Notizie dal Mondo dei Motori
Porsche 911 Cabrio - 2004

Porsche 911 Cabrio - 2004

Sul mercato ad aprile 2005 la nuova 911 Cabrio. L’eccezionale piacere di guida all’aria aperta è ancora una volta marchiato Porsche. Con i 355 Cv erogati dal 3.8 litri della S il risultato è: velocià massima 293 Km/h, accelerazione 0-100 Km/h 4.9 secondi.

Video  Porsche 911 Carrera 4S Cabrio

Dimensione Carattere:

Stoccarda. L’offensiva dei modelli Porsche continua: ad appena pochi mesi dal lancio della nuova 911 Carrera Porsche AG introduce sul mercato la nuova Cabriolet.

Anche in questa versione l’appassionato delle vetture sportive di Casa Porsche ha la possibilità di scegliere tra due modelli: quello con motore da 3.6 litri da 239 kW (325 CV) e quello S con motore da 3.8 litri che sviluppa 261 kW (355 CV). Anche in questo caso, come per la coupè, Porsche ha ampliato la gamma degli equipaggiamenti di serie fra cui spiccano ruote e cerchi di maggiori dimensioni, l’aletta frangivento, il PSM (Porsche Stability Management), il PCM (Porsche Communication Management), il Pacchetto Porsche sound plus (radio CD con 9 altoparlanti).

Le due Cabriolet debutteranno sul mercato europeo il prossimo 2 aprile.

Le versioni cabriolet avranno le stesse eccellenti doti di guida delle versioni coupè. Grazie agli studi Porsche per il contenimento delle masse, la versione base pesa appena 1480 kg e la S 1505 kg (solo 85 kg in più in relazione alle rispettive versioni coupè) posizionandole al top nel loro segmento di mercato anche per questa caratteristica.

Quale risultato dell’ottimo rapporto peso-potenza e delle tipiche sospensioni Porsche, anche le versioni aperte sono particolarmente agili e dinamiche, specialmente in curva. La Carrera S Cabriolet ha di serie il PASM (Porsche Active Suspension Management), disponibile come optional sulla versione base.

Entrambi i modelli raggiungono la stessa velocità massima delle versioni coupè (285 km/h e, nella versione S 293 km/h - dimostrando così le loro eccellenti qualità aerodinamiche): sia la 911 Carrera Cabriolet sia la 911 Carrera S Cabriolet hanno un CX di 0.29, raggiungendo anche qui il massimo livello rispetto alla concorrenza internazionale.

Una delle caratteristiche delle versioni Cabriolet è lo spoiler posteriore che si estende di 20 mm in più rispetto alla coupè. Ciò serve a ridurre le forze ascensionali sia sull’asse posteriore sia su quello anteriore anche alle alte velocità proprio per offrire la massima sicurezza di guida.

Le versioni coupè della nuova 911 superano le Cabriolet solo per l’ accelerazione e per appena pochi decimi di secondo: la versione 3.6 l (con cambio manuale) accelera da 0 a 100 km in 5,2 secondi, la Carrera S Cabriolet in 4,9 secondi.

La capottina si apre e chiude in modo completamente automatico in solo venti secondi comando di un pulsante e si ripiega a Zeta lasciando protetto all’interno il lunotto posteriore in vetro. La capotte si può aprire e chiudere anche quando la vettura è in movimento ad una velocità massima di 50 km/h. E’ stato ridisegnato inoltre il sistema di guide che fanno scivolare meglio via l’acqua piovana in caso di pioggia. Il frangivento di serie offre inoltre un comfort di guida elevato a vettura aperta.

Le dotazioni di serie della nuova 911 Cabriolet prevedono anche il POSIP (Porsche Side Impact Protection) , che consiste in due airbag a protezione della testa sia per il conducente sia per il passeggero. A forma di cuscino, questi airbag sono nascosti nelle portiere nello spigolo dei vetri laterali e in caso d’urto si gonfiano istantaneamente verso l’alto per assicurare la massima protezione della testa anche nella versione Cabriolet della 911.

Un aribag per il torace posizionato sul lato esterno degli schienali dei sedili anteriori, due airbag frontali full size, le cinture di sicurezza a tre punti con pre tensionatore e limitatore di forza per i sedili frontali incrementano ulteriormente il già alto livello di protezione previsto per gli occupanti il veicolo. Un roll bar con due fortissimi tubi in acciaio che fuoriescono appena dietro i sedili posteriori in caso di ribaltamento, completa le dotazioni di sicurezza.

In Italia il prezzo base della 911 Carrera Cabrio è di Euro 73.951 + IVA, mentre quello della più potente Carrera S Cabriolet è di Euro 82.551 (+ IVA).




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati