Notizie dal Mondo dei Motori
Porsche 911 Carrera 4

Porsche 911 Carrera 4

Continua il successo della tradizione Porsche nel campo della trazione integrale. La nuova Porsche 911 Carrera 4 e Carrera 4S diventano ancora più dinamiche. Motori 6 cilindri 3,6 e 3,8 litri con potenze di 325 e 355 Cv. Sul mercato ad ottobre 2005.

Video  Porsche 911 Carrera 4S

Dimensione Carattere:

Stoccarda. Le Carrera 4 e Carrera 4S di Porsche AG si aggiungono alla famiglia delle Porsche 911 e perpetuano una lunga tradizione ricca di successi. La leggendaria Porsche 959 e la prima Carrera 4 del 1988 già evidenziavano la grande competenza di Porsche nella tecnologia a quattro ruote motrici.

Segno distintivo dei nuovi modelli 911 è la larghezza maggiorata di 44 millimetri nel paraurti posteriore. Grazie alla nuova forma del retrotreno, la Carrera 4 può montare sull’assale posteriore un pneumatico con la misura 295/35 ZR 18, ma anche il "fratello maggiore" da 305/30 ZR 19. La nuova Carrera 4 con motore 6 cilindri da 3.6 litri - 239 KW (325 CV), accelera da 0 a 100 in 5,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 280 Km/h. Il modello 911 Carrera 4S ha invece il motore da 3,8 litri che sviluppa 261 kW (355 CV), può raggiungere i 100 km/h in 4.8 secondi ed una velocità massima di 288 km/h.

La trazione integrale ha una frizione viscosa a lamelle, che trasferisce fra il 5% e il 40% della forza di trazione permanente alle ruote anteriori, dando alle due nuove coupè un comportamento in curva perfettamente bilanciato, anche nelle condizioni più difficili, nonché assoluta stabilità in rettilinei anche ad altissime velocità e una perfetta trazione nelle strade dal fondo scivoloso.

Il Porsche Stability Management (PSM) ha ora due funzioni: innanzitutto il sistema frenante è "pre-caricato" e dunque pronto per un immediato e totale utilizzo dei freni, eliminando il gap d’aria fra il patiglie e disco, rendendo così ancora più brevi i tempi di frenata. La seconda funzione del PSM si attiva se il guidatore preme sul pedale del freno velocemente, ma non con forza. In questa situazione la pompa idraulica rilascia della pressione extra per portare le gomme nella funzione di ABS assicurando così una frenata ottimale.

In posizione normale, Il PASM (Porsche Active Stability Suspension Management) offre un assetto sportivo e confortevole, mentre la selezione del tasto sport lo irrigidisce notevolmente. In entrambe le posizioni, comunque, la prestazione delle sospensioni si adatta ogni volta allo stile di guida e alle condizioni della strada.

Il sistema di sospensioni attive è di serie nella 911 Carrera 4S mentre è optional sulla Carrera 4. Su richiesta, entrambi i modelli possono essere forniti con le sospensioni sportive per un assetto ribassato di 20 mm; optional che include anche il differenziale posteriore autobloccante.

Il pacchetto, opzionale, Sport Chrono Plus è inoltre disponibile su tutti i nuovi modelli a trazione integrale. Esso modifica le caratteristiche di risposta del motore e il comportamento di controllo sul sistema PSM e PASM.

I prezzi in Italia (Iva compresa, esclusa messa su strada):

  • Porsche 911 Carrera 4: € 86.168
  • Porsche 911 Carrera 4S: € 96.728
La nuova Porsche 911 Carrera 4 e 911Carrera 4S, saranno lanciati sul mercato il 22 ottobre 2005.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati