Notizie dal Mondo dei Motori
Porsche Panamera S Hybrid

Porsche Panamera S Hybrid

Con la Porsche S Hybrid, la serie delle Gran Turismo Panamera si fa più numerosa: ora siamo a quota sei. Potenza complessiva di 380 CV. Consumi pari a soli 6,8 litri ogni 100 chilometri. La berlina granturismo di Zuffenhausen costerà sui 108.000 euro.

Video  Porsche Panamera GTS - 2012
Video  Porsche Panamera S-Hybrid

Dimensione Carattere:

Pensavate che Porsche si fermasse alla Suv Cayenne ibrida? Nient’affatto: a Zuffenhausen hanno concepito anche la Porsche Panamera S Hybrid. Che verrà presentata al Salone di Ginevra. È una splendida seconda puntata del principio Porsche Intelligent Performance. Una coupé a quattro porte scintillante, una furia da 380 CV di potenza complessiva, ma che promette di consumare solo 6,8 litri ogni 100 chilometri e di emettere 167 g/km di CO2. Valori che scendono con pneumatici Michelin All Season a bassa resistenza al rotolamento (si pagano a parte, come optional). La Panamera S Hybrid diviene così la Porsche meno inquinante di tutti i tempi.

Vediamo il mix che dà a questa berlina di cinque metri la denominazione di ibrida. Primo, un 3.0 V6 a benzina da 333 CV con compressore volumetrico; secondo, un propulsore elettrico da 47 CV. Insomma, un grande termico e un piccolo elettrico. Un tipo di ibrido sempre più diffuso. Il cocktail viene impreziosito dal cambio automatico Tiptronic S a 8 rapporti. Le batterie sono alloggiate sotto il piano di carico del bagagliaio.

Stando alla Casa tedesca, la Porsche Panamera S Hybrid tocca i 270 km/h di velocità massima, mentre l’accelerazione bruciante fa segnare uno 0-100 km/h in 6 secondi pieni. Sempre secondo Porsche, nella sola modalità elettrica, percorre fino a 2 chilometri, andando a una velocità massima di 85 km/h.

Si può anche "veleggiare": a velocità fino a 165 km/h, nei tratti a velocità costante, il motore a combustione viene disaccoppiato dalla catena di trasmissione e così disattivato.

Da giugno, a circa 108.000 euro. Va anche considerato che, rispetto alla versione normale, questa ha una dotazione più ricca: dalle sospensioni a controllo elettronico, allo sterzo a taratura che varia in base alla velocità. Dato il prezzo, non è per tutti: d’altronde, paghi sia il marchio Porsche sia la tecnologia ibrida sia una macchina di qualità elevatissima.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati