Notizie dal Mondo dei Motori
Porsche Panamera V6 da 300 Cv

Porsche Panamera V6 da 300 Cv

Un nuovo motore 3.6 V6 equipaggia la Porsche Panamera. Con 300 Cv di potenza e trazione integrale, oltre al cambio sequenziale PDK, la Panamera V6 consuma appena 9,3 litri ogni 100 Km e prevede la funzione Star-Stop. La Gran Turismo arriva a maggio 2010.

Video  Porsche Panamera - 2010
Video  Porsche Panamera S-Hybrid

Dimensione Carattere:

A distanza di pochi mesi dal debutto, Porsche amplia la gamma Panamera, dall’estate 2010 saranno infatti disponibili i nuovi modelli della serie Gran Turismo: la Panamera e la Panamera 4. Entrambi i modelli saranno dotati di un nuovo motore 3.6 V6 di nuova concezione con iniezione diretta (DFI), rispettivamente con potenza di 300 Cv (220 kW) e coppia massima di 400 Nm. Fedele alla tradizione dei modelli Porsche, la Panamera trasferisce la propria potenza sulla strada tramite la trazione posteriore mentre la Panamera 4 dispone, di serie, di trazione integrale attiva.

Le nuove Gran Turismo sono il valido risultato della coerente strategia di sviluppo "Porsche Intelligent Performance": grazie al cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) e alla funzione automatica Start-Stop entrambi i modelli hanno consumi nettamente inferiori ai 10 litri/100 Km nel NEFZ (Nuovo ciclo di guida Europeo).

Alla Porsche Panamera bastano appena 9,3 litri per 100 chilometri mentre per la Panamera 4 sono sufficienti, in media, 9,6 litri per 100 chilometri. I pneumatici All-Season per cerchi da 19", ottimizzati in funzione della resistenza al rotolamento e disponibili come optional, abbassano i valori dei consumi di ulteriori 0,2 litri per ciascun modello. In tal modo è possibile ottenere valori di CO2 pari a 213 g/km (Panamera) e 220 g/km (Panamera 4). Entrambe le Panamera V6 soddisfano le rigide normative sui gas di scarico Euro 5 in Europa e LEV negli USA.

Rendimento ottimale e performance tipicamente Porsche non si escludono a vicenda in queste nuove Panamera V6. Fattori dovuti, ad esempio, alla costruzione leggera: assali, porte, cofano motore, passaruota e portellone posteriore sono infatti in alluminio. Il propulsore V6, costruito completamente ex novo nel reparto motori di Zuffenhausen, con angolo di 90° tra le bancate di cilindri, è più leggero di circa 30 kg rispetto al gruppo motore V8 della Panamera S e 4S e contribuisce, in tal modo, a ridurre il peso complessivo della Panamera a soli 1.730 kg.

Come i collaudati modelli V8, sia la Panamera sia la Panamera 4 soddisfano i requisiti richiesti ad una Gran Turismo, ossia conciliano il carattere sportivo al comfort e all’idoneità all’uso quotidiano. Oltre alle sospensioni in acciaio, di serie, sono disponibili come optional le sospensioni pneumatiche adattive che consentono di esaltare ulteriormente le caratteristiche del telaio con volume di espansione dell’aria supplementare, da un lato aumentando ulteriormente il comfort del viaggio, dall’altro rendendo la dinamica di guida estremamente sportiva.

Il lancio mondiale della Panamera e della Panamera 4 è previsto per il Salone dell’auto di Pechino il 23 aprile 2010. Entrambi i modelli saranno disponibili sul mercato italiano a partire da maggio 2010.

I prezzi in italia della Panamera partono da 77.729 Euro, inclusi gli equipaggiamenti specifici. La Porsche Panamera 4, dotata di serie di cambio a doppia frizione PDK, viene invece venduta a 86.009 Euro.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati