Notizie dal Mondo dei Motori
Range Rover Evoque - 5 porte

Range Rover Evoque - 5 porte

Anteprima mondiale al Salone di Los Angeles: la nuova Range Rover Evoque sarà anche in versione cinque porte. Andrà ad affiancare la tre porte. Questo particolarissimo Suv compatto è in arrivo per l’estate 2011. I prezzi? Forse attorno ai 35.000 euro.

Video  Range Rover Evoque - Spot
Video  Crash Test Land Rover Range Rover Evoque - 2011

Dimensione Carattere:

A nostro giudizio, è una della auto più sexy presentate dalle Case negli ultimi tempi: parliamo della Range Rover Evoque tre porte. Che però non era proprio adattissima alle famiglie. E così, gli inglesi hanno pensato bene di commercializzare anche la Range Rover Evoque in versione cinque porte. Esposta in anteprima mondiale al Salone di Los Angeles. Entrambe le Suv compatte le vedremo nelle concessionarie nella primavera del 2011.

Quindi, la Range Rover Evoque cinque porte ha l’indubbio vantaggio di essere magnetica come la sportiva tre porte coupé, e in più pratica e concreta come una cinque porte. Divenendo in questo modo più attraente per chi tiene famiglia. Anche grazie al tetto panoramico in cristallo leggermente più alto di 30 millimetri.

Chiaramente, gli stilemi della tre porte si riconoscono anche nella versione a cinque: la linea di cintura era ed è ascendente, spettacolosa la rastrematura del tetto sospeso. In più, lunghezza (4,35 metri) e larghezza restano invariati. Tuttavia, proprio per venire incontro alle esigenze dei bravi papà di famiglia, ecco un più ampio volume all’interno: la capacità di carico arriva a toccare i 1.440 litri. Non male.

Chi siede sulla seconda fila di sedili dispone di oltre 50 millimetri di spazio in più per le spalle. Siamo a livelli di comodità simili o superiori a quelli di una berlina. Quella seconda fila, con cinture di sicurezza e poggiatesta per tre passeggeri, è divisibile in rapporto 60/40, ed è dotata di ancoraggi ISOFIX per il montaggio di seggiolini per trasportare i bambini nella massima sicurezza.

La Range Rover Evoque cinque porte porte (esattamente come la tre porte) sarà disponibile pure con la trazione anteriore insieme alla tradizionale versione 4x4. Un bel passo avanti per la Casa britannica. Oltreché un modo per dare battaglia alle crossover, che hanno la trazione anteriore e basta. Si cerca di attrarre tutti i tipi di cliente.

Il sistema opzionale Adaptive Dynamics con ammortizzatori MagneRide dà al veicolo un equilibrio ottimale di guida. Stando alla Casa, l’Evoque 5 primeggia su ogni terreno e in ogni condizione atmosferica.

Un piacere anche per le orecchie: l’Evoque è la prima Range Rover a offrire nuovi sistemi audio sviluppati con la Meridien: ecco un sistema da 825 Watt con 17 altoparlanti.

Per quanto riguarda i motori, abbiamo un turbodiesel di 2,2 litri in due livelli di potenza: da 150 e 190 CV. Sulla versione cinque porte con trasmissione 4×2, le emissioni di CO2 del 150 CV 2.2 sono inferiori a 135 grammi di anidride carbonica per chilometro percorso. In più, c’è il benzina 2.0 da 240 CV, e combina iniezione diretta, turbocompressione e doppia fasatura variabile delle valvole: l’accelerazione da 0 a 60 miglia orarie (96 km/h) dichiarata dalla Casa è di 7,1 secondi.

E secondo Phil Popham, amministratore delegato della Land Rover, l’ingresso nella gamma dell’Evoque cinque porte accresce l’appeal del marchio: "Eccezionale quanto il coupé, offre al cliente nuove possibilità di scelta, maggiore praticità, versatilità e flessibilità. Il lancio dell’Evoque nel 2011 darà nuovo impulso al marchio Range Rover in tutto il mondo".

Range Rover pensa in grande: la gamma del Suv compatto Evoque, sia il tre porte coupé sia il cinque porte, sarà sfornata dallo stabilimento britannico di Halewood verso 160 mercati mondiali. Questo stile così particolare, quasi da concept car, un poì da oggetto modaiolo, è una sfida nel settore automotive. A prima vista, venderà tanto. Specie se il prezzo base sarà di circa 35.000 euro: questa l’indiscrezione che ha raccolto Newstreet.it.

Un’ultima curiosità. Tutti la conoscono e chiamano Range Rover Evoque. In realtà, la Casa è la Land Rover (Gran Bretagna) e appartiene al marchio britannico di proprietà del Gruppo indiano Tata.




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati