Notizie dal Mondo dei Motori
Raduno Mazda MX-5 Toscana - RIM

Raduno Mazda MX-5 Toscana - RIM

Prosegue il programma di fidelizzazione italiano della Mazda MX-5, una due posti giapponese di successo: il record è di Mazda Motor Italia. Il RIM (Registro Italiano Mazda MX-5) è tra i club ufficiali più longevo. Prossima tappa, 26 giugno, Toscana.

Video  Mazda MX-5 - 2011
Video  Mazda MX-5 Test Drive

Dimensione Carattere:

Lei è la Mazda MX-5, una due posti secchi che fa girare la testa a tutti, nel mondo: è la spider più venduta d’ogni epoca. E così, con 17 anni di carriera, una media di 6/9 eventi all’anno in Italia, prosegue il programma di fidelizzazione italiano della Mazda MX-5. Il Tour 2011 ha un titolo eloquente: "Stagione da Guinness - Obiettivo 1.000.000". Il motivo? Si punta con decisione a superare le 900.000 unità prodotte, raggiunta il 4 febbraio 2011, del modello sportivo della gamma.

Spazio adesso al Quarto appuntamento, con il 1° Raduno Mazda MX-5 "Contrade e Castelli" organizzato dalla concessionaria di Siena Superauto e da Mazda Motor Italia, in collaborazione con il Registro Italiano Mazda MX-5: è previsto per domenica 26 giugno. Andrà a concludere davvero in bellezza la prima parte del Mazda MX-5 Tour 2011 con ben 50 equipaggi. Il tutto avviene in occasione del 25° anniversario della concessionaria, la Superauto di Monteriggioni, terra favolosa in quel di Siena. Colline, verde, cibo e vino di indicibile bontà. E auto sportive, come appunto la Mazda MX-5.

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti alle ore 9.00 presso la sede della concessionaria Mazda Superauto (Strada Provinciale Colligiana, 6/A - Monteriggioni, tel. 0577-306052) per il ritiro dei kit di partecipazione e la colazione. E poi via tutti al volante dello spider più venduto al mondo per godere dei bellissimi paesaggi che faranno da sfondo alla carovana.

Ma dove si svilupperà il tour? Su 130/140 chilometri di puro piacere di guida, in perfetto stile MX-5 e toccherà le principali località della Val d’Elsa e del Chianti. Si attraverseranno San Gimignano, Poggibonsi e Castellina in Chianti, per poi fare la sosta pranzo nel paese di Radda in Chianti, con schieramento in bella vista di tutte le fantastiche MX-5 su piazza IV Novembre. Ovviamente, mangiare sì. Bere vino sarebbe meglio di no se poi si guida: al massimo, se non si è neopatentati (tolleranza zero), un goccetto a stomaco pieno (mai oltre mezzo grammo di alcol per litro di sangue).

I fortunati Mxcinquisti drifteranno quindi tra i numerosi tornanti delle verdi colline senesi per poi giungere fino a Radda in Chianti. Alle 15.30, partenza per la seconda sessione di guida da Radda. Il tour continuerà attraverso i fantastici luoghi del Chianti, toccando Brolio con il suo Castello, per poi raggiungere il centro di Siena. Altro castello, quello di Monteriggioni: arrivo previsto, ore 17.30. Quindi, premiazioni e saluti.

Trattasi di raduno divertentissimo, con le due posti della Casa giapponese poi è uno spasso. La scoperta più venduta al mondo emoziona sempre. Le roadster di Hiroshima prenderanno vita assieme e ci si muoverà in carovana. Spettacolo: le MX-5 di ogni colore e anno che si muovono rendendo il paesaggio ancora più irresistibile. Un serpentone di allegria. Sperando anche nel Sole, visto che l’estate si preannuncia pazzerella. E chi osserva dall’esterno accoglie le vetture nipponiche in sfilata con enorme curiosità, appassionandosi a sua volta. Quei raduni sono meglio di uno spot tv per la vettura asiatica.

Nei tornantini, magari c’è anche spazio per testare un po’ le qualità della Mazda MX-5 e dei guidatori stessi. Con quel volante così preciso, con quelle ruote così avvinghiate all’asfalto, col motore che sale di giri in un batter d’occhio, si macinano chilometri che è una bellezza. Ma il ritmo di questi raduni è giustamente tranquillo: una passerella trionfale. Una carovana di classe anche per i turisti che guardano.

Si tenga presente che Registro Italiano Mazda MX-5 (RIM) è il Club ufficialmente riconosciuto da Mazda Motor Italia e riunisce tutti gli appassionati italiani (possessori e fan) dello Spider più venduto al mondo. Fondato nel 1995 per iniziativa di Mazda e gestito da Punto di Riferimento srl (PidiErre), partner storico di comunicazione per i programmi di fidelizzazione della Filiale Italiana del brand giapponese, il RIM raccoglie oltre 6.000 Soci e dal 1995 ha organizzato, in collaborazione con MMI e la sua Rete Vendita, 86 raduni tra locali e nazionali, promosso eventi e gemellaggi con Club esteri e realizzato numerose iniziative speciali all’insegna del comune interesse per il "Mondo Miata" ("Miata" è il nome americano di Mazda MX-5). Risale al 1994 la prima azione diretta dell’allora Importatore e Distributore Mazda verso i proprietari italiani di MX-5, quando nei mesi di settembre e ottobre vennero contattati, tramite lettera, tutti i possessori di MX-5 (circa tremila) per chiedere un parere riguardo la fondazione di un Club di marca. All’appello risposero entusiasti oltre 200 "miatisti", che il RIM definisce sin da allora "Soci", che inviarono la scheda di identificazione della vettura compilata: nacque così la banca dati Mazda MX-5 che tutt’oggi viene amministrata congiuntamente da MMI e dal RIM.
Il RIM è una community fortemente fidelizzante, organizzata, gestita e promossa in nome e per conto di Mazda Motor Italia da un partner di comunicazione storico. L’obiettivo di questa Brand Community è la promozione di emozioni, passione e divertimento in una logica di community building attorno al più straordinario modello di spider sul mercato: la Mazda MX-5.

La stagione 2011 parte regalando alla Community un intero anno insieme davvero imperdibile. Mazda Motor Italia, la sua rete Vendita ed il RIM hanno confezionato una serie di eventi che vedranno lunghe carovane attraversare, come da consuetudine, la Penisola da nord a sud da maggio a settembre. Tante sorprese, tanti premi e un nuovo titolo che permetterà a tutti i Miatisti di guadagnarsi un posto un prima fila con le loro MX-5.

Prossimi appuntamenti? A settembre: domenica 11 a Milano, il 18 a Bari e il 25 a Rimini. Per iscriversi: www.mx5.it.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati