Notizie dal Mondo dei Motori
Premiato il motore Rotativo Mazda

Premiato il motore Rotativo Mazda

In Relazione:
Articoli  MAZDA
Video  Video MAZDA
Video  Foto MAZDA

Dimensione Carattere:

Il rivoluzionario motore rotativo Mazda RENESIS, che gira nell'appassionante sportiva Mazda RX-8, ha vinto il trofeo per il miglior motore nella categoria da 2.5 a 3 litri all'International Engine of the Year Awards di quest'anno.

Questa è la quarta volta che il RENESIS vince il premio per i motori più ambito al mondo. L'anno scorso il RENESIS ha vinto il premio come Miglior Nuovo Motore, migliore nella categoria da 2.5 a 3 litri ed è stato nominato vincitore dell'International Engine of the Year, sulla strada per stabilire un nuovo record per aver ricevuto 44 voti su 50.

Jeff Guyton, Vice Presidente Finanza e Sistemi, CFO, Mazda Motor Europa questo pomeriggio era pronto a ritirare il premio all'Engine Expo 2004 a Stoccarda, Germania. "Dopo il risultato dello scorso anno, sono veramente onorato di poter ritirate per la quarta volta il premio per il motore rotativo RENESIS di Mazda RX-8", ha detto Guyton. "A nome di tutta Mazda, vorrei ringraziare per questo premio gli organizzatori e, naturalmente, i giornalisti che hanno votato per noi in questa categoria. Questo è il nostro quarto premio che attesta il fatto che la lunga storia di competenza sul motore rotativo Mazda ha ripagato, non solo noi, ma anche i nostri clienti in tutto il mondo".

L'International Engine of the Year Award è generalmente riconosciuto come l'Oscar dei motori ed è presentato annualmente dalla Stampa Automobilistica Inglese ed Internazionale. La giuria di quest'anno era comnposta da 56 giornalisti specializzati del settore auto molto rispettati provenienti da 24 paesi del mondo, incluso il tedesco Wolfgang Peters, l'inglese Paul Horrell e l'italiano Massimo Nascimbene. I motori sono stati testati nelle auto in cui sono montati e sono stati giudicati in base alla finezza del motore, alla guidabilità, al rispetto per l'ambiente, ai consumi, alla performance ed ai vantaggi.

Con la sua unica apertura delle porte centrale, lo spazio per quattro adulti, il design dinamico e il nuovissimo motore rotativo Mazda RENESIS sotto il cofano, Mazda RX-8 è stata un successo immediato tra i consumatori europei quando è stata lanciata l'anno scorso. E la sua popolarità non accenna a diminuire. Nell'aprile di quest'anno, Mazda RX-8 ha conquistato circa il 20% del segmento delle auto sportive in Europa.

Il suo rivoluzionario motore rotativo RENESIS ha ottenuto ciò che molti nel mondo automobilistico pensavano non fosse possibile. Ha ottenuto lo standard Euro IV per le emissioni nel 2005, presenta buoni consumi, mentre conserva le dimensioni compatte, alti giri e l'alta performance del precedente motore rotativo. Ha ottenuto ciò includendo caratteristiche come le prese d'aria laterali e il design del terminale di scarico, con porte più larghe e un ampio sistema di prese d'aria.

Dopo il test di guida sull'RX-8, il giudice Peter Lyon ha ditto del RENESIS, " Il più piccolo e compatto motore del pianeta. Questo superbo trionfo dell'ingegneria arriverà fino a 9.000 giri tutto il giorno".

Ulteriore prova della sua sportività è la caratteristica degli alti giri del motore RENESIS dell'RX-8 che con una cilindrata di 2.6 litri, è stato un successo contro il più grande motore da 3 litri che dà potenza a vetture come la BMW 730d e la Mercedes Classe C.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati