Notizie dal Mondo dei Motori
Range Rover: il crash test

Range Rover: il crash test

La nuova Range Rover, oltre che raffinata, elegante e con il comfort degno di una limousine, si è dimostrata anche estremamente sicura.

Video  Range Rover Hybrid. 100Km con 6.4 litri

Dimensione Carattere:

La nuova Range Rover, oltre che raffinata, elegante e con il comfort degno di una limousine, si è dimostrata anche estremamente sicura come hanno evidenziato i risultati ottenuti in tutte le prove effettuate nel corso dei test EuroNCAP. La regina delle fuoristrada ha ottenuto facilmente il massimo della valutazione ed è stata insignita delle ambite 5 stelle.

Altissimo il grado di sicurezza offerto agli adulti trasportati. Range Rover ha totalizzato 33 punti complessivi ed un ottimo 91%. Analizzando le singole prove, l’ammiraglia britannica ha totalizzato 15,2 punti nella prova di urto frontale dove brilla la protezione riservata al passeggero (ottima anche quella per il guidatore che non ottiene il massimo dei risultati solamente a livello di torace, pur risultando assolutamente positiva).

Nell’urto laterale Range Rover ottiene il massimo della valutazione in caso di impatto con una vettura, ottenendo 8 punti e si comporta egregiamente anche nell’urto contro un palo, dove totalizza 7,3 punti. Sufficiente, ma non eccezionale, il risultato ottenuto in caso di tamponamento. In questo frangente il grado di protettività contro il classico colpo di frusta è medio. I punti assegnati in questo test sono 2,1.

Eccellente il livello di protezione offerto ai bambini ospitati su appositi seggiolini omologati, sia per i più piccoli (fino a 3 anni) che per i più grandicelli (sopra i tre anni). Il punteggio complessivo conseguito è stato di 41 punti e 84%. Chiare ed esaustive le informazioni in merito alla disattivazione dell’airbag passeggero in caso di installazione di seggiolino.

In tema di protezione verso i pedoni, la Range Rover ottiene complessivamente 23 punti e 63%. Eccellente il grado di protezione offerto in caso di impatto con il paraurti. Più problematica la situazione quando il pedone entra in contatto con lo spigolo del cofano motore.

Ottima, e non poteva essere diversamente, la dotazione in tema di sicurezza. EuroNCAP assegna in questa sessione di valutazione 6 punti e 86%. Un ottimo punteggio che poteva essere al top della categoria se la funzione di limitazione e controllo della velocità (standard su tutte le versioni), fosse stata in grado di esaudire tutti i severi requisiti richiesti dall’ente.

Risultato finale: 5 stelle




Newstreet.it - Auto e Motori

Servizi e Link Consigliati