Notizie dal Mondo dei Motori
Range Rover Evoque - 2011

Range Rover Evoque - 2011

Finalmente arriva nella veste definitiva il nuovo Range Rover Evoque 2011. Il nuovo SUV compatto a 3 porte ha motori efficienti da 150 a 240 Cv, benzina o diesel turbocompressi. Trazione a 2 o 4 ruote motrici con il massimo della tecnologia disponibile.

Video  Range Rover Evoque - 2011
Video  Crash Test Land Rover Range Rover Evoque - 2011

Dimensione Carattere:

Tutti l’aspettavano da tempo, dal momento in cui da fonti sconosciute era trapelata la notizia di una probabile versione compatta del famoso Range Rover, a sole tre porte, con un design estremamente moderno e provocatorio, dotato di trazione anche solo a due ruote motrici che avrebbe introdotto un ingresso semplificato al mondo Land Rover: e così il nuovo Range Rover Evoque sbarca a Parigi in tutto il suo splendore, concentrando su di sé gran parte dell’attenzione internazionale.

L’Evoque è un SUV compatto ed efficiente, con un design da coupè di lusso, che segue un po’ la nuova filosofia di 4x4 stradale e sportiva introdotta dalla Bmw X6. Nasce per richiamare una nuova fetta di mercato, formata dai clienti interessati alla Range Rover che desiderano un’auto ancora più esclusiva e con un’immagine più giovane e dinamica

Il nuovo Range Rover ha una linea audace, caratterizzata da tratti pressoché invarati rispetto a quelli ammirati sulla Concept LRX, che rappresentano l’evoluzione del linguaggio stilistico Range Rover e sono contenute in una struttura compatta più corta di 430 mm e più bassa di 187 rispetto alla versione Sport.

Gli interni hanno un’architettura robusta ed ordinata, caratterizzata da un tocco decisamente sportivo senza rinunciare all’attualità e all’eleganza a cui il Marchio Land Rover ci ha abituato. L’abitacolo è quindi particolarmente lussuoso, realizzato con materiali di alto pregio e cura maniacale degli assemblaggi. Per donare un tocco di luce in più che valorizzi particolarmente l’ambiente interno, l’Evoque è disponibile con tetto panoramico in cristallo.

In materia di tecnologia il nuovo Range Rover Evoque 2011 è il concentrato di tutte le innovazioni del campo, partendo dell’efficienza migliorata dei propulsori, ai sistemi di trazione integrale o 4x2 (per la prima volta su di una Range) per finire con il nuovo cambio automatico ottimizzato e il leggendario sistema "Land Rover Terrain Response".

Le motorizzazioni disponibili sono 4, tre versioni a gasolio da 2,2 litri, 150 Cv eD4 per la sola versione a 2 ruote morici, 150 Cv TD4 ed infine la più potente versione SD4 da 190 Cv. Il motore a benzina è un 2 litri Si4 da 240 Cv, che unisce la raffinatezza di un 6 cilindri ai costi di gestione di un quattro cilindri. Tutte le motorizzazioni diesel sfruttano la tecnologia Start&Stop, riuscendo a raggiungere livelli di consumi ed emissioni (versione eD4) di 20,5 km/l con 130 g/km di CO2.

Il nuovo Range Rover Evoque arriverà nei garage dei proprietari a partire dall’estate del 2011.

DESIGN
Evoque si ispira direttamente alla LRX, il Concept car che tanto successo ha riscosso grazie alla sua nuova interpretazione dei classici stilemi Range Rover.
L’elegante design e la meticolosa ingegneria hanno permesso di tradurre in realtà lo spirito della LRX senza nulla togliere ai valori Range Rover quali il lusso interno, le raffinate prestazioni e le capacità su ogni tipo di terreno.

Dice Gerry McGovern, Responsabile del Design Land Rover: "Range Rover Evoque segna un’audace evoluzione del design Range Rover attraverso nuove interpretazioni delle sue linee classiche, pur rimanendo strettamente fedele ai suoi valori".
L’Evoque esibisce quindi un profilo estremamente dinamico ed un look potente ed atletico, grazie anche alla linea di cintura fortemente inclinata, alla robusta spalla che corre per tutta la fiancata ed alla rastrematura del tetto sospeso.
Le ruote, situate ai quattro angoli del veicolo, contribuiscono al suo aspetto deciso; i passaruota sono larghi, ma armonicamente integrati nella scocca. Gli angoli, accuratamente scolpiti, riducono significativamente gli sbalzi anteriori e posteriori."

INTERNI

All’interno, Range Rover Evoque accoglie i suoi passeggeri in una cabina di lusso, realizzata con quei materiali di altissima qualità ed eleganza che si attendono da una Range Rover. E continua Gerry McGovern: "L’architettura semplice e forte dell’abitacolo si evidenzia nell’audace intersezione degli elementi orizzontali del cruscotto con le linee verticali della consolle centrale".




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati