pneumatici di 7 differenti produttori, hanno incoronano il Cinturato P7 come miglior pneumatico estivo nella categoria, per il comportamento complessivo, sicurezza e piacere di guida.

Successo anche per Scorpion Verde, premiato come miglior pneumatico dell’anno in Spagna nella categoria 4×4 e SUV dalla testata spagnola Neumáticos y Mecánica Rápida. Scorpion Verde è la prima gomma ecologica ad alte prestazioni che Pirelli ha studiato pensando alle vetture a più alto impatto ambientale come Suv e Crossover. Le caratteristiche di prestazionalità e rispetto dell’ambiente delle gomme Pirelli sono riconosciute e apprezzate dalle maggiori Case automobilistiche. L’ultimo riconoscimento è giunto da Toyota che ha premiato Pirelli come miglior fornitore in assoluto in Sudamerica: Pirelli produce pneumatici per la Casa automobilistica giapponese in Brasile, dove il gruppo italiano conta cinque fabbriche e vanta una posizione di leadership nel primo equipaggiamento e nel ricambio.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati