Notizie dal Mondo dei Motori
Range Evoque - Inizio Produzione

Range Evoque - Inizio Produzione

È partita la produzione della Land Rover Range Rover Evoque, nello stabilimento di Halewood, vicino a Liverpool. Acquisiti, intanto, 18.000 ordini. Il target è più giovane di quanto sia stato finora il tradizionale acquirente della storica marca inglese.

Video  Range Rover Evoque - 2012
Video  Crash Test Land Rover Range Rover Evoque - 2011

Dimensione Carattere:

È una delle vetture più attese, per via delle linee futuristiche e del marchio glorioso: parliamo della Land Rover Range Rover Evoque. Ora è partita la produzione di questo Suv di lusso, nel proprio stabilimento di Halewood, vicino a Liverpool. Proprio il 4 luglio è uscita la prima Range Rover Evoque di serie dalle linee della fabbrica di Halewood (Liverpool) che sarà donato al Museo archivio dell’automobilismo britannico. Attenzione, gli ordini ci sono già: siamo a quota 18.000. Non solo: il target è più giovane di quanto sia stato finora il tradizionale acquirente della storica marca inglese.

L’Evoque è una rivoluzione: lusso dei Range Roverdimpnenti, design eccitante, enorme cura del dettaglio. Con quel profilo dinamico, il fianco inclinato e le spalle muscolose, la Range Rover Evoque ha un aspetto e un magnetismo naturali. Da segnalare poi il nuovo motore turbodiesel da 2,2 litri, il TD4 da 150 CV, progettato per prestazioni più silenziose e raffinate. Ma rispettando l’ambiente.

Sentite Ralf Speth, Ceo della Jaguar Land Rover: "La Range Rover Evoque è un veicolo emozionante che si sposa alla perfezione con la gamma dei nostri due marchi". E l’interesse in tutto il mondo per il nuovo veicolo è stato davvero eccezionale. "È un veicolo innovativo - ha continuato Speth -, con il look di una concept car che impiega le tecnologie dei materiali leggeri e vanta consumi ridottissimi". Di più: "È al contempo agile, reattiva e abile nel destreggiarsi nella giungla urbana. Sa affrontare climi e terreni più difficili grazie all’esperienza Land Rover nei veicoli 4x4".

Comunque, la Range Rover Evoque è una della 40 novità di prodotto che la Jaguar Land Rover realizzerà nel prossimo quinquennio. C’è un investimento annuale di 1,5 miliardi, destinati allo sviluppo di nuovi modelli, motori, tecnologie. Ecco i numeri: Jaguar Land Rover ha 19.000 dipendenti nel Regno Unito e crea un indotto di 140.000 posti di lavoro. Con un profitto di 1,043 miliardi di sterline per l’anno fiscale 2010-2011.

La Casa britannica di proprietà dell’indiana Tata Motors punta moltissimo sulla Evoque. Che porterà nel Regno Unito, ogni anno, due miliardi di sterline: il 75% della produzione sarà fuori dalla Gran Bretagna. Si parla di 170 Stati del mondo. Altri due miliardi di sterline per l’acquisto dei componenti, la metà fatta da quaranta fornitori inglesi. Per non parlare delle nuove occupazioni: il totale dei lavoratori è raddoppiato, superando quota tremila.

Sarà una sfida tremenda. Fra le altre, nella contesa si cimenteranno Audi Q3, BMW X1 e, appunto, Range Rover Evoque. Suv compatti premium a caccia di clienti. Che si combatte anche su Internet: si veda il neonato configuratore online della Evoque.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati