Notizie dal Mondo dei Motori
Porsche Panamera GTS - 2012

Porsche Panamera GTS - 2012

Nasce la Porsche Panamera GTS per chi desidera sfogare in pista la propria sete di prestazioni. Ha il V8 da 4,8 litri portato a 430 CV e 520 Nm, per un’accelerazione 0-100 in 4,5 secondi e 288 km/h di velocità. Look aggressivo e prezzi da 119.879 Euro.

Video  Porsche Panamera GTS - 2012
Video  Porsche Panamera S-Hybrid

Dimensione Carattere:

Qualcuno la odia, altrettanti la amano. Di sicuro chi è convinto che le grandi berline/coupè granturismo, comode e mastodontiche, debbano fare bella mostra di loro solo nei parcheggi degli alberghi di lusso, dovranno ricredersi: a tal proposito oggi nasce la Porsche Panamera GTS.

Come la sorella 911 GTS, la grande 4 porte di Stoccarda si tatua il fregio della razza più sportiva per offrire il meglio delle performance in materia di potenza, dinamica di marcia e divertimento.

Potenza più elevata e impianto frenante maggiorato, assetto ribassato di 10 millimetri e telaio dall’impostazione particolarmente dinamica con sospensioni pneumatiche e PASM sono le principali modifiche tecniche che rendono questo modello Panamera idoneo anche all’impiego in pista, senza limitarne l’idoneità all’uso quotidiano.

Non è certo la Panamera più potente, per quello c’è la Turbo S da 550 CV, ma è sicuramente la più "sportiva" nel senso stretto del termine: è sviluppata per trasmettere nel modo più diretto possibile tutte quelle sensazioni di guida che un fanatico del genere ama sentire. Panamera trasmette queste caratteristiche sia ai passeggeri sia al mondo esterno anche attraverso il suo tipico ed inconfondibile sound.

Ammirandola dall’esterno, il look della Panamera GTS è caratterizzato dalla muscolosità delle forme, dal frontale fino alla coda, passando per i fianchi scolpiti, il tutto evidenziato dai particolari neri a contrasto: scarichi, gruppi ottici e cornici dei cristalli. Anche gli interni, equipaggiati con sedili sportivi che si adattano alle forme dei passeggeri, volante in pelle SportDesign, esclusivi rivestimenti pelle/Alcantara e paddle al volante in alluminio, sono studaiti perfettamente per conferire il tipico carattere sportivo.

Nel cofano della nuova Porsche GTS batte un "cuore" aspirato con 8 cilindri a V da 4,8 litri, elaborato per erogare la potenza massima di 430 CV a 6.700 giri/min, 30 CV in più delle sorelle S e 4S ed una coppia salita a 520 Nm (dai 500 delle S). non poteva mancare il cambio PDK a doppia frizione, che trasmette in modo particolarmente dinamico la coppia al sistema di trazione integrale permanente, senza interruzione della forza motrice. Il pacchetto Sport Chrono di serie, attivabile premendo un tasto sulla console, rende ancora più sensibili le reazioni della vettura agli impulsi del pilota. Tutto ciò si traduce in prestazioni di alto livello: accelerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi e velocità massima di 288 km/h. Il consumo medio si attesta a 10,9 l/100 km nuovo ciclo di guida europeo.

La Panamera GTS è particolarmente propensa alla guida in pista: è soprattutto l’assetto a renderla idonea a correre tra i cordoli, con il sistema combinato di sospensioni pneumatiche adattive e Porsche Active Suspension Management. In questo modo la vettura ed i sistemi di bordo possono "dialogare", scegliendo sempre il giusto equilibrio tra altezza dal suolo, rigidità degli ammortizzatori e contenimento laterale.

Per aumentare la stabilità nelle curve in pista ad alte velocità, la carreggiata posteriore è stata aumentata montando sui mozzi dei distanziali da 5 mm di spessore. Gli pneumatici da 19 pollici, anteriori da 255/45 e posteriori da 285/40, fanno il resto, offrendo l’aderenza necessaria.

L’impianto frenante in acciaio deriva direttamente dalla Panamera Turbo, più che dimensionato per la ridotta potenza della GTS.

La nuova Panamera GTS arriverà nel mercato italiano a febbraio 2012 con prezzi di listino a partire da 119.879 Euro.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati