Notizie dal Mondo dei Motori
Range Rover Evoque: Premiatissima!
Dimensione Carattere:

161 riconoscimenti internazionali ed un successo che l’ha fatta balzare al primo posto tra gli oggetti del desiderio di un target molto trasversale. Giovani e meno giovani, maschietti e femminucce, tutti pazzi per questo SUV compatto che ripropone in scala ridotta tutto il fascino e la raffinatezza di Range Rover. Tra i plus una dotazione completissima che include la possibilità di trasferire sul display centrale tutte le funzioni del proprio smartphone con app dedicate. L’offerta motoristica comprende motori benzina e diesel e potenze da 150 a 241 CV. Sulle versioni più potenti, spicca il cambio automatico a 9 rapporti.

Tecnologica
Non bastasse questo, la bestseller di Land Rover si è aggiudicata anche il vertice nelle tecnologie in-car. In sostanza è stata giudicata, dai lettori di autorevoli testate di tutto il mondo, la migliore nella valutazione dei sistemi audio e di intrattenimento a bordo del veicolo, ottenendo il punteggio quasi perfetto (94 su 100) grazie anche ad altre tecnologie come la semplicità d’impiego del computer di bordo e la connettività con lo smartphone. Alcune delle tecnologie in-car della Evoque sono dedicate esclusivamente ai percorsi off-road e quindi i vantaggi del sistema 4x4, il Wade Sensing (comunica al conducente la profondità del guado), il Blind Spot Monitoring (controlla gli angoli ciechi), il Closing Vehicle Sensing (rileva vettura in avvicinamento veloce), il Reverse Traffic Detection (monitorizza il traffico in arrivo da entrambi i lati nelle manovre di retromarcia) e l’Eco-Drive che invia il flusso di informazioni sul touchscreen.

Efficiente
Con l’introduzione di tutta una serie di nuove tecnologie, la Range Rover Evoque, uno dei veicoli Land Rover di maggior successo, compie ancora un significativo balzo in avanti. Questi miglioramenti hanno permesso una riduzione dell’11,4% nei consumi e del 9,5% nelle emissioni di CO2 - secondo il modello – e hanno arricchito il veicolo di una quantità di nuove caratteristiche di comfort, praticità e connettività.

Cambio da... nove
Già dal model year 2014, Evoque può contare su una nuova trasmissione automatica a 9 rapporti, nuove tecnologie della trasmissione, sette nuove dispositivi di assistenza alla guida e migliorie estetiche interne ed esterne. Questa unità presenta tempi di risposta ultraveloci, definiti dalla ZF come “sotto la soglia della percezione” e un programma adattivo di cambi di marcia in grado di adattarsi rapidamente al singolo stile di guida. Grazie alla distribuzione dei rapporti, e a un’accresciuta efficienza, questa trasmissione garantisce una riduzione dei consumi e delle emissioni, e – al tempo stesso - migliori prestazioni e maggior comfort.

Dinamica, agile, sicura e... ”ci pensa lei”
Tra i plus di Range Rover Evoque, parlando di sistemi elettronici e piacere di guida ecco L’Active Driveline disponibile a richiesta che incrementa l’agilità e l’efficienza del veicolo operando con la sola trazione anteriore, se la guida è regolare e la velocità superiore ai 35 km/h. Il nuovo sistema controlla costantemente la dinamica del veicolo e - quando occorre - in meno di 300 millisecondi inserisce la trazione integrale. Il sistema Active Driveline comprende anche la tecnologia Active Torque Biasing con differenziale elettronico (e-Diff) per distribuire la coppia fra le due ruote posteriori e ottimizzare trazione e stabilità. E’ inoltre disponibile la funzione Torque Vectoring by Braking che incrementa l’agilità e la sicurezza del veicolo redistribuendo opportunamente la coppia fra le quattro ruote per contrastare il sottosterzo. Questa caratteristica è attiva sia con il sistema Active Driveline, sia con il 4x4 standard dell’Evoque.

Ti assiste in tutto
Sono ben sette le funzioni di assistenza che Range Rover Evoque offre al suo fortunato possessore: Park Exit che consente di uscire automaticamente da un parcheggio parallelo), Perpendicular Park che posiziona il veicolo centralmente in un parcheggio perpendicolare al marciapiede, Adaptive Cruise Control con Queue Assist che interviene fino all’arresto del veicolo, Forward Alert e Intelligent Emergency Braking chge offrono assistenza intelligente alla frenata di emergenza, Closing Vehicle Sensing e Reverse Traffic Detection che segnalano il sopraggiungere di traffico, Lane Departure Warning che avvisa se si supera la linea di corsia, il Traffic Sign Recognition in grado di rilevare i segnali stradali e persino un Wade Sensing che misura la profondità di guado (alla faccia dell’automobile “fighetta” da città, del resto si tratta pur sempre di una Land Rover).




A cura di Autolink News © riproduzione riservata.

Servizi e Link Consigliati