Notizie dal Mondo dei Motori
Porsche Nuova Panamera Turbo S

Porsche Nuova Panamera Turbo S

La hybrid per gli ambientalisti, la V6 per i "parsimoniosi", questa per i puristi: nuova Porsche Panamera Turbo S. Si pone al top di gamma con il V8 pompato a 550 Cv, tutti i più sofisticati sistemi Made in Porsche e un allestimento particolarmente ricco.

Video  Porsche Panamera GTS - 2012
Video  Porsche Panamera S-Hybrid

Dimensione Carattere:

Fino a poco tempo fa, associare Comfort, Spazio e Prestazioni faceva pensare a grandi berline mastodontiche, da sfruttare distrattamente sui tragitti casa-ufficio-cena di lavoro. A ribaltare l’idea di transatlantico da affidare alle premurose mani dell’autista, ci ha pensato il teutonico Marchio dell’amato Ferdinand: con la nuova Porsche Panamera Turbo S sarete autorizzati a licenziare il vostro chauffeur (non ce ne voglia) e "sfrecciare" al vostro consiglio di amministrazione stringendo tra le mani 550 cavalli di razza (sempre rispettando il Codice della Strada, come la filosofia Newstreet.it insegna).

Il nuovo modello top di gamma della serie Panamera, dopo aver introdotto la versione ibrida S Hybrid, riposiziona la quattro porte sportiva ad un livello ancora più alto. Originalità, potenza, efficienza, dinamica di guida e comfort sono le parole d’ordine di questa Turbo S.

Dentro il lungo cofano (anteriore questa volta, in controtendenza rispetto alle tradizioni della Casa) ruggisce un biturbo V8 da 4,8 litri capace di 550 CV e 750 Nm: supera di 50 CV e 50 Nm la sorella Turbo "normale". Se non vi accontentate, dovete sorpassare un treno merci o stupire l’amico di turno, vi basterà premere a fondo corsa l’acceleratore (solo in modalità Sport e Sport Plus) per guadagnare altri 50 Nm dal V8 a benzina là davanti, che grazie al kick down vi spinge nella schiena la bellezza di 800 Nm.

Non solo. Grazie al kit di potenziamento la PanameraTurbo S ottenere tempi record in accelerazione. Grazie al Launch Control raggiunge i 100 km/h in 3,8 secondi (con 20 quintali di peso) e la velocità massima tocca i 306 km/h. La potenza aumenta ma i consumi restano contenuti e di poco superiori alla Turbo grazie al principio "Porsche Intelligent Performance". I valori dichiarati sono 11,5 litri di carburante ogni 100 km, che scendono a 11,3 grazie agli pneumatici All-Season di Michelin a basso consumo energetico.

Rispetto alla Panamera Turbo, l’aumento della potenza è stato ottenuto principalmente grazie a due ulteriori sviluppi: i turbocompressori ottimizzati con girante della turbina in lega di titanio-alluminio ed un’adeguata gestione del motore. L’impiego dell’innovativa lega in titanio-alluminio consente di diminuire il peso della girante della turbina e del compressore, con una conseguente riduzione del momento d’inerzia di massa ed una migliore risposta del motore. Per offrire maggiore agilità.

La dotazione di serie è straordinariamente ricca, anche per un modello top di categoria superiore. Comprende i principali sistemi di regolazione di guida dinamica: il Porsche Dynamic Chassis Control (PDCC), sistema di stabilizzazione attiva dei movimenti di rollio; il Porsche Torque Vectoring Plus (PTV Plus) ripartitore di coppia alle ruote posteriori grazie con differenziale posteriore a controllo e il Servotronic, un sistema di servoassistenza dello sterzo, variabile in base alla velocità.

Di serie sono presenti anche il pacchetto Sport Chrono Turbo che, tramite l’attivazione del tasto "Sport Plus" supplementare, rende ancora più sportiva l’impostazione di telaio e trazione, e l’impianto di scarico sportivo. Per un sound del motore ancora più suggestivo.

Il carattere sportivo della nuova Panamera Turbo S si esprime attraverso la performance e le caratteristiche dell’esterno. I cerchi da 20 pollici Turbo II con carreggiata maggiorata all’asse posteriore, le minigonne laterali del programma Porsche Exclusive e lo spoiler posteriore a 4 vie ad estrazione automatica nel colore della carrozzeria garantiscono performance e look spiccatamente sportivi. La sintesi di esclusività e sportività si rivela negli interni con il pacchetto in pelle bicolor offerto di serie. Esclusivamente per la nuova Panamera Turbo S è disponibile il nuovo pacchetto bicolor nella combinazione nero/crema arricchito, dal prossimo autunno, dalla speciale combinazione bicolor grigio agata/crema.

La Panamera Turbo S viene offerta in Italia a 169.889 Euro e verrà consegna a partire da giugno 2011..




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati