Notizie dal Mondo dei Motori
Porsche Cayenne V6 Diesel

Porsche Cayenne V6 Diesel

Da febbraio 2009 Porsche doterà la Cayenne di un motore Turbodiesel 3.0 V6 in grado di sviluppare una potenza di 240 Cv. Il consumo medio della Cayenne Diesel è di 9,3 litri ogni 100 chilometri. Cambio automatico Tiptronic-S, prezzi da 58.098 Euro.

Video  Porsche Cayenne GTS e 3.0 V6

Dimensione Carattere:

A partire da febbraio 2009 la gamma dei SUV più prestazionali di tutti i tempi, offrirà al mercato una nuova alternativa, la Porsche Cayenne con motore diesel, ampliando ulteriormente le diverse motorizzazioni disponibili per questo fuoristrada sportivo.

La decisione è stata presa in seguito alle modifiche delle condizioni generali di legge speciali vigenti nei paesi europei, che prevedono un trattamento fiscale favorevole per le vetture con motore diesel. La partecipazione Porsche al gruppo Volkswagen, il maggiore produttore al mondo di moderni motori diesel per vetture, ha aperto nuove prospettive di vendita per questi propulsori.

Porsche doterà quindi la Nuova Cayenne con un motore 3.0 V6 Turbodiesel in grado di sviluppare una potenza di 240 Cv (176 kW), fornito da Audi AG, una società affiliata al gruppo VW. Il consumo medio della Cayenne Diesel è di soli 9,3 litri ogni 100 chilometri, mentre le emissioni di CO2 si attestano intorno ai 244 grammi a chilometro.

La risposta spontanea e la spiccata briosità del moderno gruppo motore consentono alla Cayenne di essere impiegata, a buon diritto, come fuoristrada sportivo. Inoltre, la possente coppia massima di 550 Nm garantisce dinamica sportiva e controllo elevato, che offrono il tipico piacere di guida Porsche.

Dopo le versioni ad alte prestazioni S e GTS, la nuova Cayenne Diesel rosponderà soprattutto alla specifica richiesta dei clienti, sempre più vicini non solo alle prestazioni che tale motore sa regalare, ma altrettanto sensibili ad un consumo minore e maggiore salvaguardia dell’ambiente.

Con l’introduzione della Cayenne Diesel, Porsche prosegue coerentemente la propria campagna per la riduzione dei consumi di carburante. Già nella primavera 2007, la casa automobilistica aveva dotato le Cayenne di nuova generazione di motori ad iniezione diretta (DFI) che, in regime di funzionamento ef-fettivo, consumano fino al 15% di carburante in meno. Dall’estate 2008, Porsche offre anche la serie 911 di ultimissima generazione con motori ad iniezione diretta.

Attualmente, la casa automobilistica sta lavorando anche ad un’ulteriore variante Cayenne a trazione ibrida, come già anticipato per la Panamera con il progetto Panamera Hybrid, in grado di consumare meno di 9,0 litri di carburante ogni 100 chilometri di percorrenza, e che verrà introdotta nel mercato alla fine del 2010.

La nuova Cayenne con motore diesel sarà in vendita a partire da febbraio 2009. Fornita di serie con il collaudato cambio automatico Tiptronic-S, la Cayenne Diesel verrà venduta in Italia a 58.098 Euro.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati