Notizie dal Mondo dei Motori
Più potente e tecnologica: ecco la nuova TT Roadster

Più potente e tecnologica: ecco la nuova TT Roadster

Il Salone di Parigi sarà il palcoscenico ideale per la presentazione in anteprima mondiale della terza generazione, disponibile anche nella variante supersportiva TTS.

Video  Audi TT Roadster

Dimensione Carattere:

La compatta spider a due posti segna una pietra miliare in termini di design, piacere di guida e tecnologie all’avanguardia. Lunga 4,177 metri (21 mm in meno rispetto alla serie precedente) e meno alta di 3 mm, la TT Roadster dispone di un tetto in tela a chiusura elettronica con componenti in magnesio, alluminio e plastica (apertura e chiusura in 10 secondi anche fino a 50 km/h) e si caratterizza per un Cx di 0,30 e per il classico spoiler a controllo elettronico che si estende dalla coda alla velocità di 120 km/h. Una volta ripiegato, il tetto retrattile finisce in uno specifico alloggiamento senza intaccare la capacità del bagagliaio fissata a 280 litri. All’interno domina l’Audi virtual cockpit con il pannello digitale che sostituisce la strumentazione analogica e che integra anche il sistema infotelematico MMI.

Al pari della TT Coupé, la Roadster vanta il telaio modulare MQB con motore montato trasversalmente e pesa 1.320 kg a vuoto. Al lancio autunnale (prezzi tedeschi a partire da 37.900 Euro, la TTS esordirà nei primi mesi del prossimo anno), la terza generazione della TT Roadster è equipaggiata con un 2.0 TDI da 184 CV e 380 Nm di coppia (consumi limitati a 4,3 litri/100 km) e con il più prestazionale 2.0 TFSI da 230 CV e 370 Nm di coppia. Da supercar la variante TTS che monta un 2.0 TFSI da 310 CV e 380 Nm di coppia per una velocità massima autolimitata a 250 km/h ed un’accelerazione da 0 a 100 orari in meno di 5 secondi. I propulsori sono abbinati di serie al cambio manuale a sei marce, optional il doppia frizione sempre a sei rapporti e con paddles al volante. La trazione della TTS è integrale permanente quattro, sviluppata ex novo.




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati