Notizie dal Mondo dei Motori
Porsche 911 GT3

Porsche 911 GT3

Alte prestazioni: 3.6 litri aspirato da 415 Cv di potenza, 0-100 km/h in 4,3 secondi ed una velocità massima di 310 Km/h a 8.400 giri. Ecco il biglietto da visita che al salone di Ginevra caratterizza la nuova Porsche 911 GT3. In vendita da maggio 2006.

Video  Porsche 911 GT3

Dimensione Carattere:

Immediatamente dopo il fortunato lancio di Cayman S, Porsche introduce un'altra novità, presentando per la prima volta al pubblico, in anteprima al Salone di Ginevra, la nuova Porsche 911 GT3. Questa coupé sportiva sarà in vendita in Europa a partire da maggio 2006 ed affiancherà la 911 Turbo.

L'abbreviazione GT3, nella serie 911, è sinonimo di piacere di guida autentico. Grazie alla dinamica senza compromessi, questo modello è perfettamente idoneo sia all'impiego quotidiano sia in pista. Il potente motore boxer con cilindrata da 3,6 litri sviluppa 415 Cv (305 kW) spingendosi ad una potenza specifica di 115.3 Cv / Litro (84,7 kW/L). In tal modo, la nuova generazione GT3 si colloca al vertice delle vetture sportive omologate per la guida su strada con motore aspirato.

Il gruppo motore a 6 cilindri raggiunge la potenza nominale a 7.600 giri/min e la velocità massima a 8.400 giri/min, quasi 200 giri/min in più rispetto al modello precedente, confermandosi il più potente nella sua classe di cilindrata.

Il concetto della velocità del motore e l'ottimizzazione della portata d'aria contribuiscono, in modo decisivo, all'aumento della potenza. Infine, l'impianto di aspirazione variabile con valvola a farfalla ingrandita da 76 a 82 millimetri, le teste dei cilindri ottimizzate ed un impianto di scarico con contropressione ridotta rendono possibili simili prestazioni.

Il cambio a 6 marce della 911 GT 3 è stato rielaborato. Ora è caratterizzato da una leva con escursioni particolarmente brevi che permettono cambiate veloci dalla II alla VI marcia in perfetta armonia con il motore da corsa.

Una novità nella GT3 è rappresentata dall'indicatore di passaggio alla marcia superiore posto nel contagiri che indica, tramite un segnale specifico, quando si sta per raggiungere il numero di giri adeguato a passare alla linea caratteristica più adatta.

La perfetta sincronia tra motore e cambio è confermata dai seguenti valori: la GT3 accelera da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e le bastano 8,7 secondi per passare da ferma a 160 km/h. La velocità massima è di 310 km/h.

Per la prima volta la nuova 911 GT3 dispone anche di un telaio attivo. Il Porsche Active Suspension Management (PASM) offre due telai sportivi in uno: selezionando la modalità normale il telaio riproduce l'impostazione del modello precedente adattandosi ad una guida su percorsi accidentati. Nella modalità sportiva il sistema rende gli ammortizzatori più rigidi elevando ulteriormente la dinamica di guida in pista.

Per trasformare in modo perfetto la potenza del motore in trazione, la GT3 ha di serie grandi pneumatici sportivi, montati su cerchi da 19 pollici ed un differenziale autobloccante meccanico.

Il nuovo Traction Control a gestione elettronica, sviluppato dalla supersportiva Carrera GT, garantisce la trazione adeguata in ogni situazione di guida. Dotato anche di regolazione dello slittamento e della forza di trascinamento, il Traction Control, se necessario, può essere disattivato completamente.

In Italia il prezzo della 911 GT3 è di 112.539 euro (inclusa Iva).




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati