Notizie dal Mondo dei Motori
Porsche Nuova Panamera Diesel V6

Porsche Nuova Panamera Diesel V6

Arriva anche sulla Gran Turismo il motore V6 della sorella Cayenne: la nuova Porsche Panamera Diesel, con 3 litri di cubatura per 250 CV di potenza e 550 Nm di coppia, percorre più di 1.200 km con un pieno di gasolio. Arriva ad agosto 2011 a 80.183 Euro.

Video  Porsche Panamera GTS - 2012
Video  Porsche Panamera S-Hybrid

Dimensione Carattere:

La Gran Turismo sportiva Made in Stoccarda, Panamera, riceve un importante aggiornamento meccanico che "regala" un’autonomia chilometrica mai vista prima, unita alle ormai famose performance Porsche. Con una percorrenza di oltre 1.200 km per ogni pieno di 80 litri, la nuova Porsche Panamera Diesel è una promettente scommessa per il mondo delle berline GT esclusive ma economiche.

Grazie al consumo di carburante inferiore ai 6,3 litri per 100 chilometri con pneumatici opzionali a bassa resistenza (che equivale a 167 g/km di CO2) la seconda Porsche con motore diesel sei cilindri, dopo la sorella Cayenne, è in grado di raggiungere Bologna da Berlino senza rifornimenti intermedi. Con i pneumatici standard il consumo di carburante sale a 6,5 l/100 km (172 g/km di CO2).

La nuova Panamera Diesel affronta senza fatica tratti di strada anche impegnativi, con piacevoli "esplosioni di coppia" e alte velocità di crociera. Questa caratteristica è resa possibile dal perfetto funzionamento del propulsore tre litri V6 con potenza nominale di 250 CV (184 kW) tra 3.800 e 4.400 giri/min. La coppia massima di 550 Nm è disponibile già dai 1.750 giri mentre a 2.750 giri/min offre la massima potenza di trazione.

Accoppiato all’efficientissimo cambio a otto marce Tiptronic S, il potente sei cilindri turbodiesel della nuova Porsche Panamera spinge la Gran Turismo da ferma a 100 km/h in 6,8 secondi, con una velocità massima di 242 km/h. Questa motorizzazione è disponibile con la sola trazione posteriore.

Il motore tre litri della Porsche Panamera Diesel V6 è lo stato dell’arte della tecnologia diesel: iniezione diretta common rail attraverso iniettori piezo-elettrici con pressione di 2.000 bar, turbocompressore a geometria variabile a comando elettrico (VGTs) e il controllo delle emissioni con ricircolo dei gas di scarico, catalizzatore ossidante e filtro antiparticolato. Questo è il modo perfetto per unire alte prestazioni, coppia generosa e consumi ridotti, accompagnati da ottimo rendimento, affidabilità e basse emissioni. La presenza del sistema Start/Stop di serie non fa che massimizzare gli effetti ecofriendly.

In termini di dinamica di guida e comfort, la Panamera Diesel è una vera Porsche Gran Turismo in tutto e per tutto. Un sistema di sospensioni pneumatiche adattive è disponibile come alternativa alle sospensione standard con molle in acciaio. Questa opzione fornisce un assetto variabile che garantisce un range di caratteristiche estremamente ampio, che permette una guida sempre confortevole unita a doti dinamiche veramente sportive quando richiesto.

Sviluppata fin dall’origine come un veicolo a quattro posti, anche in termini di design degli interni e comfort individuale di ogni singolo occupante, la Gran Turismo Porsche sta tracciando il proprio nuovo sentiero. Nonostante la sua silhouette piatta e allungata, 4,97 metri di lunghezza e soli 142 centimetri di altezza, la nuova Panamera offre spazio abbondante per tutti e quattro i posti a sedere. Il nuovo modello è riconoscibile per la scritta "diesel" sulle porte anteriori, sotto gli specchietti retrovisori.

La Porsche Panamera Diesel arriverà nei concessionari ad agosto 2011, con un prezzo di listino a partire da 80.183 Euro.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati